Re: Relativita' in Bernoulli

Messaggioda Faussone » 01/08/2015, 08:57

tmox ha scritto:Approfondendo sul web gli argometi trattati mi sono sorti 2 dubbi.

1) aumentare l'angolo di incidenza fa aumentare anche la componente verticale dall'aria deviata dal ventre dell'ala. Aumentare l'angolo di incidenza dovrebbe pero' aumentare anche la portanza di aria deviata! (Esponiamo una superficie maggiore). Corretto?



Non ho capito che significa portanza dell'ala deviata, forse intendevi portata dell'aria deviata?
Comunque aumentando l'angolo di incidenza aumenta la portanza dell'ala (senza arrivare allo stallo) perché aumenta sia la deviazione dell'aria verso il basso, sia la quantità di aria che viene deviata e coinvolta quindi nel sostenere l'aereo. Ovviamente anche aumentando la velocità, poiché aumenta la quantità di aria che lambisce l'ala nell'unità di tempo, aumenta la portanza, anche in questo caso si ha un contributo anche per l'effetto della maggior quantità di aria coinvolta.





tmox ha scritto:2) parlando di effetto Coanda: al diminuire del raggio di curvatura aumentano le forze in gioco nella deviazione di aria. In che modo? Mi spiego: se una corda deve deviare verso il basso un corpo in moto orizzontale, effettivamente piu' e' repentina la curva e maggiore sara' la forza necessaria. Pero' questo e' facile da capire. La corda sara' vincolata all'estremo opposto della massa da deviare, e su tale vincolo avremo azione e reazione. Tutto questo come si verifica nel caso di semplici particelle di aria? Forse e' una domanda piu' chimica che non aerodonamoca, ma vorrei capire meglio questo aspetto e magari riuscire ad immaginarlo.

PS. Aumentando l'angolo di incidenza aumenta la forza in gioco e quindi la portanza. Ma la diminuizione del raggio di curvatura si presenta solo nel primo quarto di corda, vero? Sul resto del dorso dovremmo addirittura registrare un medesimo raggio di curvatura, ed una forza "traente" con minore componente verticale (a causa dell'incidenza) e quindi un coerente aumento di resistenza.


Qui non riesco a seguirti più a dire il vero, non capisco bene queste domande, comunque ti devo confessare che quello che potevo e sapevo dirti te l'ho già detto e non ho molto altro da aggiungere.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3365 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Relativita' in Bernoulli

Messaggioda tmox » 01/08/2015, 16:52

Va bene così. Grazie infinite per tutto! Di nuovo, sei stato cordialissimo.
tmox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 416
Iscritto il: 17/07/2015, 15:26

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite