Re: LM Ing. Informatica - AI or not AI?

Messaggioda dab » 16/12/2014, 21:30

È molto spesso "big data" ed è anche ma non solo "data mining": ci sono articoli e articoli sulla definizione di "big data" (e sull'accezione che utilizziamo in Italia), ad esempio, e tutti discordanti.
In Italia è per lo più data mining e analisi finanziaria, per quanto ne so e per quanto ho potuto apprendere cercando informazioni su internet. Altrove si incrocia di più con il machine learning (più vicino a quanto ho fatto finora), con le molteplici applicazioni che ne conseguono. Il confine è labile a livello universitario e credo dipenda sostanzialmente dalla piega che prenda il corso ma che le differenze non siano poi così consistenti. Il punto sta sempre nella differenza tra mondo del lavoro e della ricerca, probabilmente, perché le figure credo siano spesso intercambiabili e si spendano diversamente sulle diverse sfaccettature del problema a seconda dell'esigenza, come peraltro dicevi tu.
Hai veramente colto il segno, nella tua risposta ci sta tutto il nucleo della mia domanda: specializzarsi in questo o usarlo come strumento per lavorare in altri settori?
In quanto a Lin, francamente non lo conoscevo pur avendo utilizzato Libsvm ed effettivamente le FAQ sono veramente interessanti!
Ed è anche vero che la scelta che farò non precluderà necessariamente successivi sbocchi, visto che parliamo comunque di scienze applicate, ma chiaramente un ing. dell'automazione acquisisce delle competenze piuttosto che altre, seppur poi nel mondo del lavoro poco conta la formazione specializzata in confronto all'esperienza pratica in quel settore (e su questo sono ancora d'accordo con te).

EDIT:
Una curiosità, se posso, tu dove studi?
dab
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 28
Iscritto il: 01/12/2014, 21:57

Re: LM Ing. Informatica - AI or not AI?

Messaggioda Intermat » 16/12/2014, 21:50

Studio a Roma "Tor Vergata"... :smt023
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 526 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: LM Ing. Informatica - AI or not AI?

Messaggioda onlyReferee » 19/12/2014, 18:31

Ciao dab :!:
L'intelligenza artificiale è un campo molto interessante ed allo stesso tempo vastissimo. Io ti posso dire che all'università di Venezia, dove ora sto concludendo gli studi in informatica, per quanto riguarda questo ambito ci sono professori e dottorandi validissimi attualmente. Ho avuto modo di avere a che fare con due di questi docenti poiché ho seguito questi loro corsi e pertanto parlo per esperienza personale (pur non essendo l'AI il mio interesse principale). Questo dipende ovviamente anche da quanto vuoi spostarti con la sede universitaria.
Contattami pure in privato per info più precise se ti posso aiutare.
Ultima modifica di onlyReferee il 30/12/2014, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 566 di 2046
Iscritto il: 20/08/2013, 21:20
Località: Musile di Piave (VE)

Re: LM Ing. Informatica - AI or not AI?

Messaggioda dab » 29/12/2014, 16:08

Grazie mille, darò un'occhiata e la terrò in considerazione!
dab
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 28
Iscritto il: 01/12/2014, 21:57

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite