Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda Bad90 » 11/10/2012, 13:26

chiaraotta ha scritto:Esercizio 7
Caso c
Deve essere che
$vec d - vec e = vec f$, $|vec f|=|vec d|+|vec e|$.

Immagine

Sai che non sto capendo il perche' :?:

:?

Mi sembra di aver compreso che si tratta della somma e non della differenza, e non capisco il perche' se ho un vettore con intensita' negativa, devo comunque sommarlo! La risposta che riesco a darmi e'che comunque sia una intensita', anche se preceduta dal segno meno, non deve essere considerata come sottrazione in quanto si tratta di un valore assoluto! Ma allora cosa e' che mi fa capire quando devo sottrarre o sommare? In questo caso tu hai sommato, perche'?

Ti ringrazio!
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2002 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda chiaraotta » 11/10/2012, 15:41

Bad90 ha scritto:....
Mi sembra di aver compreso che si tratta della somma e non della differenza,
...

Per definizione, la differenza tra due vettori è la somma del primo con l'opposto del secondo.
Immagine
Quindi, per fare la differenza tra $vec d$ e $vec e$, devo prima trovare l'opposto di $vec e$ (cioè $-vec e$) e poi fare la somma di $vec d$ con $-vec e$.

Bad90 ha scritto:.... e non capisco il perche' se ho un vettore con intensita' negativa, devo comunque sommarlo! ....

Il modulo (o intensità) di un vettore non può essere negativo.
Immagine
chiaraotta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1354 di 4932
Iscritto il: 14/05/2011, 16:13

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda Bad90 » 11/10/2012, 17:36

chiaraotta ha scritto:Esercizio 7
Caso c
Deve essere che
$vec d - vec e = vec f$, $|vec f|=|vec d|+|vec e|$.

Immagine


Allora cio' che ti fa capire se si deve fare la somma o la differenza, e' proprio cio' che e' scritto come intensita', cioe' se mi trovo scritto questo:

$ d-e=f $ (che si riferisce all'intensita').

So che si tratta di intensita' e devo quindi fare la differenza, anche se ho scritto affianco questo:

$ vec(d)+vec(e)=vec(f) $ (che si tratta di vettori)

Giusto quello che compreso?
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2003 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda chiaraotta » 11/10/2012, 18:17

Non sono sicura di capire quello che hai scritto. Ho comunque l'impressione che tu non abbia chiaro quello che sta scritto nel libro che segui e che ti ho riportato:
"Nel caso generale di due vettori $vec A$ e $vec B$, definiamo la differenza $vec A - vec B$ come somma dei vettori $vec A$ e $-vec B$,
$vec A - vec B = vec A + (-vec B)$".
Sempre, per fare la differenza fra due vettori, si deve costruire l'opposto del secondo e sommarlo al primo. In ogni caso. Non c'entrano per niente le intensità dei vettori.
chiaraotta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1356 di 4932
Iscritto il: 14/05/2011, 16:13

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda JoJo_90 » 11/10/2012, 18:22

Ciao Bad90, intervengo, anche se forse in modo inopportuno (dato che ti sta seguendo chiaraotta), per dirti per prima cosa che secondo me questi esercizi ti stanno facendo solo confondere (soprattutto a causa della loro formulazione).
Il discorso, per quel che mi riguarda, è molto semplice.

Dati due vettori $vec a$ e $vec b$, la scrittura:

$vec a + vec b = c$ indica la loro somma (vettoriale) che restituisce un vettore $vec c$.

Allo stesso modo, la scrittura:

$vec a + (-vec b)$ ovvero $vec a - vec b = vec d$ indica la loro differenza (vettoriale).

Tutto qui.
Quindi, se dati due vettori, li devi sommare, li lasci con i versi con i quali vengono assegnati e li sommi con una delle regole che hai studiato o stai studiando (regola del punta coda, metodo del parallelogramma). Se invece i due vettori devono essere sottratti, prendi il vettore "sottraendo" (nel mio esempio $vec b$) e ne inverti il verso, lasciando ovviamente invariati modulo e direzione, ed applichi analogamente i metodi studiati per la somma/differenza di vettori.

Ciao.
Ultima modifica di JoJo_90 il 11/10/2012, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 426 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda Bad90 » 11/10/2012, 18:29

Ok chiarotta, sto andando in palla con questo ultimo esercizio 7, sostanzialmente non mi e' chiaro quando addizzionare o sottrarre i vettori, ma mi riferisco a come sono posti i quesiti dell'esercizio 7! :?
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2004 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda Bad90 » 11/10/2012, 19:32

Provo a fare un'altro esempio, se ho:

d-e=f, f=d-e, d>e

Come si deve fare?
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2007 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda chiaraotta » 11/10/2012, 20:04

Immagine
$vec d - vec e= vec f$, $|vec f|=|vec d|- |vec e|$, $|vec d| > |vec e|$
chiaraotta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1357 di 4932
Iscritto il: 14/05/2011, 16:13

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda JoJo_90 » 11/10/2012, 20:42

Ribadisco nuovamente che anche secondo me la formulazione di questi esercizi è confusionaria, ma cerco comunque di darti una risposta.
Riprendiamo l'esercizio:

_____________________
Esercizio 7: In un diagramma tracciare coppie di vettori $vec d$ ed $vec e$ tali che:

  1. $vec d + vec e = vec f$, con $|vec f| = |vec d| - |vec e|$

Svolg. La prima cosa che mi viene in mente è che i vettori dovranno essere paralleli, in quanto il modulo del vettore $vec f$, ovvero $|vec f|$, l'esercizio ti dice che si ricava per somma dei moduli dei vettori dati. Ora, questo accade solo quando i vettori sono paralleli; in generale infatti, la somma vettoriale non si esegue sommado i moduli (cioè non è come una somma di numeri) ma applicando il metodo punta cosa o simili.

Quindi sai già che $vec d$ ed $vec e$ dovranno essere paralleli.

Un'altra cosa importante che devi tenere in considerazione in questi esercizi che stai facendo, è che, quando il testo ti scrive la "somma", cioè $vec d + vec e = vec f$, lui sta intendendo una "somma" nel senso più generale, cioè può essere una somma vera e propria o una differenza. Se è il primo caso (somma) o il secondo (differenza), lo capisci dalla specifica che fa il testo. Nel caso del punto a. ad esempio, il testo aggiunge questa informazione: $|vec f| = |vec d| - |vec e|$, cioè quello che devi eseguire è in realtà una differenza di vettori paralleli.

Allora ho la seguente situazione:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

La specifica del testo, ovvero $|vec f| = |vec d| - |vec e|$, ti fa inoltre intuire quali sono i versi con cui ti vengono assegnati i vettori. Nel caso che stiamo considerando, i due vettori dovranno inizialmente essere equiversi, così nel momento in cui ne fai la differenza, è soddisfatta la specifica, cioè esegui una vera e propria sottrazione.
Se invece i vettori fossero assegnati discordi, nel fare la differenza ti ritroveresti in realtà a fare una somma (sarebbe come fare $5 - (-2) = 5 + 2$, invece di fare quanto richiede l'esercizio, cioè $5 + (-2) = 5 - 2$).

Spero di non averti fatto confondere e di non aver detto inesattezze, nel qual caso confido in chiaraotta che non tarderà a correggermi.

Ciao e buona serata.
Avatar utente
JoJo_90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 427 di 5378
Iscritto il: 10/09/2008, 13:48

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda Bad90 » 11/10/2012, 20:49

Mi hai letto nel pensiero, stavo per inviare un messaggio in cui chiedevo il significato delle specifiche e sul come bisogna comportarsi! :smt023
Adesso vedo di fare un po di prove e poi ti faccio sapere!

Ti ringrazio!
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2008 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite