Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda Bad90 » 09/10/2012, 12:58

navigatore ha scritto:Quando componi i vettori per trovarne il risultante, vale ovviamente la proprieta commutativa .
La regola è : il risultante va dalla origine del primo vettore alla estremità dell'ultimo vettore.

Nell' es. 4 c) , perché hai scritto la somma come $ vecE - vecF$ ? È sempre $vecE + vecF$, anche se i due vettori hanno verso opposto.


Ok, adesso e' tutto chiaro!
Vale anche la regola che il vettore risultante, prende il verso del vettore che ha maggiore intensita'! Giusto?
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1989 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda chiaraotta » 09/10/2012, 13:38

Bad90 ha scritto:Esercizio 5...

Mi sembra che la situazione sia questa:

Immagine
chiaraotta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1347 di 4932
Iscritto il: 14/05/2011, 16:13

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda navigatore » 09/10/2012, 15:51

Bad90 ha scritto:
navigatore ha scritto:Quando componi i vettori per trovarne il risultante, vale ovviamente la proprieta commutativa .
La regola è : il risultante va dalla origine del primo vettore alla estremità dell'ultimo vettore.

Nell' es. 4 c) , perché hai scritto la somma come $ vecE - vecF$ ? È sempre $vecE + vecF$, anche se i due vettori hanno verso opposto.


Ok, adesso e' tutto chiaro!
Vale anche la regola che il vettore risultante, prende il verso del vettore che ha maggiore intensita'! Giusto?


Non farti strane regole. Quello che dici vale se hai due vettori paralleli, ma non in generale. Se per esempio hai più di due vettori paralleli, non è detto che si verifichi ciò che pensi.

No, non è una regola.
navigatore
 

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda Bad90 » 09/10/2012, 22:44

Ok, adesso rivedo gli errori che ho fatto e metto apposto tutto! :smt023
Quindi per l'Esercizio 6, valgono gli stessi consigli che mi hai dato per l'esercizio 4 :?:

Grazie mille.
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1990 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda Bad90 » 09/10/2012, 22:47

chiaraotta ha scritto:Esercizio 5...
Mi sembra che la situazione sia questa:

Ti ringrazio :smt023

Io ho fatto questo che segue, a me non sembra lo stesso, tu che ne dici :?:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


Io ho fatto le misure degli angoli, a partire dal segmento di zero gradi, gli angoli sono tutti riferiti da quello, cioè se ho $72 deg$, a questi aggiungo $180 deg+ 72 deg= 252 deg$, e così ho dato il lato di $ -72 deg $ . Dici che è lo stesso di quello che hai fatto tu :?:
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1991 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda chiaraotta » 10/10/2012, 08:50

Non capisco perché non disegni direttamente gli angoli richiesti di $-72°$ e $-144°$. Angoli $<0$ significa che la rotazione del secondo lato avviene in verso orario, mentre angoli $>0$ in verso antiorario.
In ogni caso non è vero che un angolo di $252°$ abbia i lati coicidenti con uno di $-72°$, invece è congruente a un angolo di $-108°$.
chiaraotta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1349 di 4932
Iscritto il: 14/05/2011, 16:13

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda Bad90 » 10/10/2012, 09:51

chiaraotta ha scritto:Non capisco perché non disegni direttamente gli angoli richiesti di $-72°$ e $-144°$. Angoli $<0$ significa che la rotazione del secondo lato avviene in verso orario, mentre angoli $>0$ in verso antiorario.
In ogni caso non è vero che un angolo di $252°$ abbia i lati coicidenti con uno di $-72°$, invece è congruente a un angolo di $-108°$.

Giusto, non stavo considerando che bisognava andare in senso orario ......

Ti ringrazio! :smt023
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1992 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda Bad90 » 10/10/2012, 10:05

navigatore ha scritto:Quando componi i vettori per trovarne il risultante, vale ovviamente la proprieta commutativa .
La regola è : il risultante va dalla origine del primo vettore alla estremità dell'ultimo vettore.

E nel caso dell'Esercizio 6, come devo fare :?:

Per il caso A+B+C:

Ho fatto come nell'immagine che segue, dove i vettori verdi sono quelli di partenza, quelli bianchi sono quelli sommati e quello arancione è la somma.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


Per il caso A-B-C: .

I vettori verdi sono quelli di partenza, quelli bianchi sono quelli sommati e quello arancione è la somma.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


Per il caso C+B+A: .

I vettori verdi sono quelli di partenza, quelli bianchi sono quelli sommati e quello arancione è la somma.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


Cosa ne dite :?: Non ho messo le freccie per un motivo di grafica del software, quello di cui sono insicuro e se il vettore risultante sia corretto?!?!?!
Ultima modifica di Bad90 il 10/10/2012, 12:24, modificato 1 volta in totale.
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1993 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda Bad90 » 10/10/2012, 11:00

Esercizio 7

In un diagramma tracciare coppie di vettori d ed e tali che:

a) d+e=f, f=d-e, d>e
b) d+e=f, f=d+e
c) d-e=f, f=d+e
d) d+e=f, f= $ sqrt(2d) $ , d=e

Caso a)

Mi sembra di aver capito che bisogna fare la somma dei vettori d con e che danno il risultato il vettore f
Di questi due vettori, la traccia mi da le intensita', questo lo capisco per la scrittura in corsivo che delle lettere. In questo primo caso a) posso disegnare i vettori orizzontalmente? Insomma posso fare la somma prendendo d con intensita' d che ha verso est, poi disegno orizzontalmente e con intensita' -e che va verso ovest, e il risultante, sempre orizzontalmente che ha verso est, che dipende dal vettore d che ha maggiore intensita', ovviamente avente intensita' minore di d ed -e.

Ho compreso bene?
Adesso non posso sviluppare il disegno dei vettori perche' non sono a casa, ma spero di aver reso bene l'idea! :roll:
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1994 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Esercizi sui Vettori

Messaggioda navigatore » 10/10/2012, 15:41

Bad, io non so più dove sono gli esercizi tuoi!
Comunque, per tutti gli esercizi, la somma dei vettori si fa come ti ho detto : dalla punta di A fai partire B, dalla punta di B fai partire C .....ecc , anche se hai 500 vettori. Quello che disegni si chiama " poligono dei vettori". II lato di chiusura del poligono dei vettori, preso come gia ti ho detto, eè il risultante.

E se il problema ti chiede di sommare un vettore col segno "meno" , ad es A-B , non devi far altro che disegnare, nel poligono, l'opposto di B .
navigatore
 

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite