Problema

Messaggioda Ene@ » 04/06/2006, 01:40

Si consideri un sistema costituito da "nubi" di idrogeno atomico immerse in un mezzo meno denso e più caldo. Si faccia l'ipotesi che lo scambio di calore tra le nubi e l'esterno sia trascurabile. il presente modello è simile,per certi aspetti,a un modello proposto per il mezzo interstellare. Si consideri una nube sferica in equilibrio,di raggio $R=10^19 cm$, di densità $n=10$atomi/$cm^3$ e di temperatura media $T=100K$.

a)mostra che le forze gravitazionali interne alla nube stessa non hanno rilevanza per l'equilibrio;
b)valuta la pressione del mezzo circostante e osserva quanto è piccola rispetto alla pressione atmosferica;
c)considera l'urto di due nubi identiche che si scontrino con velocità relativa di $4(km)/s$ formando un'unica nube di massa doppia e valuta l'energia sviluppata;
d)stima volume e temperatura della nube così formata,nell'ipotesi che l'energia liberata sia tutta utilizzata ad innalzare la temperatura della nube.





(ESAME DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA,1982)
Ultima modifica di Ene@ il 04/06/2006, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Ene@
 

Messaggioda giuseppe87x » 04/06/2006, 09:56

L'ho fatto parecchio tempo fa. Se nessuno posta la soluzione entro due giorni, la posto io.
giuseppe87x
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1158 di 2038
Iscritto il: 03/06/2005, 16:07

Messaggioda wedge » 04/06/2006, 12:57

inizio con i primi due.

per il punto (a) potresti dimostrare che la velocità di fuga degli atomi di H è molto minore della loro velocità quadratica media $v_(qm)=SQRT(3RT/(MM))$ (MM massa molare).

(b) basta la legge dei gas perfetti.

(c) e (d) li guardo più tardi

ciao ;)
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 497 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda wedge » 04/06/2006, 15:21

rieccomi per c e d.

basta convertire l'energia cinetica delle due nubi (che hanno velocità di 2km/s rispetto al cdm) in differenza di energia interna, ossia $K=DeltaE=3/2 2N k DeltaT$ da cui ricavi la nuova T.

il nuovo volume lo calcoli considerando che la pressione esterna resta immutata, quindi con la solita equazione dei gas perfetti $p=(N/V)_i k T_i=(N/V)_f *k T_f$ da cui trovi il volume finale visto che il numero di atomi N_f è doppio rispetto a N_i

(non ho voglia di fare i conti ;) )
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 498 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite