Applicazione formula Laplace

Messaggioda *** » 30/03/2015, 11:47

Salve Ragazzi , ho alcuni dubbi circa questo problema :

Sia una spira di lati $l$ e $h$ , la spira è percorsa da corrente $i$ . Si dimostri che il campo magnetico $\vec{B}$ al centro della spira vale :
$\vec{B}(0)=\frac{2 \mu_0 i }{\pi} \frac{\sqrt{l^2 + h^2}}{lh}$


Ho impostato il problema cosi :

Secondo la legge di laplace : $\vec{B}(r)=\frac{\mu_0 i}{4\pi} \int_\{gamma} \frac{d\vec{l} \times \vec{r}} {r^3}$

Bene... devo "convertire" i $d\vec{l}$ , $r$ ed $\vec{r}$ nel caso specifico del mio problema.

Ho inoltre impostato il mio sistema di riferimento con origine O coincidente con il baricentro della spira quindi $O=(\frac{l}{2};\frac{h}{2})$ con asse $\vec{y}$ parallelo al lato $l$ e asse $\vec{x}$ parallelo lato $h$ . Quindi secondo questo sistema di riferimento il $d\vec{l}$ della formula di Laplace è un $d\vec{h}$ mentre $\vec{r}$ che sarebbe il raggio vettore che congiunge $O$ con il tratto $dh$ , e qui iniziano i miei dubbi.. , ho posto $\vec{r}=sqrt{\frac{l^2}{4}+\frac{h^2}{4}$

Sostituendo alla formula ho : $\vec{B}(O)=\frac{\mu_0 i}{4\pi} \int_\{gamma} \frac{d\vec{h} \times sqrt{\frac{l^2}{4}+\frac{h^2}{4}}} {{\frac{l^2}{4} + \frac{h^2}{4} }^(\frac{3}{2})}$ Svolgendo il prodotto vettoriale ho ..

$B(O)=\frac{\mu_0 i}{4\pi} \int_0^(2\pi) \frac{dh sqrt{\frac{l^2}{4}+\frac{h^2}{4}} \sin\psi} {{\frac{l^2}{4} + \frac{h^2}{4} }^(\frac{3}{2})}$

Ipotizzando che i miei ragionamenti siano corretti , non ne sono sicurissimo , come posso procedere?
Purtroppo ancora non ho fatto gli integrali multipli , credo che bisogna effettuare un cambio di coordinate...
Ultima modifica di *** il 31/03/2015, 17:12, modificato 3 volte in totale.
Se Edison deve cercare un ago in un pagliaio procede con la diligenza dell'ape nell'esaminare paglia per paglia fino a quando trova l'oggetto della sua ricerca. Ero testimone dispiaciuto di tale comportamento, sapendo che un po' di teoria e calcoli avrebbero evitato il 90% del suo lavoro.
***
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 52 di 696
Iscritto il: 05/03/2014, 17:14

Re: Applicazione formula Laplace

Messaggioda anonymous_ad4c4b » 30/03/2015, 13:59

Vettori uguali a scalari? Devi essere preciso nel formalismo...

Integrali multipli? Non ne vedo...

Comunque, perché non usi la formula del campo generato da un segmento in un punto che si proietta nel centro e fai un po' di normali somme?
Arrigo Amadori

dottore in Fisica, fondatore e presidente del Circolo Matematico Cesenate

http://www.arriama.altervista.org/index.htm
anonymous_ad4c4b
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 254 di 664
Iscritto il: 27/07/2014, 15:09

Re: Applicazione formula Laplace

Messaggioda RenzoDF » 30/03/2015, 14:06

Premesso che potrebbe essere più conveniente scegliere come origine del sistema di riferimento il baricentro della spira, lascerei $\vecr$ e $d\vec l$ in forma vettoriale, andando ad integrare separatamente sui due semilati.
Forse questo vecchio thread

viewtopic.php?f=19&t=143880

può risultarti utile.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1157 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Applicazione formula Laplace

Messaggioda *** » 31/03/2015, 16:42

@anonymous_ad4c4b Il prodotto fra due vettori può essere espresso come il prodotto dei moduli per il seno dell'angolo compreso.. a che formula ti riferisci?

@RenzoDF Applicando in modo corretto i ragionamenti fatti da te il quel Thread arriverei alla giusta conclusione?
Se Edison deve cercare un ago in un pagliaio procede con la diligenza dell'ape nell'esaminare paglia per paglia fino a quando trova l'oggetto della sua ricerca. Ero testimone dispiaciuto di tale comportamento, sapendo che un po' di teoria e calcoli avrebbero evitato il 90% del suo lavoro.
***
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 53 di 696
Iscritto il: 05/03/2014, 17:14

Re: Applicazione formula Laplace

Messaggioda anonymous_ad4c4b » 31/03/2015, 17:01

Il prodotto fra due vettori è un vettore! Occorre essere molto accurati nel formalismo. Non puoi scrivere che $\vec{B}$ è uguale ad uno scalare.
Arrigo Amadori

dottore in Fisica, fondatore e presidente del Circolo Matematico Cesenate

http://www.arriama.altervista.org/index.htm
anonymous_ad4c4b
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 264 di 664
Iscritto il: 27/07/2014, 15:09

Re: Applicazione formula Laplace

Messaggioda anonymous_ad4c4b » 31/03/2015, 17:07

Opps... mi è partito l'invio...

Dicevo anche che in letteratura trovi la formula del campo magnetico prodotto da un segmento di filo percorso da corrente (campo calcolato in un punto la cui proiezione ortogonale sul filo cade nel suo punto medio) . Usando quella formula, fai la somma dei quattro contributi (uno per ogni lato) e trovi il risultato senza integrare.

Altrimenti, ti ricavi (integrando) preventivamente detta formula (è facile) e poi fai le somme.
Arrigo Amadori

dottore in Fisica, fondatore e presidente del Circolo Matematico Cesenate

http://www.arriama.altervista.org/index.htm
anonymous_ad4c4b
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 265 di 664
Iscritto il: 27/07/2014, 15:09

Re: Applicazione formula Laplace

Messaggioda *** » 31/03/2015, 17:14

Hai ragione, ho corretto il precedente messaggio.
Mmm in effetti posso ragionare in questo modo.
Se Edison deve cercare un ago in un pagliaio procede con la diligenza dell'ape nell'esaminare paglia per paglia fino a quando trova l'oggetto della sua ricerca. Ero testimone dispiaciuto di tale comportamento, sapendo che un po' di teoria e calcoli avrebbero evitato il 90% del suo lavoro.
***
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 54 di 696
Iscritto il: 05/03/2014, 17:14

Re: Applicazione formula Laplace

Messaggioda anonymous_ad4c4b » 31/03/2015, 21:29

Su wikipedia la formula è sbagliata. Te la do giusta:

$B=\frac{\mu I}{2 \pi a} \frac{L}{sqrt{L^2+4a^2}}$.

$L$ è la lunghezza del conduttore, $a$ è la distanza del punto in cui si misura il campo dal conduttore (il punto deve essere sull'asse del conduttore).
Arrigo Amadori

dottore in Fisica, fondatore e presidente del Circolo Matematico Cesenate

http://www.arriama.altervista.org/index.htm
anonymous_ad4c4b
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 266 di 664
Iscritto il: 27/07/2014, 15:09

Re: Applicazione formula Laplace

Messaggioda anonymous_ad4c4b » 01/04/2015, 06:42

Arrigo Amadori

dottore in Fisica, fondatore e presidente del Circolo Matematico Cesenate

http://www.arriama.altervista.org/index.htm
anonymous_ad4c4b
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 272 di 664
Iscritto il: 27/07/2014, 15:09

Re: Applicazione formula Laplace

Messaggioda *** » 02/04/2015, 12:00

Credo di esser giunto alla soluzione,pomeriggio faccio tutti i calcoli , li controllo , e se tutto risulta pubblico il tutto in modo tale che un giorno possa servire a qualcuno . Grazie di tutto ragazzi :D
Se Edison deve cercare un ago in un pagliaio procede con la diligenza dell'ape nell'esaminare paglia per paglia fino a quando trova l'oggetto della sua ricerca. Ero testimone dispiaciuto di tale comportamento, sapendo che un po' di teoria e calcoli avrebbero evitato il 90% del suo lavoro.
***
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 56 di 696
Iscritto il: 05/03/2014, 17:14

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite