Re: circuiti RL

Messaggioda mat100 » 27/05/2015, 22:39

perfetto; grazie mille...
posso approfittarne per chiedere una cosa inerente thevenin ?

Nel caso a) avessimo avuto anche un condensatore in serie al resistore di destra , oppure b) un condensatore al posto del suddetto ;

avremmo avuto

a) Req = R/2
B) Req= R

?

grazie per le utilissime dritte teoriche e pratiche
____________________

"PROPTER NECESSITATEM INVENTATA EST MECHANICA"

« Nella scienza esiste solo la Fisica; tutto il resto è collezione di francobolli. » (cit: Ernest Rutherford)
Avatar utente
mat100
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1010 di 1337
Iscritto il: 10/11/2009, 16:59
Località: Siciliae___presto a Las Vegas.

Re: circuiti RL

Messaggioda RenzoDF » 28/05/2015, 08:47

Nel caso ci fosse stato anche un condensatore non si sarebbe potuto usare il metodo semplificato per determinare la funzione iL(t) ma si doveva risolvere ricavando l'equazione differenziale del secondo ordine in iL(t).

Solo in via approssimata, se una delle due costanti di tempo, RC e L/R risultasse predominante, si potrebbe stimare l'evoluzione via circuito equivalente secondo Thevenin visto da uno dei due bipoli, considerando l'altro come cortocircuito o circuito aperto e suddividendo l'analisi in diversi intervalli temporali.

Tanto per fare un esempio, se RC risultasse di un ordine di grandezza superiore a L/R si potrebbe ritenere che, in un limitato intervallo iniziale, la funzione iL(t) ricavata in questo thread con Thevenin, rappresenterebbe ancora l'andamento (approssimato) della corrente nell'induttore, in quanto il condensatore, mantenendosi in detto intervallo (approssimativamente) a tensione nulla, si comporterebbe come un cortocircuito e permetterebbe di affermare che l'induttore vede ancora una ETh=E/2 e una RTh=R/2.
Queste sono comunque considerazioni da ingegnere, non da fisico. :)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1405 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: circuiti RL

Messaggioda mat100 » 28/05/2015, 14:49

RenzoDF ha scritto:Queste sono comunque considerazioni da ingegnere, non da fisico. :)



Bene , sono quelle che mi interessano infatti ^^ !

Sei stato chiarissimo, integro i tuoi suggerimenti tra i miei appunti :D :smt023

Nel caso avessimo avuto un generatore di tensione sinusoidale , dagil esercizi che ho visto "tutto si semplifica" , nel senso che possiamo usare "sempre" thevenin ... cambiando solo il discorso da resistenza equivalente ad impedenza equivalente

spero non aver detto una cavolata :? :roll: ...
____________________

"PROPTER NECESSITATEM INVENTATA EST MECHANICA"

« Nella scienza esiste solo la Fisica; tutto il resto è collezione di francobolli. » (cit: Ernest Rutherford)
Avatar utente
mat100
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1011 di 1337
Iscritto il: 10/11/2009, 16:59
Località: Siciliae___presto a Las Vegas.

Re: circuiti RL

Messaggioda mat100 » 28/05/2015, 18:46

?
____________________

"PROPTER NECESSITATEM INVENTATA EST MECHANICA"

« Nella scienza esiste solo la Fisica; tutto il resto è collezione di francobolli. » (cit: Ernest Rutherford)
Avatar utente
mat100
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1012 di 1337
Iscritto il: 10/11/2009, 16:59
Località: Siciliae___presto a Las Vegas.

Re: circuiti RL

Messaggioda RenzoDF » 28/05/2015, 19:20

mat100 ha scritto:... Nel caso avessimo avuto un generatore di tensione sinusoidale , dagil esercizi che ho visto "tutto si semplifica" , nel senso che possiamo usare "sempre" thevenin ... cambiando solo il discorso da resistenza equivalente ad impedenza equivalente ...

Non è vero, è sì vero che il calcolo "a regime" è semplice, ma lo è anche per reti in regime continuo; anche nel circuito di questo thread il calcolo della corrente iL a regime è semplice in quanto è immediato dire che vale E/R.

Il discorso sia per reti con generatori di tensione continua che alternata sinusoidale si va a complicare nella determinazione del transitorio che si presenta ogni qualvolta ci sia una variazione o nella topologia della rete o nella modifica dei suoi parametri circuitali.

Se quindi ci fosse un generatore di tensione sinusoidale, alla chiusura dell'interruttore, il transitorio sarebbe ugualmente complesso e il calcolo fasoriale permetterebbe solo la determinazione della soluzione a regime della rete, ne seguirebbe che la corrente iL(t) sarebbe ottenibile dalla combinazione di un termine transitorio e di un termine a regime, raccordabili via condizione iniziale iL(0)=0.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1411 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: circuiti RL

Messaggioda mat100 » 28/05/2015, 23:57

esatto ;
ho riscontrato quanto detto in maniera pratica (negli esercizi ) ... infatti noto che negli esercizi con transitorio (modifica topologica del circuito , ad esempio tramite interruttore ) si procede in modo diverso sia in costante sia in sinusoidale .

a tal proposito mi allenerò su esercizi senza transitorio (in quanto ho per lo più quelli con transitorio :| )

grazie ancora ;)
____________________

"PROPTER NECESSITATEM INVENTATA EST MECHANICA"

« Nella scienza esiste solo la Fisica; tutto il resto è collezione di francobolli. » (cit: Ernest Rutherford)
Avatar utente
mat100
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1013 di 1337
Iscritto il: 10/11/2009, 16:59
Località: Siciliae___presto a Las Vegas.

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite