potenza pompa idraulica

Messaggioda shinobi9 » 28/05/2015, 18:14

ciao! ho bisogno di un chiarimento concettuale. .non è facile da spiegare ma ci provo.studiano impianti termotecnici ci siamo imbattuti in un esercizio del dimensionato della portata di acqua nei ventilconvettori.(impianto di riscaldamento edilizio) un punto del problema chiedeva di calcolare la potenza della pompa necessaria. per calcolarla serve calcolare ovviamente le perdite di carico e in particolare le perdite del "circuito più sfavorito"..dove per circuito intendo tubo di andata dal collettore e ritorno al collettore per OGNI ventilconvettore. molto spesso il più sfavorito coincide con il più lungo..ora quello che stavamo discutendo ( con altri che devono fare l'esame come me) è il motivo!! e la risposta è stata semplicemente:" se la pompa è dimensionata per vincere le perdite di carico del circuito più sfavorito allora vince anche quelle dell'altro".con cui sono d'accordissimo.Solo che a un livello più approfondito fisicamente come si giustifica la cosa!? l'unica cosa che mi è venuta in mente è che se io seguo una particella (una specie di approccio lagrangiano) la potenza "massima" che devo fornire al fluido è quella che devo fornire alla particella che incontra più resistente e quindi le particelle che passano per un tubo minore avranno bisogno di meno potenza perché incontrano meno resistenze. Ora questa è l'idea che ho esposto io ma qualcuno dice ( e in effetti mi mette un po'in crisi...) che la pompa non basta che fornisca le perdite del più sfavorito per dire che AUTOMATICAMENTE a quelli meno sfavoriti basta...voi che ne pensate!? cerco una spiegazione non dico matematica o fisica ma nemmeno di dire e' così punto!:)
shinobi9
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 67 di 202
Iscritto il: 19/01/2015, 11:14

Re: potenza pompa idraulica

Messaggioda professorkappa » 28/05/2015, 19:59

Infatti non e' proprio esatto.
I rami del circuito, normalmente in parallelo, hanno tutti una perdita di carico "propria".
Il dimensionamento della pompa deve essere fatto in modo da garantire la portata minima nel circuito piu' sfavorito.
Assegnata quella portata, gli altri rami ricevono una portata maggiore - ci vorranno ovviamente delle valvole di riduzione opportune per garantire che la portata si tenga entro il valore Massimo e minimo di progetto affinche' il convettore funzioni.
Stabilite le portate, la Potenza della pompa sara data dalla somma delle portate in ogni ramo, moltiplicata per la prevalenza del punto di lavoro della pompa.
Calcolare la Potenza della pompa come la portata del circuito piu sfavorito moltiplicata per le perdita di carico di quell circuito (dimensionando cioe' la pompa, come dici tu, sul circuito piu' sfavorito) ti porta a sottodimensionare la pompa.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1213 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: potenza pompa idraulica

Messaggioda navigatore » 28/05/2015, 20:05

Si, come dice professorK , e con l'ovvia aggiunta che la pompa (di circolazione, a circuito chiuso) deve essere dimensionata per fornire una portata adeguata a tutte le utenze, non solo a quella più sfavorita, ma era sottinteso nella risposta di PK.
navigatore
 

Re: potenza pompa idraulica

Messaggioda shinobi9 » 28/05/2015, 21:04

grazie per le risposte ma tanti libri compreso il mio dicono questo!come mai allora!?..
cioè riporto testualmente il testo, questo riferito al ventilatore per un impianto tutt'aria" per dimensionare il ventilatore occorre calcolare la perdita di carico totale del tratto più sfavorito , la perdita nell'uta e nei diffusori" e anche per la pompa fa un discorso praticamente identico..
shinobi9
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 202
Iscritto il: 19/01/2015, 11:14

Re: potenza pompa idraulica

Messaggioda professorkappa » 28/05/2015, 21:17

Si, rileggi il primo post: devi calcolare la perdita del tratto piu sfavorito.
Da li risali alla prevalenza necessaria (in funzione della portata di progetto).
La Potenza totale la fai pero considerando la portata passante al collettore, non nel tratto sfavorito
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1214 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: potenza pompa idraulica

Messaggioda shinobi9 » 28/05/2015, 21:24

ah!!ok forse ho capito...in sintesi la prevalenza del tratto più sfavorito...e la portata di tutto..questo si..infatti non avevo parlato di portata!il punto e' perché a livello fisico basta quella del peggiore...forse mi ero spiegato male cioè mi spiego...il dubbio non è sul come calcolare la potenza. è riferito solo alla perdita di carico e in particolare perché basta calcolare quella del circuito più sfavorito!..
shinobi9
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 70 di 202
Iscritto il: 19/01/2015, 11:14

Re: potenza pompa idraulica

Messaggioda professorkappa » 28/05/2015, 21:35

Tieni, omaggio della ditta.

Il tratto 1+2 rappresenta le perdite di carico totali del circuito
Se hai dubbi chiedi.
Allegati
20150529_002732.jpg
(64.41 KiB) Mai scaricato
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1215 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite