Non riesco a capire come si svolgono questi quesiti di fisica?

Messaggioda MartinaESalvatore » 01/03/2015, 17:09

1)QUINTUPLICANDO L'ALTEZZA DEL LIVELLO DEL LIQUIDO IN UN RECIPIENTE E DIMEZZANDO IL DIAMETRO DEL FORO PRATICATO SUL FONDO DEL RECIPIENTE LA VELOCITà CON CUI IL LIQUIDO ESCE DAL FORO VARIA DI UN FATTORE:

RISPOSTE: 2,2; 1,4; 1,7; 0,25

2) Per fare in modo che l'acqua di una conduttura arrivi fino ad un'abitazione che si trova al 13 piano (ogni piano vale 3 metri) bisogna che alla base dell'edificio abbia almeno la pressione di:

RISPOSTE: 93, 118, 173, 206 ovviamente unità di misura kPa

3) Quanto vale l'attrito esercitato sulle ruote di un'auto di massa 1.5 10^3 kg che sta ferma sulla strada e forma un angolo di 45° con l'orizzontale?

RISPOSTE: 14,4 ; 12,3; 10,4; 7,8; 5,9; tutti come unità di misura kN



Ho provato a risolverli ma sinceramente non ci sono riuscita chi è che prova a darmi una mano per favore? :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
MartinaESalvatore
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 22
Iscritto il: 27/02/2015, 18:35

Re: Non riesco a capire come si svolgono questi quesiti di fisica?

Messaggioda professorkappa » 01/03/2015, 19:50

Sono problemi relativamente semplici.
Facci vedere la risoluzione e ti aiutiamo, ma dacci qualcosa da cui partire.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 914 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Non riesco a capire come si svolgono questi quesiti di fisica?

Messaggioda MartinaESalvatore » 01/03/2015, 21:07

1) quintuplicando l'altezza a livello del liquido h1=5h
dimezzando il foro da cui fuoriesce il liquido diametro del foro=1/2
s1>>s2 e v2>>v1 quindi significa che la velocità con cui il liquido esce da foro è maggiore della velocità con cui il liquido entra nel recipiente, in cui la sezione s1 del recipiente è maggiore della sezione 2 del foro. NON SO PIU' CONTINUARE
2) L'altezza della conduttura 13x3= 39m avrei pensato di utilizzare la legge di bernoulli: "p/dg + h + v^2/2g" e ricavarmi p cioè la pressione. p/dg è l'altezza piezometrica perché si fa riferimento ad un tubo piezometrico in cui p=p0 + dgh, mi mancherebbe solo la densità dell'acqua che è di 999,97 kg/m^3 ma non mi viene nessuno dei risultati.
3) L'attrito lo posso calcolare come mv^2/2s dal teorema dell'energia cinetica. In questo caso il Lavoro L=-delta S e per il teorema il lavoro L=mv^2/2. Non riesco a capire il 45°, forse Lavoro come prodotto scalare Fxs coseno di 45°?
MartinaESalvatore
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 22
Iscritto il: 27/02/2015, 18:35

Re: Non riesco a capire come si svolgono questi quesiti di fisica?

Messaggioda professorkappa » 01/03/2015, 21:49

MartinaESalvatore ha scritto:1) quintuplicando l'altezza a livello del liquido h1=5h
dimezzando il foro da cui fuoriesce il liquido diametro del foro=1/2
s1>>s2 e v2>>v1 quindi significa che la velocità con cui il liquido esce da foro è maggiore della velocità con cui il liquido entra nel recipiente, in cui la sezione s1 del recipiente è maggiore della sezione 2 del foro. NON SO PIU' CONTINUARE

Qual e' la formula che lega la velocita' di efflusso in un recipiente all'altezza del liquido?

MartinaESalvatore ha scritto:2) L'altezza della conduttura 13x3= 39m avrei pensato di utilizzare la legge di bernoulli: "p/dg + h + v^2/2g" e ricavarmi p cioè la pressione. p/dg è l'altezza piezometrica perché si fa riferimento ad un tubo piezometrico in cui p=p0 + dgh, mi mancherebbe solo la densità dell'acqua che è di 999,97 kg/m^3 ma non mi viene nessuno dei risultati.


Questo non mi torna nemmeno a me. La pressione alla base dovrebbe essere la pressione necessaria per vincere la pressione dell'aria al rubinetto (circa 100kPa) piu' la pressione della colonna d'acqua ($\rhogh = 1000 {kg}/{m^3}*9.8 {m}/{sec^2} *39m=382kPa$. Per un totale di 482kPa.

MartinaESalvatore ha scritto:3) L'attrito lo posso calcolare come mv^2/2s dal teorema dell'energia cinetica. In questo caso il Lavoro L=-delta S e per il teorema il lavoro L=mv^2/2. Non riesco a capire il 45°, forse Lavoro come prodotto scalare Fxs coseno di 45°?

Molto piu' semplice disegnare le forze - il corpo e' fermo, qui il teorema dell'energia cinetica non si applica, perche' non hai 2 fotografie di un corpo in movimento, ma un corpo stazionario. La risposta esatta e' 10.4kN, vediamo se ti aiuta a ragionare.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 915 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Non riesco a capire come si svolgono questi quesiti di fisica?

Messaggioda MartinaESalvatore » 02/03/2015, 12:09

ProfessorKappa l'ultimo esercizio mi viene 10.36 ho usato la formula della forza di attrito= coefficiente di attrito statico x Forza peso x coseno di L, la forza peso era 14,7 kN e il coefficiente è tangente di L quindi 1. Quindi grazie! per il secondo esercizio a dire la verità ieri ho provato e il risultato mi trovo con il tuo, non credo però che il mio professore abbia sbagliato a scriverne i risultati quindi non so...per il primo esercizio ho pensato alla legge di torricelli v= √2gh e il risultato è 27.6 m/s a questo punto cosa dovrei applicare?
MartinaESalvatore
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 22
Iscritto il: 27/02/2015, 18:35

Re: Non riesco a capire come si svolgono questi quesiti di fisica?

Messaggioda professorkappa » 02/03/2015, 14:19

(1) O piu semplicemente, la componente parallala al piano del peso ($mgsin\alpha$) e' quella che tende a far scendere la macchina. $mgsin\alpha=10.36kN$. Che e' la forza d'attrito necessaria a contrastare e a far star ferma la macchina.

Il secondo esercizio devi ricontrollare - forse le unita di misura sono diverse, non sono kPa?

La velocita' di efflusso che trovi tu e' quella relativa a un battente di acqua alto 5m.
Ma qui chiede il rapporto delle velocita' tra un battente alto h e un battente alto 5h. Se applichi la formula nei due casi e ne fai il rapporto, tutto si elimina. Tranne $sqrt{5}=2.2$. La variazione del diametro del foro, se la sezione e molto piu piccola della sezione del battente non entra in gioco, e' solo un trabocchetto per vedere se hai capito. In definitiva, due recipiente con due fori piccoli di diametro D e 2D (purche D sia sufficientemente piccolo rispetto alla sezione dei recipienti) riempiti con liquido alla stessa altezza registrano uguali velocita' di efflusso.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 917 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Non riesco a capire come si svolgono questi quesiti di fisica?

Messaggioda MartinaESalvatore » 02/03/2015, 16:38

D'accordo grazie mille! comunque il 2 esercizio l'unità di misura è giusta è kPa
MartinaESalvatore
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 22
Iscritto il: 27/02/2015, 18:35

Re: Non riesco a capire come si svolgono questi quesiti di fisica?

Messaggioda professorkappa » 02/03/2015, 22:27

MartinaESalvatore ha scritto:D'accordo grazie mille! comunque il 2 esercizio l'unità di misura è giusta è kPa

Allora altro dirti non so. A me non tornano i conti del prof.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 923 di 8964
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite