Quadrato funzione d'onda MQ

Messaggioda xshadow » 28/04/2015, 20:44

CIao :)

volevo sapere una cosetta....Ho visto l'impostazione dell'equazione di Schrodinger per la funzione d'onda che descrive un sistema come una particella in una scatola,uno che si comporta come un oscillatore armonico e infine per un rotatore rigido...in particolare questi ultimi due esempi li ho visti per i moti molecolari di vibrazione e di rotazione.


La mia domanda è: la risoluzione dell'eq. di Schrodinger fornisce la funzione d'onda che mi descrive il sistema e in particolare nel caso della particella in una scatola mi fornisce la Probabilità che tale particella si trovi in un punto preciso della scatola.

Ora il quadrato della funzione d'onda per l'oscillatore armonico e per il rotatore rigido che significato assume?

Che tipo di probabilità mi fornisce? se nella particella nella scatola era la probabilità di trovare la particella nell'oscillatore armonico è forse la probabilità che ad esempio il mio sistema "molecola" effettui un allungamento (stretching)/stiramento di una particolare entità cui è associata una certa frequenza di vibrazione o cosa?

e per il rotatore?


grazie in anticipo !!
xshadow
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 176 di 596
Iscritto il: 11/09/2014, 22:34

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite