Biglia ferma che rimane ferma

Messaggioda DavideGenova » 28/04/2015, 16:57

Ciao, amici! Ho qualche problema a risolvere il seguente esercizio, che trovo molto intrigante:
W.E. Gettys, F.J. Keller, M.J. Skove, Fisica 1 ha scritto:Supponiamo che una scodella semisferica di raggio $r_0$ ruoti con velocità angolare costante $\omega$ intorno al suo asse di simmetria verticale. Se una biglia posta sulla superficie interna della scodella è in quiete rispetto alla superficie a una distanza $R$ dall'asse, essa rimane in quieta, sempre rispetto alla superficie. Dimostrare che allora\[R=\sqrt{r_0^2-\frac{g^2}{\omega^4}}\]

Immagine


Sono, direi, stato in grado di ottenere tale formula semplicemente imponendo che la forza risultante agente sulla biglia sia quella centripeta.Infatti in tal caso\[-\frac{R}{r_0}F_N=-m\omega^2 R\]\[\frac{\sqrt{r_0^2-R^2}}{r_0} F_N-mg=0\]

Tuttavia non saprei proprio come dimostrare a me stesso che, se la biglia si trova istantaneamente ferma, rimane allora ferma...
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi perché la biglia non può avere velocità nulla rispetto alla sfera, ma accelerare acquisendo una velocità relativa non nulla?
$\infty$ grazie a tutti!!!
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2211 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Biglia ferma che rimane ferma

Messaggioda navigatore » 28/04/2015, 19:52

Sei sicuro, prima di tutto, che :
che la forza risultante agente sulla biglia sia quella centripeta


:?: :?: :?:
navigatore
 

Re: Biglia ferma che rimane ferma

Messaggioda DavideGenova » 28/04/2015, 20:23

Perché rimanga a velocità costante (nulla se era già ferma) rispetto alla scodella avrei detto che l'unica accelerazione dovesse essere quella del punto della scodella su cui poggia, cioè \(-\omega^2 R\mathbf{i}\)... Od ho le travegole? :shock:
Grazie ancora!!!
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2213 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Biglia ferma che rimane ferma

Messaggioda navigatore » 28/04/2015, 20:25

SE la superficie interna della sfera è liscia, la risultante delle forze agenti deve essere perpendicolare alla superficie , quindi passare per il centro della sfera. MA il peso, che fine ha fatto ?
navigatore
 

Re: Biglia ferma che rimane ferma

Messaggioda DavideGenova » 28/04/2015, 20:33

È il $-mg$ nell'equazione (la seconda) della componente $y$ della forza risultante. Grazie di cuore anche per la risposta di là... :wink:
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2214 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Biglia ferma che rimane ferma

Messaggioda navigatore » 28/04/2015, 20:52

Rimaniamo di qua, ché di là è finita.

Nel sistema rotante della scodella, la risultante del peso e della forza centrifuga (apparente!) deve essere uguale e opposta alla reazione vincolare $vecF_v$ esercitata dalla scodella . cioè deve essere :
$mvecg + vecF_v + m\omega^2vecr = 0 $


dove $vecr$ è, in modulo, la distanza dall'asse di rotazione. Quindi, voglio dire, la risultante di tutte le forze agenti non è solo la forza centripeta. Questa è data dalla componente di $vecF_v$ in direzione orizzontale . Invece la componente di $vecF_v$ in direzione verticale è uguale e contraria al peso.
navigatore
 

Re: Biglia ferma che rimane ferma

Messaggioda DavideGenova » 28/04/2015, 22:57

Sì, certo, è che io ho considerato il sistema inerziale "osservando dall'esterno" la scodella e imponendo che la forza risultante, invece di nulla, sia la forza centripeta:\[m\vec{g} + \vec{F}_v =\begin{pmatrix} 0 \\ -mg \end{pmatrix}+ \begin{pmatrix} -F_v\frac{R}{r_0} \\ F_v\frac{\sqrt{r_0^2-R^2}}{r_0} \end{pmatrix} =\begin{pmatrix} -m\omega^2R \\ 0 \end{pmatrix}= -m\omega^2\vec{r}=\vec{a}_{\text{centripeta}}\]dove l'unica differenza è che avevo usato $F_N$, "forza normale", per $F_v$, "forza vincolare".
A dire il vero su questi calcoli non nutrivo dubbi, ma ciò che non mi è chiaro è il motivo per cui il testo dice che se la biglia si trova istantaneamente ferma rispetto alla scodella, allora rimane ferma rispetto ad essa: perché se in un momento vale tale velocità relativa è nulla, allora essa deve avere accelerazione nulla rispetto alla scodella (o esclusivamente centripeta rispetto al riferimento inerziale)?
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2215 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Biglia ferma che rimane ferma

Messaggioda navigatore » 29/04/2015, 05:31

Se in un certo momento la risultante delle forze agenti ( che poi sono tre: nel sistema rotante, hai il peso, la forza centrifuga e la reazione della superficie) è perpendicolare alla superficie, cioè non c'è alcuna componente tangente alla superficie, la pallina rimane in quiete perché nessuna forza la può accelerare facendola muovere lungo la tangente. Equilibrio relativo al riferimento rotante vuol dire quiete.
navigatore
 

Re: Biglia ferma che rimane ferma

Messaggioda DavideGenova » 29/04/2015, 07:31

Sì, questo mi è chiaro, ma ciò che dice il testo mi sembra che sia che, se ad un certo punto, usando gli indici \(bs\) per indicare le quantità possedute dalla biglia rispetto al riferimento della scodella, si ha \(\vec{v}_{bs}=0\), allora la risultante delle forze agenti rispetto alla sfera è appunto ortogonale alla superficie, cioè \(\vec{a}_{bs}=0\).
Come mai non può esistere un istante $t_0$ tale che \(\vec{v}_{bs}(t_0)=0\) e \(\vec{v}_{bs}(t_1)=0\) per \(t_1>t_0\)? Direi che si debba quindi escludere il caso che la biglia arrivi al bordo della scodella percorrendone un meridiano e torni giù lungo il meridiano stesso, perché, in tal caso, sul bordo avrebbe, direi, velocità nulla
$\infty$ grazie ancora!
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2216 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Biglia ferma che rimane ferma

Messaggioda navigatore » 29/04/2015, 08:11

Devo prima di tutto rettificare il mio post precedente, ho sabgliato per "lapsus mentale" : la risultante delle tre forze dette è nulla , quella che è perpendicolare alla superficie in condizioni di equilibrio è la reazione vincolare.

Cio detto, non ho capito il tuo dubbio, scusami.
navigatore
 

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite