Simulazione fisica maturità

Messaggioda Vulplasir » 27/04/2015, 13:30

http://questionariolsosa.miur.carloanti ... fisica.pdf

Salve.

Ho un dubbio al punto 3 del primo problema del link in cui chiede di determinare la differenza di potenziale tra i poli A e B una volta inserita la resistenza in funzione del tempo. Ma se la corrente che scorre nel circuito è indotta, il potenziale non dovrebbe perdere significato? Perché di fatto percorrendo in un verso A e B otteniamo $V=iR$ mentre percorrendolo nell'altro si dovrebbe ottenere $V=0$ dato che manca un generatore di fem, poiché questa è indotta. O mi sbaglio?
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 273 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Simulazione fisica maturità

Messaggioda RenzoDF » 28/04/2015, 10:43

Vulplasir ha scritto:... Ma se la corrente che scorre nel circuito è indotta, il potenziale non dovrebbe perdere significato?

Certo che perde di significato, in presenza di un campo elettrico non conservativo non esiste un potenziale per lo stesso e chi ha scritto quel testo non conosce la differenza fra "differenza di potenziale" e tensione.

Vulplasir ha scritto:... Perché di fatto percorrendo in un verso A e B otteniamo $V=iR$ mentre percorrendolo nell'altro si dovrebbe ottenere $V=0$ dato che manca un generatore di fem, poiché questa è indotta. O mi sbaglio?

Ora lo stesso errore lo stai facendo tu, in quanto lungo due diversi percorsi che portino da A a B, la tensione (ovvero l'integrale di linea del campo elettrico), non sarà più la stessa; in poche parole non puoi più usare Kirchhoff.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1210 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite