Campi elettromagnetici come cura per i tumori

Messaggioda Nikola_Tesla » 16/04/2015, 14:09

Ciao a tutti. Navigando su internet, più di una volta ho avuto modo di trovare dei siti che parlavano di come fosse possibile, attraverso l'applicazione di campi elettromagnetici, la cura dei tumori in una persona ( Alcune fonti riportano anche che probabilmente anche Nikola Tesla, che vedete nel mio avatar, condusse degli esperimenti in merito).
In particolare, qualche anno fa, un'azienda israeliana, produsse un dispositivo, il quale, collegato al cervello tramite degli elettrodi ad altissima temperatura, emanava un campo elettromagnetico abbastanza potente, in grado di distruggere le cellule tumorali, almeno in base a quanto riportato dai ricercatori e da alcuni pazienti, sottoposti a quella cura.
Qui vi è l'articolo, in inglese, che tratta di questo :
http://m.cancerres.aacrjournals.org/content/64/9/3288.full
Il New York Times ha anche esso avuto modo di presentarlo :
http://www.nytimes.com/2014/11/16/health/electrical-scalp-device-can-slow-progression-of-deadly-brain-tumors.html?_r=0

Inoltre, un certo Royal Rife (anche se considerato una sorta di imbroglione da i più), negli anni del dopoguerra riusci a dimostrare chele cellule tumorali contenute nelle provette, potevano essere debellate mediante l'applicazione, appunto, di questo tipo di campi. Ricerca simile, tuttavia, a quella di alcuni ricercatori coreani, effettuata nel 2012, secondo la quale l'utilizzo di alcune nanoparticelle contenenti un campo magnetico,avrebbe potuto alterare il funzionamento delle cellule tumorali.
A questo punto, quello che vorrei chiedere, specialmente ad eventuali medici o biologi nel forum : C'è qualche possibilità per i tumori di essere combatutti mediante l'utilizzo di campi elettromagnetici, oppure molte ricerche in questo settore sono soltanto prive di fondamento? Se questi campi possono curare i tumori, possono avere degli svantaggi, degli effetti collaterali per la salute di un uomo? Grazie in anticipo :)
Avatar utente
Nikola_Tesla
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 138
Iscritto il: 19/12/2014, 10:28
Località: Reggio calabria

Re: Campi elettromagnetici come cura per i tumori

Messaggioda Nikola_Tesla » 17/04/2015, 10:04

Nessuno?
Avatar utente
Nikola_Tesla
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 138
Iscritto il: 19/12/2014, 10:28
Località: Reggio calabria

Re: Campi elettromagnetici come cura per i tumori

Messaggioda Flamber » 17/04/2015, 10:25

Penso che per rispondere alla tua domanda in modo appropriato, sia necessario un esperto in fisica medica, o un ingegnere biomedico.

De quello che so, parlando con miei amici che studiano questi argomenti, al momento, il modo più efficace per combattere un tumore dall'esterno è la radioterapia di nuova generazione. Essenzialmente si stabilisce statisticamente a quale distanza c'è il picco di assorbimento delle particelle emesse dal dispositivo, e si disegna una versione 3D del tumore con un software. Preticamente il paziente viene immobilizzato, e l'emettitore del dispositivo ha la possibilita di muoversi nello spazio tridimensionale (un po' come quei robot che lavorano nella fabbirche di automobili), e spara le particelle esattamente alla distanza per la quale il picco di assorbimento sia il più precisamente possibile all'interno dei limiti del tumore.

Per quanto riguarda i campi elettromagnetici, molte volte si sente parlare dell'effetto opposto, ovvero alcuni pensano che i campi elettromagnetici possano essere la causa di alcuni tumori. Al momento nessuna ricerca scientifica ha dimostrato una stretta correlazione, e le universita e le associazioni più serie, stanno ben in guardia dal creare facili allarmismi.
Tuttavia l'argomento è ancora molto discusso, e penso si sia ancora ben lontani dal capirne il reale effetto.
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 775 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Campi elettromagnetici come cura per i tumori

Messaggioda Nikola_Tesla » 18/04/2015, 07:14

Si, per quanto riguarda i campi elettromagnetici, so bene che il loro effetto sulla salute sia una questione controversa, e fonte di dibattito per molti studiosi, dal momento che non sono stati effettuati molti studi al riguardo. Il senso del mio post, però, era più che altro: alla luce di notizie come quelle che avevo messo nel link, e magari di altre cose che vi é capitato di leggere, e di studiare, credete ci possa essere una possibilità di curare i tumori mediante campi elettromagnetici, oppuee molti studi possiamo considerarli soltanto come "pseudoscienza"?
Avatar utente
Nikola_Tesla
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 138
Iscritto il: 19/12/2014, 10:28
Località: Reggio calabria

Re: Campi elettromagnetici come cura per i tumori

Messaggioda Flamber » 18/04/2015, 09:29

Il punto, come ti accennavo prima è che io conosco i campi elettromagnetici, ma non conosco la biologia umana. Un medico l'opposto. Per una risposta seria, dovrebbe intervenire qualcuno con conoscenze in entrambe le discipline. Ma oltre questo, ci sono studi così contrastanti in merito, che qualsiasi rispota potrebbe essere valida o meno.

Se dovessi fare una mia ipotesi, probabilmente direi che non potrebbero avere alcun effetto benefico, perchè non capisco come un'onda elettromagnetica possa fare distinzione tra cellule malate e cellule sane, ma ci sono così tante cose che non capisco in medicina che magari ho un'idea totalmente sbagliata.
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 777 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Campi elettromagnetici come cura per i tumori

Messaggioda Nikola_Tesla » 18/04/2015, 13:03

Per un argomento simile, infatti, posso immaginare che é un qualcosa che richiede conoscenze in diversi campi ( quali la medicina e l ingegneria) e che non hanno molto in comune tra di loro. L idea del post, però, era proprio questa... Creare un piccolo dibattito sulla argomento, ed iniziare a farmi un opinione al riguardo...Nel frattempo aspettiamo ulteriori risposte da medici o biologi sul forum :)
Comunque tu cosa studi, flamber? Io sono al secondo anno della triennale di ingegneria delle telecomunicazioni a Reggio calabria, te?
Avatar utente
Nikola_Tesla
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 39 di 138
Iscritto il: 19/12/2014, 10:28
Località: Reggio calabria

Re: Campi elettromagnetici come cura per i tumori

Messaggioda Spremiagrumi » 18/04/2015, 14:41

Ho fatto un 30 ore di corso di radioprotezione, in teoria un'onda elettromagnetica, ovvero dei fotoni, possono "distiguere il tessuto malato da quello sano. Si introduce il concetto di dose assorbita $D=E/m$ che è la quantità di energia impartita dalla radiazione ad una massa unitaria di materiale attraversato. In più ci sono vari fattori di ponderazione che tengono conto del tessuto che sta attraversando (e che quindi sarà diverso per una massa tumorale) e ancora fattori di ponderazione che tengono conto della radiazione incidente (fotoni, particelle alpha, etc, elettroni). Puoi cercare in internet dose efficace e dose equivalente. (esistono anche altre dosi, come quella "impegnata" che tiene conto del tempo di esposizione e altri elementi ancora)

Questo è quello che so, di certo non risponde alla tua domanda.

Nel frattempo aspettiamo ulteriori risposte da medici o biologi sul forum
Avatar utente
Spremiagrumi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 264 di 648
Iscritto il: 06/11/2013, 12:05

Re: Campi elettromagnetici come cura per i tumori

Messaggioda Nikola_Tesla » 18/04/2015, 15:15

Beh, innanzitutto ti ringrazio per la risposta. La considero un buon punti di partenza per una discussione come questa :)Sapevo, ovviamente, che un onda elettromagnetica puo avere differenti livelli di energia, a seconda della sua frequenza,ma non sapevo della differenza che può fare una massa, o un tessuto, sulla radiazione stessa ( la diagnostica a raggi x funziona con lo stesso principio se non sbaglio).
Riguardo alle ricerche su internet, tu conosci qualche sito in cui questi argomenti vengono spiegati in modo esaustivo?
Avatar utente
Nikola_Tesla
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 40 di 138
Iscritto il: 19/12/2014, 10:28
Località: Reggio calabria

Re: Campi elettromagnetici come cura per i tumori

Messaggioda Flamber » 18/04/2015, 15:43

Io sono ad ingegneria elettronica al PoliTo.

Comunque, prova qui, e vedi se c'è qualche articolo che ti interessa (prova anche a cambiare le parole chiave). Magari se hai qualche amico medico, ha accesso gratuito alle pubblicazioni su PubMed

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?ter ... eld+cancer

EDIT:

Ad esempio questo potrebbe essere interessante

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25875081
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 781 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Campi elettromagnetici come cura per i tumori

Messaggioda Nikola_Tesla » 19/04/2015, 10:48

Grazie mille. Erano proprio il tipo di informazioni che cercavo :D
Anche se alcuni non li fa leggere ( non capisco perche una ricerca del genere debba essere resa nota solo a chi paga, ma tralasciamo), ho letto l articolo contenuto nel secondo link, quello dello studio sui topi, e, praticamente, faceva notare come la crescita del tumore fosse diminuita di circa il 45 ℅ semplicemente applicando un campo elettromagnetico variabile nel tempo. Un risultato molto simile ad altri studi che avevo letto tempo fa, e che mi convince sempre di più che i campi elettrici possano curare i tumori...Vediamo se ci sono altri esperti nel forum, che possano aggiungere altro :)
Avatar utente
Nikola_Tesla
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 41 di 138
Iscritto il: 19/12/2014, 10:28
Località: Reggio calabria

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite