PRINCIPIO DI ARCHIMEDE

Messaggioda Andrea855 » 29/07/2015, 12:26

Buongiorno a tutti,

innanzitutto mi presento, sono Andrea Barbera e vengo da Torino, spero di essere aiutato e di aiutare chi come me non è afferrato sulla materia.

Sto leggendo un libro(le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo), il libro spiega il principio idrostatico di Archimede secondo il quale un solido non galleggiante immerso in un liquido sposta una quantità di liquido pari al proprio volume.

Ho provato ad immergere una sfera di cristallo(m 442g) in una caraffa d'acqua(402mL)
Ho calcolato il volume(443cm3) misurando il raggio della sfera(4,73cm).

La mia domanda è, se immergo la sfera non dovrebbe far aumentare il volume dell'acqua di 442ML? invece aumente più o meno di 200Ml

Volevo conoscere il motivo, sicuramente la mia ignoranza blocca la mia conoscenza.

Grazie mille a tutti e buona giornata

Andrea
Andrea855
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 29/07/2015, 12:09

Re: PRINCIPIO DI ARCHIMEDE

Messaggioda mazzarri » 29/07/2015, 14:42

Ciao andrea benvenuto!!
Anche io ho letto quel libro e stupendo!
Il orincipio di archimede afferma che "un corpo immerso in un liquido riceve una spinta verso l alto pari al peso del volume del liquido spostato

Sono col cell e non ho sottomano i tuoo calcoli non li vedo. Ma se la sfera di cristallo di volume x casca tutta dentro l acqua e affonda direi proprio che l acqua deve salire di una quantita pari al volume della sfera come dici tu. Invece se galleggia assolutamente no ed e tuo compito di solito trovare di quanti centimetri sale il livello di acqua nella caraffa
mazzarri
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 795 di 2904
Iscritto il: 08/10/2014, 20:49
Località: Torino

Re: PRINCIPIO DI ARCHIMEDE

Messaggioda navigatore » 29/07/2015, 18:25

Ciao Andrea, anch'io ti dò il benvenuto.

spero di essere aiutato e di aiutare chi come me non è afferrato sulla materia


Non preoccuparti, afférrati bene alle maniglie di questo forum, troverai tutti gli aiuti che vuoi! :D

…..un solido non galleggiante immerso in un liquido sposta una quantità di liquido pari al proprio volume.


Mazzarri ti ha già dato un'ottima risposta, che poi è l'unica, sul principio di Archimede .
Per quanto riguarda la frase che ho quotato, è ovvio che, siccome nessun corpo può stare al posto di un altro, un solido immerso completamente nel liquido sposta un volume di liquido uguale al suo . Non ne sposta di meno o di più, ti pare?

Piuttosto, vedendo i numeri che hai messo, mi sorge un dubbio : dici che la massa è $442g$ , mentre il volume è $443cm^3$ , quindi la densità della sfera è circa uguale a $ (442)/(443) g/(cm^3) = 0.9977 g/(cm^3) $ , che è molto prossima alla densità dell'acqua , se assumi questa pari a $1g/(cm^3)$ .

Sei sicuro dei dati ? La sfera potrebbe non essere completamente immersa….ma siamo lì. In ogni caso, come fai a trovare che il volume spostato è solo $200 ml = 200 cm^3$ ? Qualcosa non torna, o nei dati, o nella misura!
navigatore
 

Re: PRINCIPIO DI ARCHIMEDE

Messaggioda gio73 » 29/07/2015, 18:34

Andrea855 ha scritto:
Ho provato ad immergere una sfera di cristallo(m 442g) in una caraffa d'acqua(402mL)
Ho calcolato il volume(443cm3) misurando il raggio della sfera(4,73cm).

La mia domanda è, se immergo la sfera non dovrebbe far aumentare il volume dell'acqua di 442ML? invece aumente più o meno di 200Ml

Non è che magari l'hai misurato col calibro e quello è il diametro?
Il cristallo dovrebbe avere densità circa 2,5 non 1 come l'acqua, il volume di una sfera di cristallo di massa 442gr dovrebbe avere volume pari a 176cm^3

PS modifica il titolo in tutto minuscolo per favore
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4660 di 12003
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Principio di Archimede

Messaggioda Andrea855 » 02/08/2015, 22:03

Buonasera a tutti e grazie per le risposte!

ho commesso degli errori:

la sfera è di quarzo ialino e pesa 442 g
il volume della sfera(diametro 6,3cm) è il seguente 130 cm3
in pratica in una caraffa di 402 ml d'acqua dovrebbe spostare una quantita' di volume pari a 130ml mentre ne sposta circa 200ml!

dov'è che sbaglio? posso allegare qualche foto che vi aiuti a capire dove sto sbagliando?

grazie mille

Andrea
Andrea855
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 29/07/2015, 12:09

Re: PRINCIPIO DI ARCHIMEDE

Messaggioda navigatore » 02/08/2015, 22:28

Con i numeri che hai scritto, la sfera di quarzo ha una densità di $3.4 g/(cm^3)$ , perciò affonda del tutto nell'acqua.

Quindi, sposta un volume di $130 cm^3 = 130 ml $ di acqua . Su questo, non ci possono essere dubbi .

Se trovi che sposta $200 ml$ d' acqua, ci deve essere ancora qualche dato sbagliato. Metti pure tutte le foto o disegni che vuoi.

PEr inciso, non dire che $442g$ è il peso della sfera, di' piuttosto che è la massa.
navigatore
 

Re: PRINCIPIO DI ARCHIMEDE

Messaggioda Andrea855 » 04/08/2015, 21:00

Buonasera a tutti,

vi allego le foto delle misurazioni della sfera, del volume dell'acqua senza sfera e con la sfera.

Grazie

Andrea
Andrea855
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 29/07/2015, 12:09

Re: PRINCIPIO DI ARCHIMEDE

Messaggioda Andrea855 » 04/08/2015, 21:03

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie

Andrea
Andrea855
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 29/07/2015, 12:09

Re: PRINCIPIO DI ARCHIMEDE

Messaggioda mazzarri » 04/08/2015, 21:59

ciao Andrea!!

dalle foto postate non si vede benissimo ma sembra che la sfera abbia un diametro vicino ai 7 cm che le darebbero un volume di 180cc

L'acqua sembra salire da 400 a 580cc circa...

non vedo dunque problemi... sembra tutto corretto come ci si aspetta.. ma forse sono solo le foto.

E comunque... siamo fisici!! devi usare strumenti adatti ai fisici... per il diametro usa un calibro :) :) lo trovi in ferramenta a pochi euri... anche perchè credo che tutto il problema qui sia nel misurare il diametro della sfera... con il metro non ci azzecchi... veramente usa un calibro... oppure... siccome siamo sicuri che il volume in più che misuri nella scala graduata (anche se NON PRECISA) è quello della sfera (perchè ti ripeto ne siamo sicuri) fai l'operazione inversa... da quel volume cerca di ottenere il DIAMETRO della sfera!!

ciao!
mazzarri
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 820 di 2904
Iscritto il: 08/10/2014, 20:49
Località: Torino

Re: PRINCIPIO DI ARCHIMEDE

Messaggioda navigatore » 05/08/2015, 18:43

Concordo con MAzzarri, la misura del diametro della sfera col metro rigido non è precisa.

Se puoi, adopera piuttosto un metro da sarto, di quelli facilmente avvolgibili, avvolgilo attorno alla sfera , e così determini la lunghezza della circonferenza, e da qui ti calcoli il diametro. Ma devi ripetere questa operazione un certo numero di volte , una sola volta non basta, devi fare una media !

Oppure, poggia la sfera sul tavolo, poi con un foglio di carta A4 fai un bel cilindro circoscritto alla sfera , che poggi sul tavolo , infilandolo da sopra: anche qui ripeti l'operazione più di una volta ! Anche così puoi determinare la lunghezza della circonferenza massima.

Ma sono tutti procedimenti approssimati. Segui l'ultimo consiglio di Mazzarri, cioè procedi all'inverso !
navigatore
 


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite