Velocità fuga pianeta

Messaggioda Kastighos » 30/06/2015, 17:21

Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai è sbagliato eguagliare la forza di gravità tra la Terra e un generico corpo di massa m per trovarsi la velocità di fuga dalla Terra in funzione del raggio?
Perché invece si deve eguagliare l'energia potenziale gravitazionale tra Terra e un generico corpo m all'energia cinetica dello stesso corpo m?
Grazie anticipatamente.
Kastighos
New Member
New Member
 
Messaggio: 18 di 64
Iscritto il: 17/01/2015, 18:55

Re: Velocità fuga pianeta

Messaggioda Dany_95 » 30/06/2015, 17:34

Kastighos ha scritto:Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai è sbagliato eguagliare la forza di gravità tra la Terra e un generico corpo di massa m per trovarsi la velocità di fuga dalla Terra in funzione del raggio?


Non ho capito bene cosa intendi con "eguagliare la forza di gravità tra la Terra e un generico corpo di massa m"


Ma posso dirti che, per definizione "La velocità di fuga, o anche seconda velocità cosmica, è la velocità minima iniziale a cui un oggetto (senza ulteriore propulsione) deve muoversi per potersi allontanare indefinitamente da una sorgente di campo gravitazionale" (Wikipedia).
Significa cioè che la velocità di fuga è la velocità minima affinchè il corpo in movimento non risenta più del potenziale gravitazionale del pianeta, e quindi la sua energia (cinetica) deve essere maggiore o uguale al potenziale di attrazione. In tal modo il corpo può muoversi indefinitamente.

Spero di averti chiarito il dubbio, altrimenti prova a postare l'uguaglianza di cui parlavi e discutiamo su quella
Dany_95
New Member
New Member
 
Messaggio: 9 di 84
Iscritto il: 05/03/2015, 19:42


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite