Conservazione energia meccanica e moto parabolico

Messaggioda alessandrof10 » 18/04/2015, 16:10

salve ragazzi il problema è il seguente: da una torre di altezza $h$ e posto un cannone di massa $M$ (con nessuna inclinazione,ovvero diretto verso l asse x in un ipotetico sistema di riferimento)inoltre mi dice anche che il proiettile ha una massa $m$ e specifica anche la gittata massima $D$(D è la distanza dai piedi della torre fino al punto di caduta del proiettile).Al momento dello sparo il cannone rincula, ma vogliamo che rincula solamente di uno spazio $d$ quindi è necessaria una forza $F$ che lo fermi (in poche parole questa forza F è dissipativa)

logicamente è semplice... mi trovo con il teorema dell energia la velocità iniziale con cui viene sparato,poi in assenza di forze esterne applico la conservazione della quantita di moto trovandomi cosi la velocita con cui parte il cannone in direzione opposta al proiettile infine applico il teorema dell energia meccanica con il lavoro di una forza non conservativa e mi calcolo questa forza...

vi scrivo per capire come trovare la velocità iniziale del cannone senza applicare quelle noiose formula della cinematica... da quanto ho capito devo scomporre il problema lungo l asse x e y nel seguente modo

$x) K_(IN)=K_(FIN) $
$y) k_(IN)+U_(IN)=k_(FIN)$

inoltre il problema specifica di considerare nulla la forza di attrito viscoso dell' aria.... leggendo questa cosa mi sorge un dubbio...ovvero in assenza di forze dissipatrici come si fa a fermare questo proiettile ??? non potro mai dire che quando il proiettile cade la sua energia cinetica finale è nulla in quanto non ci sono forze dissipative... aiutatemi.. :cry:

PS NON CE BISOGNO DI SVOLGERE TUTTO ESERCIZIO MI BASTA TROVARE ESPRESSIONE DELLA VELOCITA' INZIALE DELL CANNONE E IL RESTO LO FACCIO A OCCHI CHIUSI :P
alessandrof10
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 324 di 754
Iscritto il: 11/01/2014, 14:20

Re: Conservazione energia meccanica e moto parabolico

Messaggioda Faussone » 18/04/2015, 17:46

Come ha notato alla fine il proiettile non ha velocità nulla, quindi non puoi servirti di quella informazione.

Il problema chiede in pratica di calcolare la velocità iniziale del proiettile nota la gittata, suppongo tu sappia fare il contrario: data la velocità del proiettile trovare la gittata, vero? Se sì allora sai risolvere anche questo.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3161 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Conservazione energia meccanica e moto parabolico

Messaggioda alessandrof10 » 18/04/2015, 18:00

grazie della risposta.. quindi dovrò prendere equazioni del moto del proiettile calcolarmi il tempo di volo tramite l altezza e poi sostituirla nel equazione $D=x(tv)=V_0*tv$... a occhio penso che si faccia cosi... credevo che con energia si potesse fare senza andare a studiare la cinematica...
alessandrof10
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 325 di 754
Iscritto il: 11/01/2014, 14:20


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite