[Meccanica Razionale] Energia cinetica di un'asta

Messaggioda Bubbino1993 » 22/12/2014, 23:07

Buonasera. Stavo svolgendo il seguente esercizio. In generale, l'ho capito, e sono riuscito a svolgerlo. Tuttavia ho un dubbio sul calcolo dell'energia cinetica.

Immagine

Usando le coordinate sferiche, parametrizzo la posizione di ogni punto dell'asta. Dunque $theta$ e $varphi$ sono le coordinate lagrangiane: $theta$ indica l'angolo tra l'asta e l'asse $x_3$; $varphi$ indica l'angolo tra l'asta e l'asse $x_1$.

$vecX=(ssinthetacosvarphi, ssinthetasinvarphi, scostheta), -L<=s<=L$.

Poiché i vincoli sono fissi, $vecv=(partialvecx)/(partialtheta)dottheta+(partialvecx)/(partialvarphi)dotvarphi=s(dotthetacosthetacosvarphi-dotvarphisinthetasinvarphi, dotthetacosthetasinvarphi+dotvarphisinthetacosvarphi, -dotthetasintheta)$.

Non riuscendo ad applicare il th. Koenig, ho deciso di sfruttare la definizione stessa di energia cinetica:

$K=int_(-L)^L1/2m/(lunghezza)v^2ds$, con $v^2=s^2(dottheta^2+dotvarphi^2sin^2theta)$.

Poiché la lunghezza è $2L$, ottengo:

$K=1/6mL^2(dottheta^2+dotvarphi^2sin^2theta)$.

Tuttavia per fare uscire il risultato indicato [equazioni di Lagrange] l'energia cinetica sarebbe dovuta essere il doppio di quanto viene a me, cioè ponendo la lunghezza pari a $L$. Ho ricontrollato i calcoli più volte: l'errore è concettuale, credo.

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare, e colgo l'occasione per augurare a tutti un Buon Natale.
Bubbino1993
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 88 di 1391
Iscritto il: 31/01/2014, 10:13
Località: Frosinone

Re: [Meccanica Razionale] Energia cinetica di un'asta

Messaggioda professorkappa » 23/12/2014, 13:30

Che brutto libro di testo ti hanno dato!

Hai ragione tu, mi sa.

Io ho calcolato l'energia cinetica come $1/2I\omega^2$ con I momento di intorno all'asse centrale della sbarra di lunghezza $2L$ : \( I=\frac{M\dot (2L)^2}{12}=\frac{ML^2}{3} \)

Risulta:

\( K = \frac{1}2\frac{ML^2}{3}(\dot{\theta}^2+\dot {\varphi}^2\cdot sin^2\theta) \)

Il resto dell'esercizio diventa banale.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 591 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: [Meccanica Razionale] Energia cinetica di un'asta

Messaggioda Bubbino1993 » 23/12/2014, 16:05

Grazie, PK.

A titolo di verifica per l'esercizio di cui sopra, vorrei mostrartene uno analogo, in cui sempre $K=1/6mL^2(dottheta^2+dotvarphi^2sin^2theta)$. In questo caso, l'asta non era lunga $2L$ e non ruotava rispetto al centro di massa (vincolato nell'origine), bensì era lunga $L$ e ruotava rispetto ad un estremo (vincolato nell'origine). Se diciamo giusto, allora l'energia cinetica di un'asta rotante rispetto ad un estremo uguaglia l'energia cinetica di un'asta lunga il doppio rotante rispetto al centro di massa. E' verosimile un risultato del genere?

Immagine

Grazie, PK.
Bubbino1993
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 90 di 1391
Iscritto il: 31/01/2014, 10:13
Località: Frosinone

Re: [Meccanica Razionale] Energia cinetica di un'asta

Messaggioda professorkappa » 23/12/2014, 17:10

E' cosi.
Metti da parte l'esercizio specifico per un momento, e considera la sbarra incernierata in un piano libera di rotare.

Caso (1): sbarra incernierata nel punto di mezzo (CdM) e lunga 2L

Momento di inerzia: \( I=\frac{M\cdot4L^2}{12}=\frac{ML^2}{3} \)

Caso (2): sbarra lunga L incernierata all'estremo. Per Huygens Steiner: \( I=\frac{M\cdot L^2}{12}+M \frac{L^2}{4}=\frac{ML^2}{3} \)

Quindi \( K=\frac{1}{2}I\omega^2=\frac{ML^2}{6}\omega^2 \)

La velocita $\omega$ e' la somma della velocita della proiezione della sbarra sul piano x-y (componente: \( sin\theta\cdot\dot{\varphi} \) ) e della componente intorno a un asse qualsiasi appartenente al piano x-y ( \(\dot{\theta} \) ). La somma delle due componenti, quadrata, ti da $\omega^2$ da inserire nell'energia cinetica.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 594 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: [Meccanica Razionale] Energia cinetica di un'asta

Messaggioda Bubbino1993 » 23/12/2014, 18:00

Perfetto, capito. Evidentemente è sbagliata la soluzione sulle Dispense del Prof. Gli manderò una mail per un chiarimento e confermerò qui (magari qualche altro ragazzo ha seguito la discussione senza intervenire e non è convinto).

Grazie, PK.
Bubbino1993
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 93 di 1391
Iscritto il: 31/01/2014, 10:13
Località: Frosinone

Re: [Meccanica Razionale] Energia cinetica di un'asta

Messaggioda Bubbino1993 » 23/12/2014, 22:57

Il Prof. ha risposto alla mia mail confermando le nostre conclusioni... Grazie dell'aiuto, PK: ho pure fatto bella figura! :D
Bubbino1993
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 100 di 1391
Iscritto il: 31/01/2014, 10:13
Località: Frosinone


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite