Meccanica dei fluidi dubbio sulla pressione

Messaggioda frnero » 27/04/2015, 23:31

Salve,
non riesco a risolvere questo dubbio, potete darmi una mano?
Devo risolvere i due problemi che ho postato sotto, il tutto deve essere risolto con il bilancio di quantità di moto considerando come volume di controllo un volume che abbraccia il tubo. Quindi alla fine considero la relazione $ (dQ)/dt+int(rho v v_r+pI)*n dS=0 $ opportunamente specializzata. Ora la mia domanda è la seguente: quale pressione devo considerare? quella atmosferica, quella idrostatica o la devo eliminare ponendola uguale a 0? Non riesco a capire perchè per due esercizi molto simili, come sono quelli in figura, in uno (nel secondo) si considera la pressione relativa (tra l'altro considerando come livello di riferimento quella idrostatica quindi alla fine la p da mettere esce 0) mentre nell'altro considera la p assoluta quindi quella idrostatica + quella gravitazionale. Sembra, e dico sembra perché è ovvio che c'è un motivo, che le scelga a caso. :oops:

Immagine

http://i62.tinypic.com/2lscift.jpg
frnero
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 71 di 332
Iscritto il: 11/06/2013, 21:28

Re: Meccanica dei fluidi dubbio sulla pressione

Messaggioda professorkappa » 29/04/2015, 19:25

Esercizio 4.18 - il tubo di ingresso non puo' essere 4m: prima di tutto perche' parte di esso sarebbe fuori dall'acqua secondo perche ci vorrebbe una potenza spaventosa per costringere tutto quel liquido da un tubo di 4m in uno di 0.2m.

Detto questo, corretto quel dato a un ragionevole 0.4m, basta ragionare in questo modo.

La velocita' di uscita dell'acqua $v_2$, per la conservazione della massa e' proporzionale alla velocita' di ingresso per il tramite del rapporto dei diametri al quadrato. Si ha che:

$v_2=v_1 * (D_1/D_2)^2=40m/sec$

Pertanto la portata e' $\dot{Q}=\{pi*D_1^2}/{4}*v_1=1.26{m^3}/{sec}= 4524 {m^3}/{hr}=1260 {kg}/{sec}$

La forza sara' $Q\Deltav=1260*30=37.7kN$

La pompa quindi deve fornire una prevalenza di $H={(v_2^2-v_1^2)}/{2g}=76.5m$ (nell'ipotesi di trascurare le perdite di carico nei tubi).

Supposto un rendimento della pompa dell'80%, la potenza richiesta alla pompa e'

$P={Q*H}/{\eta}={4524 * 76.5 * 0.2725}/{80} = 1.18MW$

Quando arriva l'inventore e cambia la configurazione dei tubi, nell'ipotesi che la pompa continui a fornire la stessa prevalenza H, si deve verificare che

$ H={(v_2^2-v_1^2)}/{2g}+{(p_2-p_1)}/{\rhog}+(h_2) $, avendo scelto com riferimento per il calcolo della quota geodetica l'asse pompa e tenuto conto della differenza di pressione tra aspirazione e uscita che vale:

$ {(p_2-p_1)}/{\rhog}={(p_a-p_i)}/{\rhog}={(p_a-p_a-\rhogh_1)}/{\rhog}=-h_1 $

con $p_a$: Pressione atmosferica e $p_i$: pressione idrostatica.

Quindi:

$ 76.5={(v_2^2-v_1^2)}/{2g}-h_1+(h_2)= {(v_2^2-v_1^2)}/{2g}-1.5m+3m = {(v_2^2-v_1^2)}/{2g}+1.5$

ne consegue che l'altezza cinetica scende ora ${(v_2^2-v_1^2)}/{2g}=76.5-1.5=75m$

Recuperando ora la formula della continuita' $v_2=v_1 * (D_1/D_2)^2$ e sostituendo, si ottengono i 2 nuovi valori di velocita', in ingresso e in uscita, ceh riporto senza spiegazione perche ho fatto i calcoli su carta e non mi va di scriverli:

$v_1=9.9m/sec$ e $v_2=39.6m/sec$

La portata ora diventa: $1.24{m^3}/{sec}=1240{kg}/{sec}$ che danno una forza totale di 36.9KN.

La potenza richiesta dalla pompa e' $P=1.14MW$

La forza persa e', chiaramente, quella dovuta al fatto che parte dell'energia della pompa deve ora trasferire il liquido a un'altezza di 3 m a scapito dell'energia cinetica (con un lieve recupero dovuto al fatto che la pressione in ingresso e' piu' alta di quella in uscita di modo che l'energia netta spesa dalla pompa non e' 3 ma 1.5m), mentre nella configurazione iniziale la pompa non doveva lavorare per alzare il liquido.

Domanda: siamo pero' sicuri che la configurazione b sia pero' peggiore di quella iniziale? Io direi che con gli assunti fatti, e' meglio la configurazione B.
Infatti nel primo caso il rapporto spinta potenza e' ${37,700}/{1180}=31.9{N}/{kW}$
Nel secondo caso si ottiene $32.4{N}/{kW}$......


Ergo....
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1069 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Meccanica dei fluidi dubbio sulla pressione

Messaggioda frnero » 17/05/2015, 16:50

Innanzitutto grazie per la risposta. E' passato un po di tempo tuttavia provo a ritornare sull'argomento nella speranza che qualcuno possa rispondere. Avevo usato un altro metodo risolutivo con le equazioni differenziali, tuttavia è utile anche il tuo suggerimento alla fine conviene avere più metodi. La mia domanda pero resta: qual'è la differenza tra il primo e il secondo problema? Cio'è che differnza c'è tra la forza motrice totale applicata alla barca e la forza che la pompa e i suoi tubi esercitano sulla barca. [Quindi la differente scelta del volume di controllo e della pressione] Allego anche il modo con cui ho risolto la prima parte dell'esercizio.

Immagine

http://i62.tinypic.com/2zdy3ox.jpg
frnero
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 72 di 332
Iscritto il: 11/06/2013, 21:28

Re: Meccanica dei fluidi dubbio sulla pressione

Messaggioda professorkappa » 18/05/2015, 07:08

Il metodo usato da me non differisce dal tuo. Si tratta sempre di Bernoulli.
Tu scrivi l'equazione in forma differenziale, io lo applico alle sezioni di ingress e di uscita (ho gia' "integrato" tenendo conto di invariabili quali la densita del liquido, per esempio, o la costanza delle pressioni ai due estremi del volume di controllo).
Non ho avuto tempo di guardare il tuoi calcoli, per cui non capisco come mai arrivi a un risultato differente, ma vedere 114,715 mi fa pensare che non hai eliminato qualcosa (essendo la pressione di uscita la stessa di quella in entrata).
Detto questo, non sono sicuro di capire quale sia la tua domanda (ce ne sono diverse). Potresti riformularle una per una?
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1156 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite