cariche puntiformi e campo elettrico

Messaggioda allthewayanime » 27/01/2015, 19:41

Ciao a tutti! Mi potreste dire come si risolve questo problema:Tre cariche puntiformi +q sono poste ai vertici di un quadrato di lato d.Qual è l’espressione corretta per il modulo del campo elettrico risultante nel centro del quadrato?
allthewayanime
 

Re: cariche puntiformi e campo elettrico

Messaggioda Palliit » 27/01/2015, 21:43

Ciao. Sai, vero, come è fatto il campo elettrico coulombiano (quello di una carica puntiforme) ? E come si sommano tre vettori?
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1551 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: cariche puntiformi e campo elettrico

Messaggioda allthewayanime » 28/01/2015, 18:31

Quindi l'espressione per il modulo del campo elettrico sarebbe il teorema di pitagora?
allthewayanime
 

Re: cariche puntiformi e campo elettrico

Messaggioda Palliit » 29/01/2015, 07:53

Il campo elettrico è una cosa (in cui Pitagora non c'entra), la procedura per la somma dei vettori un'altra (in cui invece può essere utile).

Scusa la curiosità, che studi stai facendo?
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1552 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: cariche puntiformi e campo elettrico

Messaggioda allthewayanime » 29/01/2015, 09:11

Ok, quindi il centro risente dei tre campi elettrici generati dalle cariche ma, due di questi si annullano essendo necessariamente due cariche posizionate su vertici opposti quindi il campo elettrico risultante sarà uguale a quello generato da una singola carica ovvero :E=F/q ....mi puoi confermare?
Non faccio studi scientifici...
allthewayanime
 

Re: cariche puntiformi e campo elettrico

Messaggioda Palliit » 30/01/2015, 14:16

allthewayanime ha scritto:... due di questi si annullano essendo necessariamente due cariche posizionate su vertici opposti quindi il campo elettrico risultante sarà uguale a quello generato da una singola carica

confermo;

allthewayanime ha scritto:...quello generato da una singola carica ovvero :E=F/q ....mi puoi confermare?

No se con $q$ intendi una delle tre cariche ai vertici del quadrato. Quello generato da una singola carica puntiforme è quello che spesso viene chiamato coulombiano, e che credo dovresti conoscere: a semirette spiccate dalla carica, di componente radiale: $1/(4 pi epsilon)*q/r^2$.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1558 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite