Densitá di corrente. Dubbio concettuale.

Messaggioda pollo93 » 27/02/2015, 12:14

Buongiorno a tutti ho un grosso dubbio che non riguarda un esercizio in sé, ma un aspetto teorico più generale.
Definiamo la densità di corrente superficiale come quel vettore tale che il suo flusso attraverso una sezione di conduttore sia la corrente che scorre in quel conduttore (cfr. Mencuccini), giusto? Ma se la definizione utilizza i conduttori che fare quando ho degli isolanti? In particolare ho un problema di una sfera isolante con carica totale Q che ruota e mi su chiede la densità di corrente superficiale? Solo che non capisco, non c'è nessun flusso di corrente.
Grazie per le risposte!
Quale capolavoro è l'uomo! Come nobile nell'intelletto! Come infinito nelle facoltà! Nella forma e nel moto,come raggiunto e mirabile!Un angelo nell'azione,un dio nel pensiero!
Avatar utente
pollo93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 143 di 370
Iscritto il: 13/12/2012, 22:16

Re: Densitá di corrente. Dubbio concettuale.

Messaggioda RenzoDF » 27/02/2015, 12:19

Se hai una carica che si muove, anche se "trasportata" da terzi, hai anche una corrente, non credi?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1116 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Densitá di corrente. Dubbio concettuale.

Messaggioda pollo93 » 27/02/2015, 12:30

Certo ma il "flusso" (nel senso vettoriale del termine) dov'è? É la superficie che si muove: non c'è niente che la attraversi
Quale capolavoro è l'uomo! Come nobile nell'intelletto! Come infinito nelle facoltà! Nella forma e nel moto,come raggiunto e mirabile!Un angelo nell'azione,un dio nel pensiero!
Avatar utente
pollo93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 144 di 370
Iscritto il: 13/12/2012, 22:16

Re: Densitá di corrente. Dubbio concettuale.

Messaggioda RenzoDF » 27/02/2015, 12:45

Scusa ma non avevo letto che
pollo93 ha scritto:... Definiamo la densità di corrente superficiale come quel vettore tale che il suo flusso attraverso una sezione di conduttore sia la corrente che scorre in quel conduttore ...

... quella è una densità volumetrica non superficiale; nel caso della sfera carica si suppone lo spessore sia infinitesimo e attraverso una astrazione matematica andiamo ad usare una densità superficiale Js che si misurerà in A/m e quindi a calcolare la corrente non attraverso un flusso ma attraverso un prodotto scalare fra Js e versore normale n all'elemento infinitesimo di lunghezza dl.
Ultima modifica di RenzoDF il 27/02/2015, 13:00, modificato 1 volta in totale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1117 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Densitá di corrente. Dubbio concettuale.

Messaggioda pollo93 » 27/02/2015, 12:59

Oddio ho capito!! Quindi qui non è il flusso, ma il prodotto scalare con un tratto "lineare" dl.
Nella fattispecie dell'esercizio data la carica della sfera e la sua $omega$ abbiamo che $J=di/(2 pi r ) = Q/(2 pi r) omega/(2 pi) $ dove r é il raggio della sezione circolare di sfera (R*sin(t) con t angolo al centro). Giusto?
Quale capolavoro è l'uomo! Come nobile nell'intelletto! Come infinito nelle facoltà! Nella forma e nel moto,come raggiunto e mirabile!Un angelo nell'azione,un dio nel pensiero!
Avatar utente
pollo93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 145 di 370
Iscritto il: 13/12/2012, 22:16

Re: Densitá di corrente. Dubbio concettuale.

Messaggioda RenzoDF » 27/02/2015, 13:12

... scusa ma non ho capito.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1118 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Densitá di corrente. Dubbio concettuale.

Messaggioda pollo93 » 27/02/2015, 13:24

Sí scusami in effetti non si capisce niente.
Sono passato ad un problema vero e proprio. Ho una sup. Sferica avente carica Q che ruota con velocità angolare $omega$ e mi chede la densità di corrente superficiale.
Detto $theta$ l'angolo polare tra l'asse z e il raggio della sfera R si ha che la nostra densità di corrente J($theta$) é quel vettore tale che
$i_{sez}= Q omega/(2 pi)= int J dl = J 2 pi R sin(theta) $ da cui possiamo ricavare j.
Se poi mi chiede anche la corrente totale si ottiene integrando quella roba (noto J) da -pi a pi ovviamente riscrivendo dl come $2 pi R cos(theta ) d theta $
Quale capolavoro è l'uomo! Come nobile nell'intelletto! Come infinito nelle facoltà! Nella forma e nel moto,come raggiunto e mirabile!Un angelo nell'azione,un dio nel pensiero!
Avatar utente
pollo93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 146 di 370
Iscritto il: 13/12/2012, 22:16

Re: Densitá di corrente. Dubbio concettuale.

Messaggioda RenzoDF » 27/02/2015, 14:37

pollo93 ha scritto:...
$ int J dl = J 2 pi R sin(theta) $ da cui possiamo ricavare j.

Come hai ottenuto questa uguaglianza?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1119 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Densitá di corrente. Dubbio concettuale.

Messaggioda pollo93 » 27/02/2015, 14:43

$ int j dl = int_0^{2pi} j r d phi = int_0^{2pi} j R sintheta d phi = j R sintheta 2 pi$ cioè ho semplicemente integrato sul tratto infinitesimo di circonferenza lungo tutta la circonferenza e ho semplicemente j*2pi r
Quale capolavoro è l'uomo! Come nobile nell'intelletto! Come infinito nelle facoltà! Nella forma e nel moto,come raggiunto e mirabile!Un angelo nell'azione,un dio nel pensiero!
Avatar utente
pollo93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 147 di 370
Iscritto il: 13/12/2012, 22:16

Re: Densitá di corrente. Dubbio concettuale.

Messaggioda RenzoDF » 27/02/2015, 14:48

... continuo a non capire, chi è $\phi$ ?

Se mi fai un disegnetto facciamo prima, no? :D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1120 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite