Nicholas_ASR ha scritto:Un automobile si muove su strada rettilinea di moto uniformemente decelerato.
Ciao Nicholas
se le parole hanno ancora un significato quello riportato sopra significa in ogni caso che posso scrivere:
$v(t) = v_0 - alpha t $
dove $alpha$ è un coefficiente di decelerazione, al di là che ci siano più o meno forze che agiscono sull'auto.
Da questa posso scrivere l'equazione del moto uniformemente decelerato:
$x(t) = v_0 t - alpha/2 t^2$
a cui inponendo le condizioni iniziali ($d=100 m$ e $v_0 = 30 m/s$) mi riduco ad un
problema di cinematica in cui non compare $m$
Faussone ha scritto:trovando così m, ma non sono sicuro che si voglia quello, proprio perché appunto si dice che R non è l'unica forza esterna agente.
e senza preoccuparsi delle altre forze in gioco. In effetti dalle due precedenti ricavo:
$alpha = v_0^2/(2d)$
e poi (esplicitando $t$) ottengo una espressione di $v$ in funzione di $x$:
$ v(x) = v_0 sqrt(1-(x/d))$
Con questa la forza di resistenza passiva diventa:
$R = -b v_0 sqrt(1-(x/d))$
Questa rappresenta come varia la forza di resistenza passiva lungo l'asse $x$ mentre l'auto si muove fino a $d$, dove, come vedi, $R=0$.
A questo punto il lavoro di $R$ sarà:
$ L = int_0^d ( b v_0 sqrt(1-(x/d)) dx$
$ L = 2/3 b d v_0 = 20 kJ $
SSSSC
Bye
“…..Per quanto inaccessibili possano sembrarci questi problemi, abbiamo, nondimeno, la ferma convinzione che la loro soluzione deve conseguire in un numero finito di processi logici…“
David Hilbert