Re: Corpo in caduta

Messaggioda professorkappa » 22/12/2014, 16:16

@ slucas: se non ti sembra che sia cosi, perche' ti poni la domanda? Se sai gia' la risposta, perche perdere tempo a postare?

@ stormy: tu hai il vizio di etichettare come disinformazione tutto cio' che non coincide con quello che dici tu. Ti chiedo di circostanziare le tue affermazioni. E chiedo ai modertori di bloccare sul nascere un comportamento estremamente scorretto.

@ Navigatore
Mi sembra che tu stia affermando l'ovvio.
Il tempo di arresto per una corda dipende dall'elaticita' della corda. Un cavo di acciaio ti ferma in pochissimo tempo, una corda in un tempo molto maggiore. Dipende dal modulo di Young. Prendete un Colombo e controllate il modulo di Young per le corde. Poi ditemi che $\Delta t$ e' piccolo da non riuscire a diluire la forza.
Siccome il nostro scalatore usa una corda, non un cavo di acciaio, la forza impulsiva e' diluita nel tempo.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 586 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Corpo in caduta

Messaggioda professorkappa » 22/12/2014, 16:32

sluca87 ha scritto:Ricapitolando:
Sono su un ponte a 50m di altezza, sono fissato ad un moschettone che sopporta 24 kN.
Mi butto con una corda di 1m e con una di 40m...il risultato dovrebbe essere lo stesso?! Cioè la forza applicata al moschettone è sempre quella in funzione dei miei 70kg (686N=0.6kN)? Ti assicuro che la sensazione è diversa già tra 1m e 2m.
Quindi fino ad ora mi hanno fatto spendere 30€ a moschettone per niente...avrei potuto usare quelli delle patatine?

Sto facendo ironia e non voglio offendere nessuno...ma la cosa mi sembra parecchio strana.


No, la corda deve avere la stessa lunghezza. L'elasticita e' funzione della sezione e della lunghezza della corda. Due corde diverse, ovviamente danno due forze diverse perche appunto varia il $\Delta t$ a causa della loro diversa elasticita'.

Ma se tu hai una corda di 10 metri e ti lanci da 15 o da 20 metri e cadi da 10 metri o da 20 metri sopra il punto di ancoraggio, la forza e' la stessa.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 587 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Corpo in caduta

Messaggioda navigatore » 22/12/2014, 16:36

PK, non ti arrabbiare, non è il caso. Le funi le conosco bene. Certamente dico l'ovvio, e certamente una fune di acciaio si allunga di meno, a parità di sollecitazione statica e di lunghezza iniziale, di una fune sintetica o di fibra vegetale. Per cui diciamo che, a parità di altezza di caduta e quindi di energia cinetica acquistata da Luca che cade (Luca, ma chi te lo fa fare), e a parità di lunghezza iniziale delle funi , è meglio una fune elastica che una fune rigida.
Teniamo presente che l'allungamento totale è funzione anche della lunghezza iniziale : $\Delta l = (F*l)/(E*A) $ , recita la formula per l'allungamento nella sollecitazione di trazione semplice, giusto ?
navigatore
 

Re: Corpo in caduta

Messaggioda professorkappa » 22/12/2014, 16:49

Non mi arrabbio. Mi da fastidio che invece di discutere, si vada subito a scrivere che e' disinformazione.
L'ho scritto sopra: e' dato per scontato che la corda deve avere la stessa lunghezza.
Se ti butti con una corda di 10 metri e con una di 20 m (nell'ipotesi che il suolo sotto sia sifficientemente lontano), la rigidezza della corda varia (e' la legge che scrivi tu sopra, legge di Hooke, a meno del segno negativo, ovviamente).

Ma se la corda e' lunga 30 metri, che tu cada per 10 m o 20 metri non cambia in pratica la faccenda.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 588 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Corpo in caduta

Messaggioda navigatore » 22/12/2014, 17:10

Ora però dovremmo cercare di dare una risposta a Luca, che non vede l'ora di lanciarsi attaccato a una corda, :-D, la quale è attaccata a un moschettone , che resiste ad una forza massima di $ F = 24 kN = 2.4 t $ .

Io direi che $ F/m = (\Deltav)/(\Deltat) $ dà un'idea della decelerazione massima ammissibile nel breve tempo in cui la fune va in tensione.
navigatore
 

Re: Corpo in caduta

Messaggioda professorkappa » 22/12/2014, 19:11

Basta guardarsi questi 2 link:

https://books.google.ae/books?id=9hxnGK ... re&f=false


http://www.misterclimbing.it/Blog.aspx? ... %27arresto

E se qualcuno mi dice che l'autore che scrive nel primo link fa disinformazione a palla, lo mando al diavolo direttamente e senza passare dal via: http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Frova

E per me l'argomento e' chiuso.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 589 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Corpo in caduta

Messaggioda navigatore » 22/12/2014, 20:05

In effetti, gioca molto qui l'elasticità della corda. Direi che, fermo restando che la decelerazione massima è data da $F/m$ , se la corda è fatta in maniera da allungarsi molto, come nel caso di coloro che praticano il bungee-jumping (non so bene come si scrive) , la variazione della quantità di moto avviene in un tempo $\Deltat$ abbastanza lungo, tale da non procurare danni fisici al saltatore.
Ma se la corda fosse invece poco elastica, sicché la variazione della quantità di moto e cioè la variazione di velocità $\Deltav = v - 0 = v $ (dove $v = sqrt(2gh)$ ) avvenisse in un tempo molto breve, la forza esercitata dalla corda sul saltatore potrebbe addirittura spezzargli le gambe. Ecco perché la corda del bungee-jumping è così elastica.

Quelli che si suicidano gettandosi da un ponte nel fiume quasi sempre muoiono perché si spezzano l'osso del collo o comunque si procurano danni fisici enormi per l'urto con l'acqua, che ad alta velocità di impatto è dura come un macigno. Non muoiono annegati.

D'accordo .
navigatore
 

Re: Corpo in caduta

Messaggioda stormy » 22/12/2014, 20:11

errare è umano,perseverare è diabolico :-D

p.s. : "disinformazione" era un eufemismo
stormy
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2134 di 4282
Iscritto il: 14/02/2014, 14:48

Re: Corpo in caduta

Messaggioda mathbells » 22/12/2014, 21:47

Moderatore: mathbells

@stormy
Per favore, evita espressioni aggressive o sarcastiche. Argomenta le tue posizioni con le equazioni.
@PK
Chiedo anche a te di non raccogliere provocazioni e di non rispondere aggressivamente.
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1024 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Corpo in caduta

Messaggioda professorkappa » 22/12/2014, 22:17

Non raccolgo provocazioni ne' rispondo aggressivamente.
L'evidenza e' li. Ci sono 2 link che spiegano il concetto facendo un passo avanti rispetto alla banalissima equazione dell'impulso scritta da stormy che uno studente del liceo sa scrivere.

A meno che non si voglia contestare il professor Andrea Frova di fare disinformazione scientifica, mi pare che il concetto sia molto banale: piu sei in alto piu cadi velocemente. Ma in accordo alla legge di Hooke, anche la rigidezza della corda diminuisce con la lunghezza. E questo annulla l'effetto dell'impulso, poiche' il tempo necessario a fermare il corpo aumenta. Quindi le 2 forze sono pressoche' le stesse.

Nel secondo link, se uno si perita di leggerselo, c'e' anche la spiegazione dei famosi 24KN menzionati dall'autore della domanda.

Ha ragione Stormy, perserverare e' diabolico. Di fronte all'evidenza dell'errore, poi, si fa anche una figura meschina, che, come un interesse bancario, si compone, se ci metti sopra il sarcasmo.
Ma questi sono affari suoi, non miei: per me l'argomento e' chiuso.
Sluca87 ha gli elementi per farsi un giudizio. Se prende per buono quello di Stormy, anche questi sono affari suoi.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 590 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite