Re: Forza elastica applicata ad un corpo (trabocchetto?)

Messaggioda exSnake » 18/12/2014, 22:49

dott.ing ha scritto:Eh, ok, ma una volta che il blocco si stacca dalla molla la forza non c'è più...


Sembra proprio che sia cosi, quindi e' un'accelerazione iniziale costante che è tale fino a \(\displaystyle l_0 \), poi da li in poi il blocco manterrà velocità costante quella raggiunta, quindi proseguirà di moto rettilineo uniforme?
Ma quello che mi preme sapere è se è impostato correttamente, cioè se è vero che il blocco di sotto non si muova.
Hai vent’anni, scherzi un po’, e quando ti risvegli ne hai trenta. È finita, la tua età non comincerà mai più con un due.
Avatar utente
exSnake
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 126
Iscritto il: 09/06/2014, 21:25

Re: Forza elastica applicata ad un corpo (trabocchetto?)

Messaggioda navigatore » 18/12/2014, 23:08

Se per ipotesi il blocco di massa M ha superfici lisce, certamente non si muove. Non c'è nessuna forza orizzontale che la acceleri. Il blocco superiore accelera finchè è spinto dalla molla, ma poi l'azione della molla finisce, come ha già osservato il dott.ing.

Insomma : trabocchetto.
navigatore
 

Re: Forza elastica applicata ad un corpo (trabocchetto?)

Messaggioda exSnake » 18/12/2014, 23:21

navigatore ha scritto:Se per ipotesi il blocco di massa M ha superfici lisce, certamente non si muove. Non c'è nessuna forza orizzontale che la acceleri. Il blocco superiore accelera finchè è spinto dalla molla, ma poi l'azione della molla finisce, come ha già osservato il dott.ing.

Insomma : trabocchetto.

Quindi non c'entra niente la conservazione della quantità di moto, come dicevano in precedenza, in questo problema in quanto la forza peso è perpendicolare al corpo inferiore e viene annullata dalla normale?
Hai vent’anni, scherzi un po’, e quando ti risvegli ne hai trenta. È finita, la tua età non comincerà mai più con un due.
Avatar utente
exSnake
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 21 di 126
Iscritto il: 09/06/2014, 21:25

Re: Forza elastica applicata ad un corpo (trabocchetto?)

Messaggioda navigatore » 18/12/2014, 23:29

Direi di sí . Il blocco M è liscio, sia sopra che sotto, no ? Quindi rimane dov'è , nel riferimento assoluto rappresentato dagli assi coordinati.
È vero che M è isolato rispetto al piano.
Ma è anche vero che pure m è isolato rispetto a M . Qui "isolato" si intende relativamente alle possibili interazioni in senso orizzontale tra i due corpi. L'unica forza esterna orizzontale agente su m è quella della molla.

I pesi sono equilibrati dalla reazione del piano, ovvio.
navigatore
 

Forza elastica applicata ad un corpo (trabocchetto?)

Messaggioda exSnake » 19/12/2014, 00:27

navigatore ha scritto:Direi di sí . Il blocco M è liscio, sia sopra che sotto, no ? Quindi rimane dov'è , nel riferimento assoluto rappresentato dagli assi coordinati.
È vero che M è isolato rispetto al piano.
Ma è anche vero che pure m è isolato rispetto a M . Qui "isolato" si intende relativamente alle possibili interazioni in senso orizzontale tra i due corpi. L'unica forza esterna orizzontale agente su m è quella della molla.

I pesi sono equilibrati dalla reazione del piano, ovvio.


Il mio dubbio però rimane, dato che non specifica che tipo di superficie c'è tra il blocco di massa m e quello di massa M, non vorrei si utilizzasse il centro di massa per capire di quanto si muova il corpo inferiore.
Cosi mi sembra troppo banale, certo è che la traccia e il disegno sono state fatte in maniera molto ambigua, non è chiaro che cosa voleva il prof. Non si capisce manco dove è appoggiata quella molla, se al cubo o a un muro...
Immagine
Hai vent’anni, scherzi un po’, e quando ti risvegli ne hai trenta. È finita, la tua età non comincerà mai più con un due.
Avatar utente
exSnake
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 22 di 126
Iscritto il: 09/06/2014, 21:25

Re: Forza elastica applicata ad un corpo (trabocchetto?)

Messaggioda navigatore » 19/12/2014, 05:49

Allora chiarisci prima i tuoi dubbi col prof.

Più probabilmente, è liscia solo la superficie inferiore di M, che poggia su un piano orizzontale altrettanto liscio. Invece tra m ed M esiste attrito, per cui si può avere una forza di attrito orizzontale tra i due corpi, che risponde al principio di azione e reazione. In tal caso, è isolato dal piano (salvo il peso di cui abbiamo già detto) tutto il sistema dei due corpi.

Effettivamente sarebbe troppo banale l'idea che anche tra m ed M non vi sia attrito.

Nota comunque che non ha senso dire : " la faccia di M che sta sopra è liscia, ma quella di m no " .
Se tra due superfici non c'è attrito, non c'è e basta.
navigatore
 

Re: Forza elastica applicata ad un corpo (trabocchetto?)

Messaggioda professorkappa » 19/12/2014, 06:01

Scusa, risolvi l'esercizio in 4 modi per fare palestra:
(1) caso banale del trabocchetto
(2) Attrito tra i 2 blocchi
(3) Nessun attrito, ma la coda della molla e fissata al bloccone grande tramite una staffa
(4) Le molle sono entrambe appiccicate ai blocchi (cioe' il blocchetto non cade). trovare le' equazioni del moto

Ti puoi inventare un sacco di situazioni e postarle, ce n'e' un'infinita'
Il disegno e' ambiguo. C'e' anche una frase che disturba: "il sistema x-y e' solidale col piano". Sei sicuro che sia scritta cosi, o hai copiato male. Perche, se fosse che il sistema x-y e' solidale col blocco inferiore, allora...
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 561 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Forza elastica applicata ad un corpo (trabocchetto?)

Messaggioda exSnake » 19/12/2014, 13:31

professorkappa ha scritto:Scusa, risolvi l'esercizio in 4 modi per fare palestra:
(1) caso banale del trabocchetto
(2) Attrito tra i 2 blocchi
(3) Nessun attrito, ma la coda della molla e fissata al bloccone grande tramite una staffa
(4) Le molle sono entrambe appiccicate ai blocchi (cioe' il blocchetto non cade). trovare le' equazioni del moto

Ti puoi inventare un sacco di situazioni e postarle, ce n'e' un'infinita'
Il disegno e' ambiguo. C'e' anche una frase che disturba: "il sistema x-y e' solidale col piano". Sei sicuro che sia scritta cosi, o hai copiato male. Perche, se fosse che il sistema x-y e' solidale col blocco inferiore, allora...


Il sistema è solidale con piano è specificato.

L'unico problema è che questa era una traccia di esame, in cui avevamo 2 ore di tempo per risolvere questo più un esercizio di termodinamica.
A mio parere è una traccia incompleta, forse sotto Natale il prof si scocciava di scrivere qualche informazione in più. Voi cosa avreste pensato, come lo avreste risolto? Io ho scelto la piu banale semplicemente perché è la prima che mi è venuta in mente.


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
Hai vent’anni, scherzi un po’, e quando ti risvegli ne hai trenta. È finita, la tua età non comincerà mai più con un due.
Avatar utente
exSnake
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 23 di 126
Iscritto il: 09/06/2014, 21:25

Re: Forza elastica applicata ad un corpo (trabocchetto?)

Messaggioda professorkappa » 19/12/2014, 15:26

Sicuramente e' ambiguo. Io ho fatto lo stesso ragionamento di Stormy all'inizio, piu' per autopilota che per altro. Poi a riguardarlo bene a seguito della discussione, ho notato che il problema, come minimo e' mal posto.

Non si capisce dove attacca la coda della molla (se fosse attaccata al muro sarebbe banale, ma a volte danno esercizi semplici, chissa')
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 564 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Forza elastica applicata ad un corpo (trabocchetto?)

Messaggioda navigatore » 19/12/2014, 15:40

Ma se l'asse $y$ è la traccia di un muro, come ca…volo fa la massa $M$ a spostarsi verso sinistra , ammesso che $m$ si sposti verso destra e che tra m ed M ci sia attrito mentre tra M e il piano l'attrito è nullo?

La chiarezza è la prima cosa. Sempre.
navigatore
 

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite