Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda Martina Delfi » 11/10/2012, 20:50

Vorrei proporre anche io un esercizio:

Una particella effettua tre spostamenti consecutivi
∆r1 = (1,50i + 3,00j –1,20k) cm,
∆r2 = ( 2,30i – 1,40j – 3,60k) cm,
e ∆r3 = (-1,30i + 1,50j) cm.
Determinare le componenti dello spostamento risultante e il suo modulo.

Ora il mio dubbio è il seguente:
1,50i e 3,00j rappresetntano le coordinate sull asse cartesiano ? ed il 1,20k cosa altro ?

è possibile disegnare questi 3 vottori su di un asse, cosi' di comprenderli meglio ?
Martina Delfi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 35
Iscritto il: 01/09/2009, 09:36

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda JoJo_90 » 11/10/2012, 20:57

Bad90 ha scritto:Mi hai letto nel pensiero, stavo per inviare un messaggio in cui chiedevo il significato delle specifiche e sul come bisogna comportarsi! :smt023
Adesso vedo di fare un po di prove e poi ti faccio sapere!

Ti ringrazio!


Prego figurati. Nel post precedente mi sono però dimenticato di dirti una cosa e cioè se puoi usare l'editor delle formule anche per scrivere vettori etc etc etc...Questo per evitare ambiguità di notazione soprattutto in chi legge.

Ciao.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Le notazioni vettoriali sono semplici e quelle che per il momento ti interessano sono queste:

  • Vettore con freccetta: $vec a$, si scrive con il codice:

    Codice:
    $ \vec a $

  • Modulo del vettore: $|vec a|$, si scrive con il codice:

    Codice:
    $ |vec a| $
Ultima modifica di JoJo_90 il 11/10/2012, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 428 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda JoJo_90 » 11/10/2012, 21:01

@Martina Delfi: nel tuo precedente post, chiaraotta ti ha scritto cosa rappresentano $vec i$ e $vec j$. Tuttavia la domanda che poni è sintomo del fatto che non hai studiato le prime nozioni teoriche sui vettori.

Spero tu non ti offenda, ma di solito le domande che vengono poste non sono di questo tipo, perchè le risposte a quesiti come questi si trovano facilmente sui libri.

Ciao.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 429 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda Martina Delfi » 11/10/2012, 21:19

non mi offendo, quando non conosco una cosa, cerco di capirla,
a differenza dell'altro quesito questo ultimo ha una variante in piu' (la k)

se ti va di perdere 30 secondi per me, ti sarei grato. :smt023
Martina Delfi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 35
Iscritto il: 01/09/2009, 09:36

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda Bad90 » 11/10/2012, 22:26

JoJo_90 ha scritto:Spero di non averti fatto confondere e di non aver detto inesattezze!

Non penso :!: :wink:

Provo a commentare i passaggi del punto che segue, anche se già chiarotta ha dato la soluzione, ma provo a dire come riesco a risolverlo dopo tutte le spiegazioni date.....

c) $ vec(d)-vec(e)=vec(f)$, $|f|=|d|+|e|$

Il testo dell'esercizio, mi fa capire che si tratta di una differenza tra due vettori, si capisce per questo:

$ vec(d)-vec(e)=vec(f)$

Come risultante avrò il vettore $ vec(f)$, ma dalla simbologia dei vettori, capisco che i vettori vanno disegnati in questo modo:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


Adesso vedendo a la specifica dei moduli, $|f|=|d|+|e|$ è come se fosse $|f|=|d|+|-e|$, giusto :?: Essendo i valori del modulo, considerati come valore assoluto, allora quel modulo di $ vec(|-e|) $ diventerà $ vec(|-e|)=vec(|e|) $ , giusto fin quì :?:
Allora posso pensare di disegnare il vettore $ vec(e) $ ribaltato e con segno positivo, in questo modo:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


Adesso, grazie a questo ribaltamento di $ vec(e) $ posso ottenere $ vec(f) $ in questo modo:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


Dimmi se ho compreso correttamente, altrimenti questa sera do una capocciata allo spigolo più appuntito del mio studio! :shock:

Ti ringrazio anticipatamente :-)
Ultima modifica di Bad90 il 12/10/2012, 22:07, modificato 1 volta in totale.
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2009 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda JoJo_90 » 12/10/2012, 08:57

@Martina Delfi: cerco allora di riassumere un pò la questione.
Assegnato un sistema di riferimento cartesiano, ogni asse che compone tale sistema, possiede una direzione e un verso che sono dati da vettori di modulo unitario; tali vettori prendono il nome di versori.

Nel caso del piano, gli assi sono $x$ ed $y$ e i rispettivi versori sono $vec i$ e $vec j$.
Nel caso dello spazio, gli assi sono $x$, $y$ e $z$ e i rispettivi versori sono $vec i$, $vec j$ e $vec k$.

L'importanza di tali versori consiste nel fatto che un vettore può essere espresso in componenti tramite il loro utilizzo.
Ad esempio, nel tuo caso, hai i vettori spostamento:

$\Delta \vec r_1 = (1,50 \vec i + 3,00 \vec j –1,20\vec k)" ""cm" $

$\Delta \vec r_2 = (2,30 \vec i - 1,40 \vec j – 3,60 \vec k)" ""cm" $

$\Delta \vec r_3 = (-1,30 \vec i + 1,50 \vec j –1,20 \vec k)" ""cm" $

Prendiamo ad esempio il primo vettore spostamento. Tale vettore ha componenti:

$\Delta \vec r_1 = (1,50"cm ";" " 3,00"cm ";" " 1,20 "cm")$

Le componenti di un vettore sono le proiezioni del vettore sugli assi; così la prima componente $1,50 "cm"$ rappresenta la proiezione del vettore $\Delta \vec r_1$ sull'asse cartesiano di versore $vec i$ (cioè sull'asse $x$) e così via.
Possiamo anche dire che, se il vettore è spiccato dall'origine, le componenti sono le coordinate della punta del vettore.
Credo che questo disegno possa aiutare:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

Attenzione alla differenza fra vettore componente e componente. Il primo infatti è un vettore, la componente invece è uno scalare.

Nel tuo caso hai che:

$1,50 \vec i = $è il vettore componente lungo $x$

$1,50 "(cm)"=$ è la componente lungo $x$


Credo con queste poche indicazioni di aver risposto ai tuoi dubbi. In caso contrario chiedi pure.

Ciao.
Ultima modifica di JoJo_90 il 15/11/2012, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 430 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda JoJo_90 » 12/10/2012, 11:48

@Bad90, il ragionamento mi sembra in linee generali corretto. Attenzione però a questa cosa che hai scritto:

Bad90 ha scritto:Essendo i valori del modulo, considerati come valore assoluto, allora quel modulo di $|−\vec e|$ diventerà $|−\vec e| = \vec e $, giusto fin quì :?:


L'ugualglianza $|−\vec e| = \vec e $ è un errore (qui sul forum non è gravissimo, ma all'esame è fatale), perchè stai affermando che uno scalare ($|−\vec e|$) è uguale ad un vettore ($\vec e$). Forse però volevi scrivere: $|−\vec e| = |\vec e| $?

Un'altra cosa che ho notato è che hai disegnato i due vettori $\vec d$ ed $\vec e$ uguali in modulo. In realtà credo sia leggittimo perchè il testo non mi pare affermi nulla a riguardo, cioè se i vettori hanno modulo uguale o diverso.

Per il resto credo che hai compreso bene l'esercizio.

Ciao.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 431 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda Bad90 » 12/10/2012, 12:12

Perfetto, era cio' che mi interessava sapere, cioe' capire il metodo!
Ti ringrazio!
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2013 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda JoJo_90 » 12/10/2012, 13:36

Prego.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 434 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda hoffman » 11/05/2018, 16:18

Vorrei riproporre un esercizio già trattato nelle pagine prima ma da me non capito .

Cinque vettori che hanno tutti la medesima intensità e giacciono nello
stesso piano, formano con il semiasse positivo delle x angoli di 0 ,
±72 , ±144 . Si determini graficamente la loro somma

Usando il metodo punta-coda
hoffman
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 260 di 666
Iscritto il: 09/04/2017, 19:48

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mau21 e 1 ospite