Esercizio di termodinamica

Messaggioda FraV » 02/03/2015, 11:20

In allegato vi mando il grafico (fatto con Paint, perciò perdonatemi :D):
ho 4 trasformazioni termodinamiche reversibili, partono tutte da A e vanno ai punti B,C,D. Il gas è monoatomico. Queste sono:
1-generica
2-adiabatica
3-isoterma
4-isobara

I dati sono $V_a=10 l$, $T_a=200°C$, $V_b=V_d=V_c$.

Bisogna trovare:
- $T_b$
- $T_d$
- $Q$ e $\DeltaU$ in ogni trasformazione.

Ho incontrato tre difficoltà nello svolgimento:

1- nella formula $PV=nRT$ quale valore di R va usato con P in atm e V in litri, e quale con P in Pa e V in metri cubi?
io direi nel primo caso: R=0,082; nel secondo: R=8,314.

2- devo ricavare $P_b$ dalla formula $(P_bV_b^\gamma)= (P_aV_a^\gamma)$ . qual è la formula inversa?
anche qui, secondo me, è : $(P_aV_a^\gamma)/(V_b^\gamma)$.

3- il lavoro in una trasformazione adiabatica è pari a: $L= nRT ln (V_b/V_a)$. Ma quale T va usata in questo caso? E soprattutto, visto che anche la generica è un ramo di iperbole (vero?) va usata anche qui la stessa formula, ergo gli stessi valori di volume e temperatura. Perciò i lavori delle due trasformazioni sarebbero uguali, è possibile?

Attendo vostre risposte.
Francesca
Allegati
Immagine.png
(3.65 KiB) Mai scaricato
FraV
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 90
Iscritto il: 01/03/2015, 19:02

Re: Esercizio di termodinamica

Messaggioda professorkappa » 02/03/2015, 14:40

FraV ha scritto:1- nella formula $PV=nRT$ quale valore di R va usato con P in atm e V in litri, e quale con P in Pa e V in metri cubi?
io direi nel primo caso: R=0,082; nel secondo: R=8,314.


A memoria sembra di si. Ma lo verifichi agevolemte se pensi che a pressione 101325Pa (1 atm) e Tempertatura 273.15K, una mole di gas occupa............metri cubi; metti quei valori e trovi R in Pa, e mc. Converti Pa in atm/litri e mc in litri e torna tutto. Comunque mi senbra ci sei coi numeri.

FraV ha scritto:2- devo ricavare $P_b$ dalla formula $(P_bV_b^\gamma)= (P_aV_a^\gamma)$ . qual è la formula inversa?
anche qui, secondo me, è : $(P_aV_a^\gamma)/(V_b^\gamma)$.


Si.

FraV ha scritto:3- il lavoro in una trasformazione adiabatica è pari a: $L= nRT ln (V_b/V_a)$. Ma quale T va usata in questo caso? E soprattutto, visto che anche la generica è un ramo di iperbole (vero?) va usata anche qui la stessa formula, ergo gli stessi valori di volume e temperatura. Perciò i lavori delle due trasformazioni sarebbero uguali, è possibile?


Quello e' il lavoro in un'isoterma di temeperatura T. l'adiabatica ha una forma diversa, riguardala
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 919 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Esercizio di termodinamica

Messaggioda FraV » 02/03/2015, 20:24

Allora sono andata alla correzione del compito oggi, e il punto "trovare Q e emergia interna" era in realtà "stabilire per ogni trasformazione se queste funzioni sono maggiori o minori di 0": andava perciò fatto un lavoro puramente logico (es. per $\DeltaU$ le trasformazioni sopra l'isoterma si riscaldano, nell'isoterma la T è costante, quelle sotto si raffreddano).
Ho comunque cercato il calcolo del lavoro dell'adiabatica e ho trovato questa formula:
$L= 1/(\gamma- 1) (P_bV_b-P_aV_a)$. è giusta?
FraV
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 90
Iscritto il: 01/03/2015, 19:02

Re: Esercizio di termodinamica

Messaggioda Faussone » 02/03/2015, 22:01

FraV ha scritto:Ho comunque cercato il calcolo del lavoro dell'adiabatica e ho trovato questa formula:
$ L= 1/(\gamma- 1) (P_bV_b-P_aV_a) $. è giusta?


Puoi arrivarci da te a capire se è giusta.
Ti descrivo i passi logici:
1) osservare che per una trasformazione adiabatica in un sistema chiuso (che cioè non scambia massa con l'esterno) da primo principio il lavoro compiuto è pari alla variazione di energia interna;
2) ricordare che per un gas perfetto l'energia interna dipende solo dalla temperatura e che l'energia interna è una funzione di stato, per cui per un gas perfetto si arriva a vedere che $c_V Delta T$ dà proprio la variazione generica di energia interna per unità di massa;
3) ricordare che $gamma=c_p/c_v$ e che $c_p-c_v=R$ per un gas perfetto.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3093 di 10739
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Esercizio di termodinamica

Messaggioda FraV » 03/03/2015, 18:53

Ho capito! Vi ringrazio :))
FraV
New Member
New Member
 
Messaggio: 4 di 90
Iscritto il: 01/03/2015, 19:02


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Faussone e 1 ospite