Polarizzazione di un campo eletromagnetico

Messaggioda gianderiu » 27/01/2015, 22:57

Buonasera a tutti!
Ho una domanda sulla polarizzazione dei un campo elettromagnetico che si propaga legato ai problemi di telerilevamento e radiometria.

Sappiamo che il vettore campo elettrico di campo elettromagnetico che oscilla sinusoidalmente con una certa frequenza descrive sul piano perpendicolare alla direzione di propagazione una ellisse. Questa, a seconda del tipo di polarizzazione, può degenerare in una circonferenza o in un segmento. Non faccio fatica a immaginare la curva descritta dal vettore.

Non riesco però a capire come possano apparire i campi completamente non polarizzati. Questi possono essere descritti da una coppia di polarizzazioni opposte e nel caso dei problemi di telerilevamento che sto studiando fa comodo la scomposizione in polarizzazione H (o TE) e polarizzazione V (o TM).
Ma come si comporta il vettore campo elettrico di questi campi? Descrive anch'esso una curva su un piano perpendicolare alla direzione di propagazione?

Nelle descrizioni facciamo uso dei parametri di Stokes che per il campo completamente non polarizzato sono S0*(1,0,0,0).

Grazie a chi voglia rispondere. :)
gianderiu
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 102
Iscritto il: 16/05/2013, 10:02

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite