laurea magistrale in fisica teorica

Messaggioda Spremiagrumi » 25/11/2014, 18:30

Salve, qualcuno mi sa dire quali sono i vari corsi che si tengono in una laurea in fisica teorica? Credo che dappertutto ce ne siano di facoltativi e di obbligatori. Probabilmente ci saranno meccanica quantistica, relatività, metodi matematici; ma gli altri? Immagino ci sia qualcosa riguardo a cosmologia o fisica delle particelle ma non ne ho la certezza. Mi hanno parlato molto bene della facoltà di Trieste ma non riesco a trovare i singoli corsi, ma solo alcune macrocategorie generali. Per esempio ho visto che in alcune facoltà, mi sembra Parma, ci sono dei corsi di geometria avanzata (per un fisico credo). Qualcuno ha qualche informazione in proposito?
Avatar utente
Spremiagrumi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 84 di 648
Iscritto il: 06/11/2013, 12:05

Re: laurea magistrale in fisica teorica

Messaggioda sapo93 » 25/11/2014, 20:32

Ciao, in realtà la fisica teorica è molto vasta e composta da varie branche, quali la fisica teorica delle particelle, la fisica teorica della materia o lo studio della gravità quantistica. Non c'è un percorso standard, e ognuno sceglie i crosi in base ai propri interessi. Non puoi specializzarti in più ambiti (non nei due anni della magistrale almeno), in quanto la coperta è troppo corta e dovresti scegliere tra dettaglio ed ampiezza. Ad esempio, malgrado chiunque riconosce l'importanza della relatività generale, non ti serve a molto se sei specializzato in fisica teorica della materia e studi tramite metodi di teoria statistica dei campi i cambiamenti di fase.

Devi iniziare a capire qual'è l'ambito cehe più ti interessa e cercare di avere la formazione migliore (anche matematica1) per affrontarlo.

Note

  1. Riguardo a questo, cambiano molto gli strumenti utilzzati nelle varie branche, una persona che si specializza nella gravità quantistica avrà sicuramente una conoscenza molto maggiore in ambito geometrico di un fisico specializzato nella cromodinamica quantistica
Java and C++ Developer (Algorithmic Trading)
M.Sc student (applied) Math Unimib
B. Sc Computer Science Unimib
Football coach
Emergency Medical Technician (EMT)
Sorcerer's apprentice

Github: https://github.com/fsaporito
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/fsaporito/
sapo93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 138 di 402
Iscritto il: 10/03/2013, 14:09

Re: laurea magistrale in fisica teorica

Messaggioda giuliofis » 26/11/2014, 12:03

Ma sei uno studente delle superiori o della triennale?
giuliofis
 

Re: laurea magistrale in fisica teorica

Messaggioda Spremiagrumi » 26/11/2014, 18:36

Triennale terzo anno.

So bene che la fisica teorica è molto vasta, ma vorrei capire un po' meglio come funziona (non la fisica)

Mettiamo che mi piace la fisica nucleare-particelle e scelgo di specializzarmi in questa branca. Ma vedo che alcune università (come ad esempio Trieste) propongono sia fisica teorica che fisica nucleare. Quale sarebbe la scelta più corretta e quale la differenza tra scegliere la prima (scegliendo i corsi che più mi interessano) o la seconda? Potrei pensare che nella seconda ci sia una parte sperimentale non indifferente. Oppure potrei pensare che non è contemplato studiare fisica nucleare in maniera approfondita scegliendo il percorso "fisica teorica" e che questo sia un modo per definire la parte restante. O potrei fare lo stesso ragionamento per fisica della materia o astrofisica.
Giusto per farmi capire, qui c'è una sezione dove sono scritte le varie specialistiche
https://smfn.units.it/laurea-magistrale-fisica-sm23 (teorica, atrofisica, nucleare, materia e terra)

poi dice però inquadrati all'interno di tre curricula. Ho le idee un po' confuse. Non sono riuscito a trovare un documento.

Anzi ho trovato questo
http://www.universitaly.it/index.php/pu ... so/1515720
L'ultima sezione dice "Insegnamenti e crediti"
In "Attività caratterizzanti" sono tutti uguali
In "Attività affini" invece vedo che sono diverse tra loro nei vari indirizzi. Mentre in "Astrofisica" c'è proprio astrofisica e astronomia, in "teorica" ce ne sono molte. Tuttavia vedo che solo 12 crediti sono a scelta. Quindi non è che possa scegliere chissà cosa, la laurea è più o meno quella per tutti. Ergo, fisica teorica è un corso standard che avrà delle materie precise ("burocraticamente" parlando) e prima di iscrivermi vorrei capire quali siano (li nel link che ho messo sono molto vaghe, indica solo i settori, ma sin li ci arrivo...non mi aspetto diritto pubblico e privato).
Qua ho fatto l'esempio di Trieste perché me ne hanno parlato bene e ci stavo facendo un pensiero, ma il discorso vuole essere generale.
Mi spiego ancora meglio: se fisica teorica è un corso ufficiale con delle materie standard diventa più importante sapere esattamente quali siano queste materie (in quanto già scelte per te). Per esempio a Cagliari la laurea magistrale è unica, ma quasi a completa scelta dello studente (pochi corsi sono obbligatori al primo anno e zero al secondo) e quindi uno si può arrangiare via via, ma qui mi sembra ben diverso.
Avatar utente
Spremiagrumi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 85 di 648
Iscritto il: 06/11/2013, 12:05


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite