Re: Problema con motocicletta. Dinamica.

Messaggioda Faussone » 30/07/2015, 22:23

Antonio_80 ha scritto:
Faussone ha scritto:EDIT: Cosa è $ f_s $ nella equazione che hai scritto prima?


Con $ f_s $ indico la forza di attrito statica.


C'è solo attrito statico! Le ruote rotolano senza strisciare per cui non c'è attrito dinamico.

Antonio_80 ha scritto:Scusami, ma sto facendo fatica a seguirti nel fatto che dici che per risolvere il punto 1) devo aggiungere anche la seconda equazione applicata alla ruota anteriore?
Ma io pensavo che bastavano solo due equazioni :?:


Difficile che ti possano bastare due equazioni se hai tre incognite: attrito statico della prima ruota, attrito statico della seconda ruota e accelerazione.

Antonio_80 ha scritto:Scusami, mi sono dimenticato di evidenziare il fatto che $f_a=f_s$, quindi per essere corretto utilizzo la sola $f_s$ perchè è l'unico attrito statico che c'è in quanto c'è puro rotolamento:

$ma = f_s $ (sulla ruota posteriore)
$Ialpha=tau - f_sR$ (sulla ruota posteriore)
$f_s R= Ialpha$ (sulla ruota anteriore)

dici questo?



$f_a$ non è affatto uguale a $f_s$ sulla ruota posteriore c'è anche la coppia, quindi l'attrito statico necessario affinché ci sia rotolamento senza strisciamento è diverso.

Le equazioni corrette sono quindi:
$ma = f_p -f_a $ (su tutta la moto)
$Ialpha=tau - f_pR$ (per la ruota posteriore)
$Ialpha=f_a R$ (per la ruota anteriore)

che è un sistema di 3 equazioni nelle 3 incognite $f_p$ (attrito statico ruota posteriore), $f_a$ attrito statico ruota anteriore e $a$ accelerazione del centro di massa, $alpha$ non è una incognita visto che per la condizione di rotolamento deve valere $a=alpha R$.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3360 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Problema con motocicletta. Dinamica.

Messaggioda Antonio_80 » 30/07/2015, 22:31

Adesso ho compreso :-)
E il discorso fila correttamente con le tre equazioni!

Adesso svolgo i calcoli e posto i miei passaggi fatti, così poi possiamo dedicarci al punto 2) :smt023

Ti ringrazio vivamente!
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 262 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25

Re: Problema con motocicletta. Dinamica.

Messaggioda Antonio_80 » 31/07/2015, 21:25

Punto 1)

Questo è il grafico dei vettori che mi interessano per il punto 1):

Immagine

i calcoli sono invece i seguenti:

$ { ( ma=f_p-f_a ),( Ialpha= tau-f_pR ),( Ialpha=f_aR ):} -> { ( ma=f_p-f_a ),( Ialpha= tau-f_pR ),( f_a = (Ia)/R^2):} -> { ( ma=f_p-f_a ),( f_p=tau/R - (Ia)/(R^2)),( f_a = (Ia)/R^2):} -> { ( ma= tau/R - (Ia)/(R^2) - (Ia)/R^2 ),( f_p=tau/R - (Ia)/(R^2)),( f_a = (Ia)/R^2):} -> { ( R^2ma+2Ia-tauR=0 ),( f_p=tau/R - (Ia)/(R^2)),( f_a = (Ia)/R^2):} -> { ( a=(tauR)/(mR^2+2I) ),( f_p=tau/R - (Ia)/(R^2)),( f_a = (Ia)/R^2):} $

Va bene l'accelerazione $a=(tauR)/(mR^2+2I)$ che ho trovato :?:

Punto 2)
Faussone ha scritto:
Sul secondo punto, devi scrivere l'equilibrio a rotazione (quindi la seconda equazione cardinale) e vedere quando al limite otterresti una accelerazione angolare della moto per rotazioni attorno al punto di contatto della ruota posteriore col terreno per esempio, (nel sistema di riferimento accelerato che dicevamo).


Stando a quello che mi viene in mente, penso che si tratti della seguente seconda equazione cardinale:

$F_(a p p)h+N_B2l = 0$

dove la $F_(a p p)$ è la forza apparente.

Ma questa forza apparente non mi viene data dalla traccia, è ovvio in quanto è una forza che viene fuori quando il sistema accelera!

Ho posto uguale a zero perchè sto immaginando una condizione in cui la ruota anteriore sia attaccata al terreno!

Cosa ne dici :?:
Puoi per favore farmi ragionare su come si arriva alla soluzione :?:
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 263 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25

Re: Problema con motocicletta. Dinamica.

Messaggioda Faussone » 01/08/2015, 08:38

Antonio_80 ha scritto:

[......]
Va bene l'accelerazione $ a=(tauR)/(mR^2+2I) $ che ho trovato :?:



Apprezzo l'aver scritto per bene tutte le formule e tutti i passaggi, ma io sono pigro a fare i conti e ancora più pigro a rivedere quelli degli altri: assumo che se sei così ordinato a scrivere le formule sei anche preciso a fare i conti e a risolvere un sistema del genere senza errori ;-)

Antonio_80 ha scritto:Stando a quello che mi viene in mente, penso che si tratti della seguente seconda equazione cardinale:

$ F_(a p p)h+N_B2l = 0 $

dove la $ F_(a p p) $ è la forza apparente.

[...........]
Cosa ne dici :?:
Puoi per favore farmi ragionare su come si arriva alla soluzione :?:


Innanzitutto nell'equazione che hai scritto ti manca il contributo del peso, poi scusa ma la forza apparente la sai se conosci l'accelerazione (rivediti il significato di forza apparente se non ti è chiaro).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3364 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Problema con motocicletta. Dinamica.

Messaggioda Antonio_80 » 01/08/2015, 14:30

Faussone ha scritto:
Antonio_80 ha scritto:Stando a quello che mi viene in mente, penso che si tratti della seguente seconda equazione cardinale:

$ F_(a p p)h+N_B2l = 0 $

dove la $ F_(a p p) $ è la forza apparente.

[...........]
Cosa ne dici :?:
Puoi per favore farmi ragionare su come si arriva alla soluzione :?:


Innanzitutto nell'equazione che hai scritto ti manca il contributo del peso, poi scusa ma la forza apparente la sai se conosci l'accelerazione (rivediti il significato di forza apparente se non ti è chiaro).


Hai ragione per la forza apparente, adesso ho compreso, ecco do cosa si tratta:

In fisica, una forza apparente è una forza che un osservatore solidale con un sistema di riferimento non inerziale (cioè che si muove di moto non rettilineo uniforme rispetto ad un altro sistema di riferimento inerziale, che ruota o accelera rispetto ad esso) vede come agente, al pari delle altre forze (forze effettive o forze reali), ma che non deriva da alcuna interazione fisica diretta, ma trae piuttosto origine dall'accelerazione del sistema di riferimento medesimo. Come prescritto dalla legge F = ma, le forze apparenti sono proporzionali alle masse e alle accelerazioni dei corpi su cui agiscono. In parole più semplici, una forza apparente è una forza che agisce su un corpo anche se non vi viene applicata direttamente.

Per la seconda equazione sull'intero sistema, ho dimenticato di considerare la forza peso che io chiamo $F_t = Mg$, quindi l'equazione che ci serve è:

$ F_(a p p)h + N_B2l - F_t l= 0 $

con la $ F_(a p p) = M*a = M*(tauR)/(mR^2+2I)$

Dici che va bene l'equazione dei momenti va bene?
Tenendo presente il secondo punto del testo:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Immagine


mi sembra che la seconda equazione che ho scritto, abbia il momento $tau$ che stiamo cercando e che viene fuori grazie a quell'accelerazione che abbiamo trovato e che compare nella forza apparente, quindi, solo che se io sto facendo le considerazioni per il momento nel punto di contatto $A$ della ruota posteriore, se utilizzo il momento $tau$ che è nell'asse centrale della ruota posteriore, non ci sono problemi, vero :?:

Quindi in termini di calcoli dovrei fare quanto segue:
$ F_(a p p)h + N_B2l - F_t l= 0 $

$ M*(tauR)/(mR^2+2I)*h + Mg*2l - Mg* l= 0 $

Sono un po insicuro sulla reazione $N_B$, quanto vale?
Insomma, io so che la massa totale del sistema è $M$, nel centro di massa che è $G$ va bene che la forza peso sia $F_t= Mg$ ma sulla ruota anteriore e posteriore non sono sicuro che le reazioni devono valere $Mg$, in quanto si hanno due punti di contatto e ho dubbi nel dire che forze la reazione $N_A=N_B = (Mg)/2$.
Dici allora che la formula corretta sia la seguente :?: :

$ M*(tauR)/(mR^2+2I)*h + (Mg)/2 *2l - Mg* l= 0 $

Help!

P.S. Ti ringrazio per i complimenti fatti per l'ordine dei calcoli :-)
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 264 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25

Re: Problema con motocicletta. Dinamica.

Messaggioda Faussone » 01/08/2015, 15:21

Antonio_80 ha scritto:Dici allora che la formula corretta sia la seguente :?: :

$ M*(tauR)/(mR^2+2I)*h + (Mg)/2 *2l - Mg* l= 0 $



Quasi: nel momento in cui la moto inizia a alzarsi la forza normale della ruota davanti non è $Mg/2$, ma è nulla.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3367 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Problema con motocicletta. Dinamica.

Messaggioda Antonio_80 » 01/08/2015, 15:52

Faussone ha scritto:
Quasi: nel momento in cui la moto inizia a alzarsi la forza normale della ruota davanti non è $Mg/2$, ma è nulla.


Ok, io ho scritto la formula generale per il sistema, ma se impenna allora vorrà dire che l'equazione da risolvere è la seguente:

$ M*(tauR)/(mR^2+2I)*h +0 - Mg* l= 0 $

$ M*(tauR)/(mR^2+2I)*h - Mg* l= 0 $

da cui otteniamo:

$ (tauR)/(mR^2+2I)*h - g* l= 0 $

$ (tauR)/(mR^2+2I)*h = g* l $

$ (tauR)/(mR^2+2I)= (g* l)/(h) $

$ tau= ((g* l)*(mR^2+2I))/(h*R) $

E' questo il momento che ci viene chiesto :?:
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 266 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25

Re: Problema con motocicletta. Dinamica.

Messaggioda Faussone » 01/08/2015, 17:16

A parte i calcoli (che non controllo, ma mi fido di te) direi di sì.

Ora che hai capito la prossima volta cerca di ragionare più da te però.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3368 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Problema con motocicletta. Dinamica.

Messaggioda Antonio_80 » 01/08/2015, 17:38

Sono contento che mi hai aiutato a capire, ma ho chiesto aiuto non perche' sono pigro, ma per il fatto che nonostante ho studiato tanto, faccio fatica nell'avere il metodo scientifico, questo e' dovuto al fatto che studio da solo e dato che lavoro tutto il giorno, quando arrivo a casa per studiare ho la mente che fa fumo!

Ti ringrazio vivamente!
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 267 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite