Pendolo fisico

Messaggioda d.damato2 » 05/03/2015, 16:36

Un pendolo fisico è formato da un anello omogeneo di raggio R = 0.2 m e massa M=2 kg e da un asta
sottile di lunghezza L = 3R uguale e massa M= 4 kg. L'anello e l’asta sono saldati e l'intero sistema è vincolato ad oscillare attorno ad un asse ortogonale al piano del disegno e passante per il punto O. Calcolare (a) il momento d'inerzia del pendolo rispetto all'asse di oscillazione, dopo aver ricavato il momento d'inerzia dell’asta e quello dell’anello, (b) la distanza del centro di massa del pendolo dal centro di oscillazione O e (c) il periodo per le piccole oscillazioni.
Ho provato a svolgerlo....e mi sto cercando di calcolare il momento d'inerzia rispetto all asse di oscillazione ma non so come impostare il sistema..chi mi puó dare delle ulteriori delucidazioni so che dovrei utilizzare il teorema dì Steiner...
Allegati
image.jpg
(61.36 KiB) Mai scaricato
d.damato2
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 48
Iscritto il: 24/02/2015, 11:49

Re: Pendolo fisico

Messaggioda Scotti » 05/03/2015, 17:11

Ciao damato,

Ok. inizia a postare quello che hai fatto fino ad ora per il momento d'inerzia o altro.

Bye
“…..Per quanto inaccessibili possano sembrarci questi problemi, abbiamo, nondimeno, la ferma convinzione che la loro soluzione deve conseguire in un numero finito di processi logici…“
David Hilbert
Scotti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 86 di 310
Iscritto il: 10/02/2015, 10:06

Re: Pendolo fisico

Messaggioda d.damato2 » 05/03/2015, 17:17

Okay allora Il momento d'inerzia del pendolo è dato dalla somma dei due momenti d'inerzia quello del anello e quello dell'asta ! Quindi $ I = (1/2)ManelR^2 +ManelloR^2 +1/3MastaR^2 $ vedi è giusto?....non so come procedere ora
d.damato2
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 48
Iscritto il: 24/02/2015, 11:49

Re: Pendolo fisico

Messaggioda professorkappa » 06/03/2015, 17:05

La formula che hai scritto non ha granche' senso.
Quanto vale il momento di inerzia rispetto ad O? La puoi riscrivere? R raggio dell'anello, L lunghezza dell'asta.

Non ti serve altro.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 929 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Pendolo fisico

Messaggioda Scotti » 07/03/2015, 00:47

Ciao damato

il momento d'inerzia,nel caso di distribuzione discreta di massa,, è definito dalla formula generale:
$ sum_(i) m_i r_i^2 $

mentre se si ha una distribuzione continua di massa
$ int r^2 dm $

Il momento d'inerzia del nostro sistema è dato dalla somma dei due contributi anello + asta rispetto il centro di massa entrambi corretti, rispetto all'asse di oscillazione, con il teorema di Steiner.
Quindi:

$I_(an) = M_A R^2 + M_A R^2 = 2 M_A R^2$

$I_(as) = 1/12 M_B (3R)^2 + M_B (2R)^2 = 57/12 M_B R^2$

da cui

$I_(an+as) = 2 M_A R^2 + 57/12 M_B R^2$

Ora puoi proseguire tu.

Bye
“…..Per quanto inaccessibili possano sembrarci questi problemi, abbiamo, nondimeno, la ferma convinzione che la loro soluzione deve conseguire in un numero finito di processi logici…“
David Hilbert
Scotti
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 87 di 310
Iscritto il: 10/02/2015, 10:06

Re: Pendolo fisico

Messaggioda d.damato2 » 07/03/2015, 11:06

Ho provato a fare le altre due richieste quella di calcolare : la distanza dal centro di massa dal punto di oscillazione e il periodo delle piccole oscillazioni . Vi o mandato una foto perché non riesco a scrivere correttamente le formule :D
d.damato2
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 48
Iscritto il: 24/02/2015, 11:49


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite