Esercizio BMA-II 4.2 p.54 (Statica del corpo rigido)

Messaggioda Antonio_80 » 03/07/2015, 22:04

Ho il seguente problema:

Immagine

con la seguente risoluzione:

Immagine

Non mi è chiaro cosa mi chiede la traccia, mi sono messo a risolverlo e ho impostato il sistema di equazioni delle reazioni vincolari e momenti, si tratta precisamente di quattro equazioni, ho fatto questo perchè ho pensato che la soluzione era nel trovare le reazioni vincolari in $C$ che rendono stabile il sistema, ma quando mi sono reso conto che algebricamente si finiva in calcoli lunghi, ho gettato la spugna capendo che lo scopo dell'esercizio non era quello di farmi fare tanti calcoli, ed allora ho letto la soluzione del testo!

Leggendo la soluzione del testo, sto facendo fatica a capire quello che c'è scritto, vorrei chiedere a voi se potete aiutarmi a capire quello che dice la soluzione :?:

Il testo dice di determinare le limitazioni su $l$ e $mu$ perchè l'asta sia ferma ....

Ma cosa intende :?:

Help!
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 228 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25

Re: Esercizio BMA-II 4.2 p.54 (Statica del corpo rigido)

Messaggioda navigatore » 03/07/2015, 23:34

Secondo me questo tuo libro di esercizi guidati peggiora la situazione in certi casi, perché non ti aiuta a capire.
Una volta dissi ad un amico che doveva fare un certo uso di certi esercizi…. 8-)

L'esercizio intende sapere questo:

1) visto che l'asta può scivolare in A sull'asse x , perché in A non c'è attrito, tutta la resistenza allo scivolamento deve essere opposta dal punto di appoggio in C . Allora, quale deve essere il minimo valore del coefficiente di attrito statico in C , tra asta e appoggio h, affinché la resistenza allo scivolamento sia assicurata ?
Il mínimo valore si trova imponendo che tra componente normale e componente tangenziale della reazione vincolare sussista la relazione di Coulomb .

2) la seconda richiesta circa la lunghezza significa semplicemente che il baricentro dell'asta deve essere compreso tra A e C : se il baricentro fosse proprio in C , l'asta sarebbe come in bilico , sopra l'appoggio h, in posizione orizzontale. Se il baricentro fosse a sinistra di C , l'asta scivolerebbe a sinistra.
navigatore
 

Re: Esercizio BMA-II 4.2 p.54 (Statica del corpo rigido)

Messaggioda Antonio_80 » 04/07/2015, 19:30

Ed in effetti ho trovato qualcosa sulla legge di Coloumb.

Ecco il link:
http://www.meccanicaweb.it/Appunti/Fisi ... ulomb.html

Grazie mille Nav. :smt023
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 229 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite