Re: [Campi Elettromagnetici] - dubbio su un passaggio

Messaggioda Giux » 26/04/2015, 21:45

come libro di testo possiedo il Nacinovich, che sto iniziando a leggere non so se lo conosci; credo di si; ... cmq tratta dell'algebra multilineare, ma non so se è introduttivo all'argomento, per l'inglese ci vorrà un po... per ora mi dovrò dedicare a solo a testi italiani.... però mi chiedevo visto che hai citato la relatività, l'algebra multilineare ed i tensori io credevo venissero adoperati solo in relatività generale non in quella ristretta, ...
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 98 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Re: [Campi Elettromagnetici] - dubbio su un passaggio

Messaggioda friction » 26/04/2015, 22:25

I tensori permettono di scrivere equazioni in modo Lorentz-covariante, quindi sono utilizzati in tutta la Relatività ed anche in Elettrodinamica Classica (in opposizione all'Elettrodinamica Quantistica [QED] che pure fa uso di questa comoda notazione :-D ).
Non ho mai consultato il Nacinovich, ma ne ho sentito parlare come di un libro parecchio ostico; in ogni caso per la Relatività Ristretta e l'Elettrodinamica Classica in forma covariante a vista penso sia sufficiente usare i tensori in componenti... insomma per un primissimo studio non1 andrei ad impelagarmi in mappe multilineari, prodotti tensoriali, varietà lisce, spazio tangente, spazio cotangente, etc. Per la Relatività Generale invece questa matematica diventa importante, se non essenziale (ci tengo a evidenziare questa cosa , penso per ovvi motivi credo :x ).
La dispensa di Galgani secondo me motiva bene la necessità di usare tensori in Relatività e dà anche qualche cenno di come questi vengano formalizzati nelle Geometria su varietà lisce ( :arrow: "smooth manifolds"); può essere che faccia riferimento a capitoli precedenti visto che la dispensa che ti ho linkato fa parte di un corso di Meccanica Analitica2. Il link alla pagina principale è il seguente: http://www.mat.unimi.it/users/carati/#DISPENSE :smt023

Note

  1. A meno che tu non sia interessato principalmente a questo aspetto, ma pensavo che ti interessasse capire come si fanno i calcoli.
  2. Il prof. Galgani non è stato mio docente per cui te le consiglio in modo imparziale, penso che siano ben fatte
friction
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 420 di 804
Iscritto il: 09/04/2009, 21:18
Località: Milano

Re: [Campi Elettromagnetici] - dubbio su un passaggio

Messaggioda Giux » 26/04/2015, 22:42

Ti ringrazio molto per le risposte :), la questione è che io sono molto ma molto appassionato di matematica e fisica :D e quindi mi piacerebbe capire a fondo questi argomenti soprattutto la relatività ristretta e generale.... perciò penso ci voglia un percorso particolare visto che dovrò studiare da autodidatta.... per iniziare leggero le dispense che mi hai citato del Prof Galani.. penso vadano bene per una introduzione...
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 99 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite