Antonio_80 ha scritto:Faussone ha scritto:EDIT: Cosa è $ f_s $ nella equazione che hai scritto prima?
Con $ f_s $ indico la forza di attrito statica.
C'è solo attrito statico! Le ruote rotolano senza strisciare per cui non c'è attrito dinamico.
Antonio_80 ha scritto:Scusami, ma sto facendo fatica a seguirti nel fatto che dici che per risolvere il punto 1) devo aggiungere anche la seconda equazione applicata alla ruota anteriore?
Ma io pensavo che bastavano solo due equazioni
Difficile che ti possano bastare due equazioni se hai tre incognite: attrito statico della prima ruota, attrito statico della seconda ruota e accelerazione.
Antonio_80 ha scritto:Scusami, mi sono dimenticato di evidenziare il fatto che $f_a=f_s$, quindi per essere corretto utilizzo la sola $f_s$ perchè è l'unico attrito statico che c'è in quanto c'è puro rotolamento:
$ma = f_s $ (sulla ruota posteriore)
$Ialpha=tau - f_sR$ (sulla ruota posteriore)
$f_s R= Ialpha$ (sulla ruota anteriore)
dici questo?
$f_a$ non è affatto uguale a $f_s$ sulla ruota posteriore c'è anche la coppia, quindi l'attrito statico necessario affinché ci sia rotolamento senza strisciamento è diverso.
Le equazioni corrette sono quindi:
$ma = f_p -f_a $ (su tutta la moto)
$Ialpha=tau - f_pR$ (per la ruota posteriore)
$Ialpha=f_a R$ (per la ruota anteriore)
che è un sistema di 3 equazioni nelle 3 incognite $f_p$ (attrito statico ruota posteriore), $f_a$ attrito statico ruota anteriore e $a$ accelerazione del centro di massa, $alpha$ non è una incognita visto che per la condizione di rotolamento deve valere $a=alpha R$.