[Fisica Tecnica] Diagramma Psicrometrico

Messaggioda Mr.Mazzarr » 25/01/2015, 10:41

Salve ragazzi, vorrei una mano sull'utilizzo del diagramma.
Vi posto l'esercizio:

Due correnti di aria umida

1 - Temperatura bulbo asciutto= 7,0°C, umidità relativa = 50%, portata volumetrica = $2,00*10^4 m^3/h$
2 - Temperatura bulbo asciutto = 43,0°C, umidità relativa = 40%, portata volumetrica = $2,00 10^4 m^3/h$

sono dapprima mescolate adiabaticamente e quindi raffreddate. Lo stato finale é aria umida satura a 10°C. Calcolare la potenza termica sottratta e la portata d’acqua condensata.

Ora, il mio problema nasce nel calcolo delle proprietà del terzo stato, perchè necessito della temperatura di bulbo asciuto ma ho solo entalpia e umidità assoluta. So che devo usare il Diagramma Psicrometrico, ma quando entro nel diagramma con valori di entalpia e umidità assoluta di 30.2 e 11.7 mi accorgo che non si intersecano per nulla i segmenti che mi interessano! Come faccio?
Never give up.
Avatar utente
Mr.Mazzarr
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 929 di 1892
Iscritto il: 24/10/2009, 16:36

Re: [Fisica Tecnica] Diagramma Psicrometrico

Messaggioda Faussone » 25/01/2015, 17:26

Innanzitutto sei sicuro di aver calcolato bene titolo e entalpia dopo il miscelamento prima del successivo raffreddamento?
Devi prima calcolare le portate in kg di aria secca all'ora, leggendo dal diagramma psicrometrico i volumi specifici in metri cubi su kg di aria secca, e poi fare un bilancio per il vapore d'acqua, da cui trovi il titolo di vapore della miscela, e di entalpia, da cui trovi l'entalpia della miscela.

Se poi nota l'entalpia e il titolo della miscela non riesci a trovare sul diagramma il punto corrispondente vorrebbe dire che parte del vapor d'acqua sarebbe condensato (il titolo della miscela allora sarebbe inferiore a quello trovato e occorrerebbe fare un ragionamento più complesso, ma non credo sia questo il caso).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3024 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite