Re: Domanda "ghepardo": $\vec F=-k\hat v$ è una forza d'attrito?

Messaggioda navigatore » 20/12/2014, 07:03

Giovanotti, mi sembra una discussione inutile, andata troppo in avanti.

L'espressione proposta per $vecF$ dice solo che è una forza, diretta costantemente in direzione opposta alla velocità.
Punto e basta. La viscosità non c'entra nulla.

Se il prof voleva dire che si tratta di una forza resistente proporzionale alla velocità, doveva scrivere solo : $vecF = - kvecv$.

Questi prof a volte sono distratti.
navigatore
 

Re: Domanda "ghepardo": $\vec F=-k\hat v$ è una forza d'attrito?

Messaggioda mikelozzo » 20/12/2014, 13:46

cavoli.. mi sono perso un bel po' di roba :-D

Giovanotti, mi sembra una discussione inutile, andata troppo in avanti.

il mio "ghepardo" infatti stava per "una roba veloce".. non pensavo portasse a tante interpretazioni XD

L'aggettivo "viscosa" lo tirato in ballo arbitrariamente il nostro amico mikelozzo, e quindi ci ha fuorviato, forzandoci (senza motivo) ad interpretare quella formula per F come se dovesse per forza dipendere dalla velocità.

non era mia intenzione fuorviarvi.. la mia era solo una supposizione sulla base delle mie (poche) conoscenze.. infatti chiedevo a voi proprio per avere risposte in merito a una (a quanto pare errata) ipotesi.

L'espressione proposta per F⃗ dice solo che è una forza, diretta costantemente in direzione opposta alla velocità.
Punto e basta. La viscosità non c'entra nulla.

Se il prof voleva dire che si tratta di una forza resistente proporzionale alla velocità, doveva scrivere solo :F=-kv
Questi prof a volte sono distratti.

Comunque mi consola il fatto che la cosa non fosse chiara in generale e quindi facilmente mal interpretabile (anche leggendo un po' di vostri pareri discordanti sulla veridicità della formula)

Comunque grazie per i chiarimenti :) Ora devo solo fare un po' di prove.
Aiutiamoci a vicenZa :D
"Il pi greco è uguale a 3!!" (cit. Professor Frink)
Avatar utente
mikelozzo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 249 di 429
Iscritto il: 03/07/2008, 07:21
Località: Torremaggiore

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite