Problema con Forza Frenante

Messaggioda Enea92 » 07/07/2015, 14:23

2) Un carrello (puntiforme) si muove su un piano orizzontale senza attrito con massa m=2Kg e velocità iniziale v = 3m/s. Sul carrello vi è un carico di massa M=5Kg. Quanto spazio percorre il carrello prima di fermarsi se viene sottoposto ad una forza frenante F = 3 ex (dove x è la distanza rispetto alla posizione iniziale del carrello)? Cosa accade se, una volta fermatosi il carrello, il carico viene fatto cadere dal lato posteriore del carrello con una velocità v=1.5 m/s?

poichè la forza frenante implica dell'attrito sulle ruote l'ho considerata non conservativa
ho applicato : variazione E meccanica = Lavoro forse non conservative (forza frenante)

-1/2 (m+M)*v0^2 = -F*x
ottengo una equazione di secondo grado da cui x=1.96 m

Per la parte seconda non so come ragionare... ho applicato la conservazione della quantità di moto ma non so se è giusto

mv0+Mv0=mv+mvc (vc=velocità del carrello dopo che viene fatto cadere il carico)
ho ottenuto che il carrello si muove con velocità 14.25 m/s ma mi fa strano che il carrello riprenda a muoversi da fermo, anche perchè non mi viene detto se è presente attrito tra il carico e il carrello... dovrei darlo per scontato?
Enea92
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 138
Iscritto il: 23/01/2014, 17:53

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite