Quella della portanza delle ali di aereo , e della sua giustificazione in base al teorema di Bernouilli ( che non è assolutamente la causa principale della portanza! Questa è da ascriversi soprattutto alla deviazione del flusso d'aria verso il basso) è un argomento spesso frainteso perfino da testi universitari di fisica .
Faussone e altri stanno facendo da anni una campagna su questo forum, per portare chiarezza e dire le cose come stanno.
Mi permetto perciò di dare solo un piccolo contributo, invitando gli interessati a dare un'occhiata , per esempio, a questi altri link :
http://www.a-i-f.it/LFNS/volo.pdfhttp://www.aeroclubmodena.it/2012/08/te ... spiegarlo/nel secondo ci sono altri link a articoli della Nasa, da leggere, o almeno da guardare.
L'effetto Coanda, come è ben detto nel link del Cicap messo da Faussone, non c'entra. Le spiegazioni di Wikipedia su portanza e Bernouilli lasciano un po' a desiderare.
La portanza spiegata come dovuta alla deviazione del flusso dell'aria da parte della pala interviene anche nel funzionamento dell'elica navale, perciò ne parlo. La pala d'elica diciamo che "si avvita" nell'acqua, prende una certa massa d'acqua che sta davanti e la sposta all'indietro . E la nave avanza. Detto molto alla buona.
I pesci avanzano agitando la coda da destra a sinistra, ovvero dall'alto in basso : variazione di qdm = impulso di una forza.
Ultima modifica di navigatore il 30/07/2015, 12:28, modificato 1 volta in totale.