Fisica, ma dove?

Messaggioda VisX » 13/01/2015, 22:10

Buonasera a tutti :) Frequento il liceo scientifico e faccio l'ultimo anno. Amo la Fisica e voglio studiarla all'università. Ed ecco il grande dilemma: dove? Le città su cui punto sono due: Pisa e Catania. So che l'università di Pisa è ottima, ma che anche quella di Catania non scherza per quanto riguarda Fisica.
Secondo voi una delle due è molto meglio dell'altra o se la giocano?
Oltre alla qualità della didattica vi chiedo anche informazioni sulla vita in quelle città, sugli svaghi, le iniziative culturali ecc.
Sono un ragazzo socievole, ma abito in un piccolo paese siciliano che non è che sia proprio il massimo della vivacità e per me è alquanto frustrante :| Di Catania so che è dinamica, ma temo di trovarvi una mentalità provinciale. Di Pisa so che ti permette uno stile di vita "liberatorio" visto l'altissimo numero di studenti in proporzione agli abitanti, ma temo possa essere anche troppo... tranquilla.
Tornando alla fisica, credo sia presto per parlare di specializzazione, ma mi piacerebbero teorica, nucleare e particellare e della materia. Scusatemi se mi sono dilungato troppo :-D Confido nel vostro aiuto :D

Grazie
VisX
VisX
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 38
Iscritto il: 13/01/2015, 21:12

Re: Fisica, ma dove?

Messaggioda giuliofis » 14/01/2015, 16:52

Sceglie quella che ti torna meglio per spostarti e tornare a casa. Avendo Pisa un aeroporto civile, non credo avresti problemi su quello. Di Catania non so niente.
giuliofis
 

Re: Fisica, ma dove?

Messaggioda Raam » 16/01/2015, 21:07

Ciao, non credo che ti sarò molto d'aiuto.

Anche io provengo da un buco di paese della Sicilia; quando scelsi di fare fisica non ebbi dubbi sul fatto che volevo andare a Pisa. Perché? Non lo so. Altre buone sono per esempio Roma e altre ancora.
Comunque, non so di dove sei tu, ma come è già stato detto a Pisa c'è l'aeroporto che è molto vicino al centro (10 minuti, basta prendere l'autobus e se hai un buon istinto riesci anche a non pagare il biglietto, rischiando un po'); la città è tranquilla, abbastanza; iniziative culturali, non ti so dire, svaghi neppure.
Ma facendoti dei compagni, sicuramente vi inventerete qualcosa per trascorrere il "tempo libero" [personalissima opinione criticabile: se sei mentalmente normodotato e nella media e hai davvero intenzione di concludere qualcosa, seriamente, non avrai chissà quanto tempo libero...]


Per catania non ti so dire, ma ti suggerisco (sulla base di ciò che ho sentito dire, che possiamo entrambi prendere con le pinze) di starne alla larga perché è pessima.
Non intendo dal punto di vista didattico, che non so, ma ho sentito dire che i professori sono particolarmente bastàrdi rispetto ad altre sedi.
Io ho ipotizzato che l'università per fare più soldi costringa i professori a tenere lì dentro gli alunni per più tempo possibile.
Conosco persone che dopo 10 anni sono ancora a studiare, magari saranno capre, come me, però ne ho conosciute davvero diverse e ho sentito troppo spesso cattive voci su catania.
Ho sentito che commettono ingiustizie di tutti i tipi (ad esempio non ti fanno fare un esame se ne hai fatto già uno di recente perché secondo loro "non avresti avuto abbastanza tempo per studiare per il successivo", come se non si potessero studiare più materie contemporaneamente [qui però parliamo di giurisprudenza]).
Tu informati in caso, non prendere troppo seriamente quello che ti ho detto, era una specie di parentesi.


Non ti so dire altro, scusami per la risposta buttata così di fretta.
Raam
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 42 di 142
Iscritto il: 17/12/2013, 10:00

Re: Fisica, ma dove?

Messaggioda VisX » 18/01/2015, 21:52

giuliofis ha scritto:Sceglie quella che ti torna meglio per spostarti e tornare a casa. Avendo Pisa un aeroporto civile, non credo avresti problemi su quello. Di Catania non so niente.


Allora dovrei scegliere Catania, è solo ad un'ora di macchina dal paese dove vivo (comunque anche Catania dispone di un aeroporto)

Raam ha scritto: Anche io provengo da un buco di paese della Sicilia; quando scelsi di fare fisica non ebbi dubbi sul fatto che volevo andare a Pisa. Perché? Non lo so. Altre buone sono per esempio Roma e altre ancora.

Ogni parere è gradito :D Come curiosità, tu da che parte della Sicilia vieni?
Riguardo Pisa, è all'altezza della propria fama? Qual è la branca della fisica "di punta"? E come internazionalizzazione? E, questa è più una curiosità, sono molti gli iscritti al corso di laurea in fisica? (Scusa se ti tartasso di domande)

Raam ha scritto: Ma facendoti dei compagni, sicuramente vi inventerete qualcosa per trascorrere il "tempo libero" [personalissima opinione criticabile: se sei mentalmente normodotato e nella media e hai davvero intenzione di concludere qualcosa, seriamente, non avrai chissà quanto tempo libero...]


Certo l'università è prima di tutto studio ed io non voglio perdere tempo, ma mi piacerebbe avere una vita sociale più movimentata che qui :-D (sempre compatibilmente con lezioni, studio, esami e quant'altro)

Raam ha scritto:Per catania non ti so dire, ma ti suggerisco (sulla base di ciò che ho sentito dire, che possiamo entrambi prendere con le pinze) di starne alla larga perché è pessima.
Non intendo dal punto di vista didattico, che non so, ma ho sentito dire che i professori sono particolarmente bastàrdi rispetto ad altre sedi.
Io ho ipotizzato che l'università per fare più soldi costringa i professori a tenere lì dentro gli alunni per più tempo possibile.
Conosco persone che dopo 10 anni sono ancora a studiare, magari saranno capre, come me, però ne ho conosciute davvero diverse e ho sentito troppo spesso cattive voci su catania.
Ho sentito che commettono ingiustizie di tutti i tipi (ad esempio non ti fanno fare un esame se ne hai fatto già uno di recente perché secondo loro "non avresti avuto abbastanza tempo per studiare per il successivo", come se non si potessero studiare più materie contemporaneamente [qui però parliamo di giurisprudenza]).
Tu informati in caso, non prendere troppo seriamente quello che ti ho detto, era una specie di parentesi.


Anch'io ho sentito brutte storie sull'università di Catania, su certi professori e sulla sua organizzazione.
Ma di fisica ho sentito parlare bene anche se deficit di organizzazione e professori non molto simpatici ci sono stati pure là (ora non so, le mie "fonti" sono persone che si sono laureate molto tempo fa). Comunque so che i collegamenti con l'estero sono buoni e un altro pro è che c'è un acceleratore di particelle.

Raam, di nuovo scusa per la tante domande tipo "interrogatorio", ma per me sei una miniera di informazioni :-D
VisX
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 38
Iscritto il: 13/01/2015, 21:12

Re: Fisica, ma dove?

Messaggioda Raam » 18/01/2015, 22:18

Invece sono davvero desolato, ma sono solo al primo anno di università, quindi anche volendo non posso proprio rispondere alle tue domande. Nonostante sono sicuro che ci sarebbe moltissimo da dire.
Magari sul forum c'è qualche veterano che ha già studiato o studia a Pisa da un po' più di me.

Pisa è all'altezza della propria fama? Mah, presumo di sì. Forse non significa niente, ma la maggior parte dei docenti provengono dalla Normale (sai cos'è la Normale?)

Da' un'occhiata al sito del dipartimento in caso, non che ci si trovi granché:
https://www.df.unipi.it/

Non ti so dire quale sia la "branca di punta", ma alcuni professori pare si dedicassero a cose tipo onde gravitazionali. Ci sono comunque le solite magistrali (teorica, astrofisica, meteria, ecc...)

Eravamo una 150ntina all'inizio, ma ora siamo di meno e saremo sempre, sempre, sempre di meno...


Guarda, io su nessuna base posso dire che Pisa sia meglio di catania (anche se penso che lo è), ma il mio consiglio è quello di "allontanarti di casa", come primo passo. Perché poi una volta laureato non pensare di dover stare in Italia a morire di fame.
Certo, dal punto di vista economico (l'affitto della casa), forse è più comodo studiare lì in sicilia, visto che sei vicino all'università. Non saprei dirti, meditaci bene.
Io ho deciso di fare l'esperienza lontano per poi, eventualmente (se sono in grado ecc...) uscire fuori, lontano da questo postaccio.

Venivo da Ragusa (l'aeroporto di Comiso sì è rivelato molto comodo, altrimenti per andare a pisa sarei dovuto andare lì a catania per l'aeroporto, e ci vuole una mattinata in macchina o autobus).
Raam
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 50 di 142
Iscritto il: 17/12/2013, 10:00

Re: Fisica, ma dove?

Messaggioda giuliofis » 19/01/2015, 14:34

VisX ha scritto:Riguardo Pisa, è all'altezza della propria fama? Qual è la branca della fisica "di punta"? E come internazionalizzazione? E, questa è più una curiosità, sono molti gli iscritti al corso di laurea in fisica? (Scusa se ti tartasso di domande)

Io faccio solo la Magistrale a Pisa (e devo ancora iniziarla), ma provengo da un ateneo con docenti quasi esclusivamente pisani. I miei docenti erano tutti (o quasi) ottimi (ma lo erano anche i tre non pisani), e di sicuro è un'ottima università. A Pisa di punta hanno Fisica delle Particelle e Fisica Medica, tra le migliori in Italia. I miei docenti sconsigliano di fare Astrofisica a Pisa perché non all'altezza delle altre (e comunque ci sono atenei migliori) e Fisica della Materia (essendoci un ateneo molto superiore in questo a pochi chilometri, Firenze). Per Fisica Teorica non so che dirti, non me ne sono mai interessato.
Ripeto che queste informazioni vengono da professori laureati a Pisa.

Certo l'università è prima di tutto studio ed io non voglio perdere tempo, ma mi piacerebbe avere una vita sociale più movimentata che qui :-D (sempre compatibilmente con lezioni, studio, esami e quant'altro)

Non so cosa tu intenda per vita sociale, ma se credi di uscire tutte le sere mi sa che ci rimarrai male.
giuliofis
 

Re: Fisica, ma dove?

Messaggioda Steven » 25/01/2015, 13:15

Ciao, non sono un fisico quindi posso aiutarti fino ad un certo punto. Ho studiato matematica a Roma, ho conosciuto persone di fisica di Catania che si sono trasferite a La Sapienza, se fossi io a dover fare la tua scelta punterei su Pisa. E' una città più vivibile di Catania (che conosco un po'), l'università è di livello alto, e soprattutto mi pare di capire che a Catania prenderesti comunque una stanza in affitto. Ora, a Pisa i prezzi saranno un po' più alti, ma a questo punto, trasferimento per trasferimento, andrei a Pisa. Risparmi sul fatto che non tornerai a casa tutti i giorni, e ti vivrai di più l'ambiente universitario, che a Pisa è certamente molto più vario di Catania :)
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5343 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Re: Fisica, ma dove?

Messaggioda VisX » 25/01/2015, 15:06

Raam ti ringrazio per il consiglio, anche io spero di andare all'estero dopo l'università :D So cos'è la Normale, e comunque una scuola d'eccellenza c'è pure a Catania.

giuliofis ti ringrazio per le informazioni e comunque ripeto: prima di tutto vado studiare.

Steven sì a Catania dovrei comunque prendere casa, perchè un'ora di strada c'è. Sulla vivibilità non so, in pratica non ci vado mai :roll:

Colgo l'occasione, visto che qui abbiamo sia fisici sia matematici, per chiedervi quanta matematica c'è a fisica e quanta fisica a matematica e se sia possibile cambiare fra le due alla magistrale. Quando ho aperto il thread ero sicuro di voler fare fisica, ma adesso non ne sono più così sicuro e si sta facendo strada l'idea di fare matematica...
Credo proprio di aver le idee abbastanza confuse...

P.s. sia per matematica che per fisica, qualcuno ha informazioni su Padova?
VisX
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 38
Iscritto il: 13/01/2015, 21:12

Re: Fisica, ma dove?

Messaggioda Steven » 26/01/2015, 00:12

VisX ha scritto:Colgo l'occasione, visto che qui abbiamo sia fisici sia matematici, per chiedervi quanta matematica c'è a fisica e quanta fisica a matematica e se sia possibile cambiare fra le due alla magistrale.

Dipende molto dai curriculum che si scelgono. Alcuni fisici teorici conoscono buone parti della matematica meglio di molti matematici, ad esempio. In generale facendo una triennale in fisica imparerai parecchia matematica, anche se quasi soltanto in ambito di analisi e qualcosa di geometria. A matematica si studia poca fisica, ma esistono matematici che studiano Fisica-Matematica ad esempio, che comunque non è fisica.

Non stare a pensare a possibili trasferimenti futuri, quasi sicuramente quello che ti piacerà tra tre anni non è quello che pensi ora.

VisX ha scritto:P.s. sia per matematica che per fisica, qualcuno ha informazioni su Padova?

Un buon posto senz'altro.
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5344 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Re: Fisica, ma dove?

Messaggioda Flamber » 28/01/2015, 09:04

Non entro nel merito della discussione, ma faccio un solo commento su Padova. Attualmente ha un'amministrazione comunale imbarazzante, te la sconsiglierei anche solo per questo. Non è una città vivibile da studenti.
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 635 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite