Esercizio di termodinamica

Messaggioda freedomlover » 29/01/2015, 23:31

Salve a tutti mi sono appena iscritto..perchè ho un problema che urge di essere risolto..
Ho la correzione tra una settimana e non so se ho fatto giusto o sbagliato questo esercizio di cui vi riporto qui di seguito il testo:
Per mezzo di una pompa a mano si gonfia uno pneumatico di automobile,passando da o atm a 2.4 atm di sovrappressione(pressione in più rispetto a quella atmosferica).Durante questa operazione il volume dello pneumatico rimane costante e vale 0.1m^3.Quanto lavoro bisogna compiere azionando la pompa?Si supponga che ogni corsa della pompa sia una trasformazione adiabatica e che l'aria sia inizialmente a temperatura e pressioni normali(per temperatura e pressioni normali si intende 273 K e 1 atm).

Ecco io personalmente l'ho risolto in maniera un pò brutale e credo errata.<infatti ho seguito il seguente ragionamento
Nel pompare aria quello che varia all'interno dello pneumatico sono la pressione ed il numero di moli di aria che vengono pompate dalla pompa.Molto frettolosamente ho ammesso che la temperatura non vari in questo processo(cosa da vedere)Inoltre per un'adiabatica Q=0 quindi W=(delta)U ma in questo processo le moli non sono costanti quindi per farla breve
Il volume è costante e la pressione varia essendo il lavoro W=PdV io ho scritto che W=VdP...
quindi 2,4atmx100L=240 Lxatm -->24312 Joule

Ecco se potreste darmi una mano vi sarei molto grato perchè non so dove sbattere la testa per capire quale potrebbe essere un'altro modo di fare questo esercizio.
Grazie in anticipo
freedomlover
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 29/01/2015, 23:07

Re: Esercizio di termodinamica

Messaggioda Skylarry » 30/01/2015, 09:17

La termodinamica non è il mio forte, ma credo di poterTi confortare sul fatto che hai fattobene a scrivere $ W=V*dP $
in quanto $W=P*W$ da cui $ dW=V*dP+P*dV$ ma la trasformazione è isocora (il volume non varia) quindi $ dW=V*dP$
Skylarry
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 107 di 216
Iscritto il: 30/01/2012, 08:37

Re: Esercizio di termodinamica

Messaggioda freedomlover » 30/01/2015, 09:37

Grazie per la risposta Skylarry.Il tuo sostegno mi da conforto.Comunque mercoledi prossimo vedrò la correzione e posterò qui la soluzione.Intanto se qualcun'altro ha qualche idea sono tutto orecchi.Grazie ancora Skylarry
freedomlover
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 29/01/2015, 23:07

Re: Esercizio di termodinamica

Messaggioda Skylarry » 30/01/2015, 14:13

Faccio ammenda.
in caso di trasformazioni isocore non c'è lavoro ma dsolo variazione di energia interna
Skylarry
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 108 di 216
Iscritto il: 30/01/2012, 08:37

Re: Esercizio di termodinamica

Messaggioda Faussone » 30/01/2015, 18:05

Visto che parli di correzione, penso si tratti di un compito e allora è meglio che tu lo svolga da te, senza che nessuno ti dia la soluzione bella e pronta.

Mi limito quindi a darti qualche stimolo per trovare la strada per la soluzione: leggiti la seconda parte (dalla parte "Una maniera più intuitiva..") di questo mio vecchio messaggio.
Ti dovrebbe far accendere qualche lampadina.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3030 di 10719
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite