Re: Come prepararsi per entrare in Matematica (in tre anni)

Messaggioda Leonardo89 » 27/11/2014, 14:54

giuliofis ha scritto:a mio parere, partire sapendo già la trigonometria e saper risolvere le varie equazioni, disequazioni e sistemi vari che ho scritto (e, conseguentemente, le proprietà delle relative funzioni) unitamente ad una buona manualità nei calcoli è sufficiente. Se dovessero insorgere altri problemi, sarebbero credo pochi e risolvibili in poco tempo, senza fasciarsi la testa in terza superiore.

Secondo me bisogna saper calcolare limiti, derivate ed integrali e saper fare studi di funzione prima di cominciare l'università. A noi la prof di analisi 1 lo disse chiaramente: derivate e integrali li sapete calcolare tutti dalle superiori quindi vi illustrerò solo qualche esempio particolare un po' più interessante. Stesso dicasi per gli studi di funzioni in analisi 2.
Comunque gcali frequenta un ITIS informatica: il programma di matematica del quarto anno prevede llimiti, derivate, studi di funzioni e fondamenti di algebra lineare mentre quello di quinta integrazione, studio di serie con i vari tipi di convergenza e risoluzione di equazioni differenziali non troppo complicate. A seconda del professore e del livello della classe, inoltre, potrebbero trattare la serie di Fourier e la trasformata di Laplace (ovviamente saltando la maggior parte delle dimostrazioni).
Se altri non facessero altro che riflettere sulle verità matematiche così in profondo e con continuità come ho fatto io, farebbero le mie scoperte.
K.F. Gauss
Leonardo89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 822 di 1162
Iscritto il: 22/01/2009, 00:48

Re: Come prepararsi per entrare in Matematica (in tre anni)

Messaggioda jitter » 27/12/2014, 14:54

Forse ti potrebbe essere utile questo: http://www.dsi.unifi.it/~resp/media.pdf
Ciao
Avatar utente
jitter
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 570 di 2014
Iscritto il: 29/08/2010, 13:17

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Luca.Lussardi e 1 ospite