Specilistica in Normale: come e dove studiare?

Messaggioda _luca94_ » 27/11/2014, 13:39

Ciao a tutti :D
premetto che sono al secondo anno di fisica e che NON sono iscritto all' università di Pisa. Siccome il mio interesse verso lo studio è nato all' inizio del quinto scientifico (meglio tardi(ssimo) che mai :-D ) non ho nemmeno tentato l' accesso in normale al primo anno, però vorrei iniziare a studiare per il concorso in quarto anno. Sarebbe davvero un sogno per me riuscire ad entrare lì dentro. Ho un bel po' di tempo per prepararmi, solo che non so dove studiare. Ovviamente ho scaricato tutti i temi degli anni precedenti ma oltre a quelli non so proprio su che libri mi posso esercitare. Io di norma studio sul Mencuccini-Silvestrini che trovo magnifico dal punto di vista della teoria ma un po' scarno per quanto riguarda gli esercizi. In sostanza mi servirebbe un eserciziario "tosto", con esercizi dello stesso grado di difficoltà di quelli della Normale. Girovagando in rete, ho visto che è molto consigliato "Introduction to classical mechanics" di David Morin. Ci ho dato un occhiata e sembra davvero ottimo. Per quanto riguarda elettromagnetismo e ottica ho pensato al "Problemi di fisica generale. Elettromagnetismo e ottica" di Nigro-Voci ma oltre a questo non ho nessuna idea. Poi dovrei considerare anche i problemi di meccanica quantistica che costituiscono l' argomento della seconda prova, ma ancora è presto per pensarci, non credete?
_luca94_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 96 di 197
Iscritto il: 14/12/2009, 11:18

Re: Specilistica in Normale: come e dove studiare?

Messaggioda Omar93 » 29/11/2014, 19:57

Ciao,
per meccanica va benissimo il Morin.
Elettromagnetismo:Griffiths(per quest'anno dato che sei al secondo anno), poi vedeti qualcosa sul Jackson. Questo libro è già difficile per chi è alla magistrale/dottorato. La matematica che usa è tanta. Prova vedere qualcosa, tipo i primi capitoli, solo dopo che avrai affrontato un corso di metodi matematici all'università(o studi da solo, è fattibile ma portebbe stress aggiuntivo)
Quantistica:fai quello che farai all'università. Dove sono io, a Padova, usiamo il Cohen. E' ottimo, ma non ha molti esercizi. Quindi puoi guardare Chicago/Princeton Problems(che tra l'altro hanno anche esercizi per altre branche della fisica ) e A guide to physics problems. Comunque si, per quantistica è presto per pensarci. Più in avanti. Per ora concentrati su Elettromagnetismo(dato che lo stai facendo all'uni) e poi meccanica. Puoi usare anche Irodov problems.
Buona fortuna!
Omar93
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 234 di 534
Iscritto il: 30/10/2010, 14:47
Località: Cambridge

Re: Specilistica in Normale: come e dove studiare?

Messaggioda _luca94_ » 05/12/2014, 20:37

Grazie e speriamo bene!!
_luca94_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 97 di 197
Iscritto il: 14/12/2009, 11:18


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite