Piano inclinato con blocco in movimento.

Messaggioda Antonio_80 » 03/08/2015, 13:49

Ho il seguente esercizio:
Immagine
Immagine

Ma io non capisco cosa vuole?
Insomma, vuole che scrivo l'equazione del moto ma non devo risolverla, bene, ma come si puo' pensare questo sistema per arrivare ad una conclusione :?: :shock:
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 271 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25

Re: Piano inclinato con blocco in movimento.

Messaggioda Antonio_80 » 05/08/2015, 21:44

TeM ha scritto:La chiave risolutiva di questo problema è indubbiamente l'applicazione della seconda legge di Newton.

Considerando il piano inclinato e applicando detta legge lungo la direzione \(X\), si ha:
\[ N\,\sin\alpha = M\,\ddot{X} \,, \]


Scusami, io preferisco piazzare gli assi $x$ ed $y$ che siano la $x$ parallela al pavimento e l'asse $y$ verso Nord, in questa configurazione a me viene di dire che la formula sia con il seguente segno:

$Mddot(X)= Ncos(90 + alpha) $

cioè

$Mddot(X)= -N sen alpha$

Insomma, a me viene di dire che la componente lungo la $X$ deve essere $..-N sen alpha$ per il semplice motivo che se penso alla reazione normale lungo la superficie inclinata, nella componente lungo l'asse $x$ si ha quindi $-N sen alpha$

Per quale motivo scrivi che deve essere la seguente in termini di segni :?:

$Mddot(X)= N sen alpha$

:?

Ed in effetti il ragionamento mio, in termini di segno fila perfettamente con quello che dico io, quindi il mio dubbio è solo sulla prima equazione che hai scritto, in termini di segno.

Sto cercando di capire i calcoli che si devono fare per arrivare a risolvere come dici tu....
Se metto a sistema le tre equazioni si ha:
$ { ( Nsin alpha= M ddot(X) ),( -mgsin alpha= m(ddot(x)+ddot(X)cos alpha) ),( -mddot(X) sinalpha= N - mg cos alpha ):} $

Sto provando a risolverlo ma non comprendo come faccio ad arrivare all'equazione del moto come hai scritto tu :?:

Ecco i miei calcoli:

$ { ( N= (M ddot(X))/(sin alpha) ),( -gsin alpha= (ddot(x)+ddot(X)cos alpha) ),( -mddot(X) sinalpha= N - mg cos alpha ):} $

$ { ( N= (M ddot(X))/(sin alpha) ),( -gsin alpha= (ddot(x)+ddot(X)cos alpha) ),( -mddot(X) sinalpha= (M ddot(X))/(sin alpha) - mg cos alpha ):} $

$ { ( N= (M ddot(X))/(sin alpha) ),( -gsin alpha= (ddot(x)+ddot(X)cos alpha) ),( -mddot(X) sinalpha -(M ddot(X))/(sin alpha)= - mg cos alpha ):} $

$ { ( N= (M ddot(X))/(sin alpha) ),( -gsin alpha= (ddot(x)+ddot(X)cos alpha) ),( ddot(X)(m sinalpha +(M )/(sin alpha))= mg cos alpha ):} $

$ { ( N= (M ddot(X))/(sin alpha) ),( -gsin alpha- ddot(X)cos alpha=ddot(x) ),( ddot(X)= (mg cos alpha)/(m sinalpha +(M )/(sin alpha)) ):} $

$ { ( N= (M ddot(X))/(sin alpha) ),( ddot(x)= -gsin alpha- (mg cos alpha)/(m sinalpha +(M )/(sin alpha))*cos alpha ),( ddot(X)= (mg cos alpha)/(m sinalpha +(M )/(sin alpha)) ):} $

$ { ( N= (M ddot(X))/(sin alpha) ),( ddot(x)= -gsin alpha- (mg cos^2 alpha)/(m sinalpha +(M )/(sin alpha))),( ddot(X)= (mg cos alpha)/(m sinalpha +(M )/(sin alpha)) ):} $

$ { ( N= (M ddot(X))/(sin alpha) ),( ddot(x)= -gsin alpha- (sin alpha* mg cos^2 alpha)/(m sin^2 alpha +(M ))),( ddot(X)= (mg cos alpha)/(m sinalpha +(M )/(sin alpha)) ):} $

Se i calcoli sono corretti, adesso cosa devo fare per arrivare all'equazione del moto del sistema che hai detto :?:
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 277 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25

Re: Piano inclinato con blocco in movimento.

Messaggioda Antonio_80 » 06/08/2015, 17:45

Ti ringrazio per le spiegazioni! :smt023
Avatar utente
Antonio_80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 280 di 1979
Iscritto il: 06/01/2015, 12:25


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite