Non riesco a studiare Fisica II

Messaggioda Nasmil » 14/04/2015, 18:17

Sto provando a studiare fisica II da un bel po' (sono iniziati i corsi da un mesetto) e mi rendo conto che è molto diverso da Fisica I.

Il libro che utilizzo è il Mencuccini Silvestrini e diciamo che a livello teorico riesco a capire tutto, mentre a livello pratico non riesco mai a svolgere un esercizio. Non so da dove partire, che supposizioni fare e così via... Non posto un esercizio perché parlo in generale..
Come mi consigliate di fare? E' normale avere queste difficoltà? [A me piace la fisica, quindi sono ben disposto verso questa materia].
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 24 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Re: Non riesco a studiare Fisica II

Messaggioda Nasmil » 15/04/2015, 08:16

up
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 26 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Re: Non riesco a studiare Fisica II

Messaggioda Nasmil » 15/04/2015, 11:26

Volevo aggiungere che uso il Silvestrini Mencuccini per fisica II.
Ho notato che è molto più complesso di altri libri. In particolare vedo che in questo i problemi non sono atti a darti un risultato numerico,ma bisogna piuttosto ricavare una data equazione a seconda dei casi che ci sono di fronte.
Sto trovando difficoltà in questo.
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 27 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Re: Non riesco a studiare Fisica II

Messaggioda Nasmil » 19/04/2015, 10:13

up
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 28 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Re: Non riesco a studiare Fisica II

Messaggioda Steven » 19/04/2015, 17:15

Ciao, io durante Fisica2 (cdl Matematica) non ho avuto questo tipo di difficolta', forse perche' avevo fatto bene Fisica1 e avevo un gran bel background dal liceo. Quello che mi viene da pensare e' che quando fai fisica1 o 2, il peso da dare allo svolgimento degli esercizi, rispetto alla teoria, e' maggiore. Hai provato a soffermarti per un po' di tempo (non so, qualche giorno) solo a leggere e studiare esercizi svolti? Non so se il Mencuccini ne ha, ma comunque non faticherai a trovarli anche online, in inglese soprattutto! Nella sezione fisica degli esercizi svolti nel forum ce ne e' uno, ad esempio: https://www.matematicamente.it/esercizi- ... -integrale

Quindi secondo me e' tutto nel vedersi qualcosa di teoria, leggere molti esercizi ed imparare a risolverli, l'approfondimento teoria poi verra' piu' facile. Ciao e in bocca al lupo!
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5375 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Re: Non riesco a studiare Fisica II

Messaggioda Nasmil » 19/04/2015, 17:18

Steven ha scritto:Ciao, io durante Fisica2 (cdl Matematica) non ho avuto questo tipo di difficolta', forse perche' avevo fatto bene Fisica1 e avevo un gran bel background dal liceo. Quello che mi viene da pensare e' che quando fai fisica1 o 2, il peso da dare allo svolgimento degli esercizi, rispetto alla teoria, e' maggiore. Hai provato a soffermarti per un po' di tempo (non so, qualche giorno) solo a leggere e studiare esercizi svolti? Non so se il Mencuccini ne ha, ma comunque non faticherai a trovarli anche online, in inglese soprattutto! Nella sezione fisica degli esercizi svolti nel forum ce ne e' uno, ad esempio: https://www.matematicamente.it/esercizi- ... -integrale

Quindi secondo me e' tutto nel vedersi qualcosa di teoria, leggere molti esercizi ed imparare a risolverli, l'approfondimento teoria poi verra' piu' facile. Ciao e in bocca al lupo!



Ciao, grazie per l'aiuto e per il link che mi hai mandato.
Al liceo di fisica non ho fatto nulla, al classico non si fa molta fisica e quel poco che si fa la si fa male.
Per fisica 1 inizialmente ho avuto difficoltà proprio perché non ero abituato al "metodo scientifico" e dunque ci sono passato cercando di mantenere la calma.
Adesso però in fisica 2 sto trovando maggiori difficoltà, certo è più difficile, però io non sono il tipo che non le capisce le cose, i problemi sono di varie tipologie ed io non so da dove cominciare.
Ora inizierò a leggermi gli esercizi svolti come hai consigliato giustamente tu! Spero di poter capire meglio certi aspetti..
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 29 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Re: Non riesco a studiare Fisica II

Messaggioda Steven » 19/04/2015, 17:31

Ora non ricordo bene, ma suppongo che i primi problemi siano su campi elettrici, condensatori, teorema di Gauss etc, no? Manda semmai un link alla pagina del corso, per capire meglio :)
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5376 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Re: Non riesco a studiare Fisica II

Messaggioda Nasmil » 19/04/2015, 17:57

Steven ha scritto:Ora non ricordo bene, ma suppongo che i primi problemi siano su campi elettrici, condensatori, teorema di Gauss etc, no? Manda semmai un link alla pagina del corso, per capire meglio :)


Si per ora mi sto soffermando su Gauss, 1° eq. di Maxwell,potenziale elettrico e campo elettrico.
Non ho capito a chi devo mandare e cosa. :oops: :oops:
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 30 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Re: Non riesco a studiare Fisica II

Messaggioda Steven » 19/04/2015, 20:50

Mi riferivo alla pagina web con le informazioni sul corso Fisica2 del tuo dipartimento, suppongo ce ne sia una.

Ad esempio questa lista di esercizi svolti sembra abbastanza completa!
http://www.pd.infn.it/~carlin/f2/DispensaEsercizi.pdf

Buon lavoro e in bocca al lupo :)
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5377 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite