Campo elettrostatico

Messaggioda antonio2194 » 28/04/2015, 12:41

Un'asticciola di vetro è piegata a semicirconferenza di raggio R=10cm. Su una metà è distribuita uniformemente la carica $ q=(5)(10^-9) C $ e sull'altra metà una carica $ -q=(-5)(10^-9) C $.calcolare il campo elettrostatico nel centro O.
Graficamente la semicirconferenza è posta tra 90 e 270 gradi divisa equamente nella parte superiore positivamente e in quella inferiore negativamente.. Quindi so che i campi elettrici sono uguali e basta sommarli per avere il campo elettrico totale..il mio problema è che purtroppo quando vado a integrare,i miei estremi di integrazione sono tra 180 e 90 gradi( per il campo positivo) mentre nella soluzione del libro integra tra 225 e 135 gradi.. Come mai questa scelta? Perché non considera la parte restante?
antonio2194
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 11 di 182
Iscritto il: 12/02/2015, 19:58

Re: Campo elettrostatico

Messaggioda RenzoDF » 28/04/2015, 15:47

antonio2194 ha scritto:... i miei estremi di integrazione sono tra 180 e 90 gradi( per il campo positivo) mentre nella soluzione del libro integra tra 225 e 135 gradi..

Se l'integrale è sempre relativo allo stesso quarto di circonferenza positivo, avrà scelto un diverso riferimento angolare. Se comunque ottieni lo stesso risultato (quale?) non vedo dove sia il problema.

Giusto per lasciare a te la strada integrale, sempre considerando il solo contributo del quarto di circonferenza carica positivamente, dal punto di vista geometrico i vettori infinitesimi associati agli archi di cerchio infinitesimi andrebbero a distribuirsi uniformemente secondo un ventaglio infinitesimo che copre angolarmente il quarto quadrante.
La loro somma (vettoriale) andrà così a formare un quarto di cerchio di lunghezza

$\sum_{i} |d\vec E_i|= \sum_{i}k\frac{dq}{R^2}=k\frac{q}{R^2}$

e quindi di raggio

$|E_y|=(\frac{2}{\pi}) k\frac{q}{R^2}= \frac{q}{2\pi^2\epsilon _0 R^2}$

valore che raddoppiato, per tener conto anche del contributo della parte carica negativamente, porterà al risultato cercato.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1212 di 15468
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite