Insegnare nell'ambito A049, facile?

Messaggioda Giorgio_90 » 01/10/2014, 18:49

Ciao a tutti, l'altro giorno pensavo ad un fatto. Seguite il ragionamento e spiegatemi dove sbaglio. Per insegnare come supplente o per essere abilitato ad insegnare nei licei nella classe A049 a quanto ho capito devi avere per forza la laurea magistrale in matematica (e forse in fisica, non so). Gli ingegneri non possono piú rientrare in tale categoria e nemmeno gli statistici. Io studio alla magistrale di matematica. Se la legge é cosí noi matematici siamo pochi per tutte le cattedre di Italia nei licei e tra noi matematici solo una piccola parte di interessa all'insegnamento nelle scuole superiori. Partendo da questo presupposto non dovrebbe essere estremamente facile insegnare matematica e fisica nella scuola pubblica da qui ai prossimi 5 anni almeno dal punto di vista delle supplenze?

Sbaglio per caso nel non considerare tutte le persone che stanno nelle graduatorie degli anni precedenti? Attendo chiarimenti :)
Giorgio_90
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 104
Iscritto il: 04/01/2014, 17:05

Re: Insegnare nell'ambito A049, facile?

Messaggioda onlyReferee » 19/12/2014, 18:41

Ciao Giorgio :!:
Come confermato in questa pagina (poiché presa direttamente del sito del MIUR penso sia aggiornata) per la classe di concorso da te indicata è necessario avere una tra le seguenti lauree: fisica, matematica, discipline nautiche (non l'avevo mai sentita prima d'ora) oppure astronomia.
Riguardo alla facilità di entrare come insegnante con la tua ultima domanda ti sei praticamente appena risposto: ci sono alcune graduatorie relative a certe classi di concorso (tra cui appunto la A49 relativa a matematica ma anche lettere ad esempio) che nel corso di questi ultimi anni si sono riempite sempre di più fino a saturarsi quasi del tutto. E' proprio questo che rende difficile l'entrare come insegnante per matematica ed alcune altre discipline.
Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 567 di 2046
Iscritto il: 20/08/2013, 21:20
Località: Musile di Piave (VE)

Re: Insegnare nell'ambito A049, facile?

Messaggioda Zero87 » 20/12/2014, 10:11

Appena ho visto onlyReferee rispondere a questo thread - nel senso che me lo ha riportato in alto :-) - mi sono chiesto "ma ricordo di aver già risposto, come mai ha una risposta sola?".

Invito i moderatori a chiudere questo e proseguire in quello giusto nella sezione giusta
viewtopic.php?f=16&t=138352
senza nulla togliere a onlyReferee (che saluto :-) ) che è uno dei pochi che movimenta la sezione delle presentazioni. :-D
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4191 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite