Esercizio statica

Messaggioda FraV » 19/04/2015, 11:34

Il problema è questo:

Immagine
L'angolo di Ft è 7°.

Ho fatto l'equilibrio di traslazione lungo x e lungo y:
$ F_t sen 7° - F_o sen \theta = 0$
$ F_t cos 7° + F_p - F_o scos \theta= 0$

Tuttavia ora per fare l'equilibrio rotazionale non so quale angolo considerare :
Visto che per il momento si deve considerare il seno dell'angolo compreso tra la forza e il braccio io pensavo fosse il complementare (90°-7°) mentre le soluzioni dell'esercizio mi dà $sen 7°$. Mi spiegate perchè?
FraV
New Member
New Member
 
Messaggio: 35 di 90
Iscritto il: 01/03/2015, 19:02

Re: Esercizio statica

Messaggioda navigatore » 19/04/2015, 15:38

Scusa, potresti precisare come è fatto il sistema ? Che cos'è quel rettangolo con quel cerchietto dentro ? Ce l'hai il testo ?
navigatore
 

Re: Esercizio statica

Messaggioda FraV » 19/04/2015, 16:03

E' una leva con un fulcro ( il cerchio) che semplifica la figura di un piede in equilibrio, l'unico dato che ho è un angolo che chiamo $\alpha=7 °$ che corrisponde alla forza Ft.
" Consideriamo un soggetto in equilibrio su un singolo piede, e calcoliamo la forza applicata dal tendine d'Achille (Ft) sul calcagno quando il peso del corpo grava sulla pianta del piede. Assumiamo che si comporti come un corpo rigido".
Fo = forza della gamba sul piede;
Fp= forza peso del corpo.
$\theta$ è l'angolo incognito della forza Fo.
FraV
New Member
New Member
 
Messaggio: 36 di 90
Iscritto il: 01/03/2015, 19:02

Re: Esercizio statica

Messaggioda navigatore » 19/04/2015, 16:13

Avevo pensato che fosse appunto una leva con un fulcro, ne volevo conferma. Allora c'è poco da scegliere : il fulcro è il polo rispetto al quale calcolare i momenti.
Il braccio di $F_t$ è $b_1 cos7°$ . Infatti, dal fulcro traccia i segmenti perpendicolari rispettivamente a $F_t$ e all'asse $y$ , e vedrai che tale braccio è il cateto di un triangolo rettangolo, che forma con l'ipotenusa, cioè col segmento orizzontale, l'angolo $7°$ .

LA forza $F_0$ passa per il fulcro ?

MA la vedo un po' strana, come schematizzazione del piede.
navigatore
 

Re: Esercizio statica

Messaggioda FraV » 21/04/2015, 12:02

sì la forza $F_o$ passa dal fulcro, in realtà anche io la trovo strana perchè applica la forza peso sulla punta del piede...
FraV
New Member
New Member
 
Messaggio: 37 di 90
Iscritto il: 01/03/2015, 19:02

Re: Esercizio statica

Messaggioda navigatore » 21/04/2015, 13:25

Ma se si considera che il piede resti poggiato con la punta mentre ruota col sollevamento del tallone, allora è proprio il punto di appoggio anteriore che fa da cerniera, mi sembra…Non lo so, bisognerebbe sapere come schematizzano la cosa i libri di medicina (fisiologia? ). Forse qualcuno lo sa.

Però, relativamente allo schema presentato, sia o non sia un piede, se il fulcro è in quel cerchietto la forza $F_0$ ha momento nullo rispetto ad esso.
navigatore
 

Re: Esercizio statica

Messaggioda chiaraotta » 21/04/2015, 15:18

Se può essere utile.....

Immagine

Immagine
Immagine
chiaraotta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2439 di 4932
Iscritto il: 14/05/2011, 16:13

Re: Esercizio statica

Messaggioda Faussone » 21/04/2015, 15:43

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
@chiaraotta
Ma come fai a trovare i riferimenti giusti e ad avere sempre a disposizione qualunque testo?
Ho fatto caso che ci riesci sempre... Sei davvero mitico-a!
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3170 di 10719
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Esercizio statica

Messaggioda navigatore » 21/04/2015, 15:58

Brava Chiara, come dice Faussone hai sempre la soluzione giusta al momento giusto ! :smt023

Sei una ….maga, o una ottima…segugia ! :lol: :lol: :lol:

Quindi, se si considera lo schema come proposto dal libro di Chiara, il problema è bell'e risolto, ma bisogna appunto considerare la rotazione rispetto alla punta del piede che poggia a terra, mentre il tendine tira verso l'alto e il peso del corpo insiste sul punto di mezzo.
navigatore
 

Re: Esercizio statica

Messaggioda chiaraotta » 21/04/2015, 20:15

Immagine
Immagine
chiaraotta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2440 di 4932
Iscritto il: 14/05/2011, 16:13

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite