tesi magistrale in matematica

Messaggioda sunset » 31/03/2015, 11:52

Salve a tutti ragazzi, ho davvero bisogno di un vostro consiglio.
In quanto segue cercherò di illustrarvi in breve, ma per bene, la situazione:
Sono una studentessa al secondo anno della Magistrale in Matematica e vorrei tanto intraprendere un dottorato in Analisi Matematica.
L'anno scorso, però, ho avuto dei problemi che mi hanno fatto rallentare un po' il ritmo con cui sostenevo esami. Risolti questi problemi, quest'anno ho recuperato ( mi restano solo due esami di fisica che ho già seguito lo scorso semestre e negli altri esami che ho sostenuto ho raggiunto buoni risultati ) e al momento mi trovo alle prese con la scelta dell'argomento su cui centrare la tesi. E qui viene il bello.
So che, volendo fare un dottorato, devo metter su davvero un buon elaborato e mi sto chiedendo se posso farcela con i tempi. Per partecipare ai concorsi per il dottorato devo conseguire la laurea entro ottobre, questo vuol dire che da Aprile ad ottobre dovrei: scrivere la tesi (considerando che ora sto a zero), fare i due esami che restano (che però ho già seguito, quindi i prossimi mesi non sarò impegnata con l'università ) e prepararmi per i concorsi per il dottorato. Secondo voi è possibile?
Non vorrei che, per fare le corse, perdessi in qualità...perché penso che la tesi magistrale sia davvero un biglietto da visita importante per uno che aspira a fare il dottorato. Ma d'altro canto non vorrei nemmeno stare un anno ferma :( che faccio??
So che dipende tantissimo dal soggetto in questione, ma secondo voi di quanto tempo più o meno si ha bisogno per fare un buon lavoro?

Grazie infinite
sunset
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 24
Iscritto il: 29/12/2014, 13:46

Re: tesi magistrale in matematica

Messaggioda giuliofis » 31/03/2015, 12:22

L'anno "ferma" potresti riempirlo con qualche master o seguendo corsi singoli all'università sostenendone il relativo esame. Arrivare con più conoscenze pregresse di altri potrebbe non essere mal visto.
giuliofis
 

Re: tesi magistrale in matematica

Messaggioda sunset » 31/03/2015, 14:47

Capisco, tu mi consiglieresti di esser prudente e fare le cose con calma.
Il master non penso sia una buona idea, quelli di cui ho sentito parlare sono in matematica applicata (master in matematica finanziaria, calcolo, ect ect ) io invece aspirerei ad un dottorato in calcolo delle variazioni e teoria geometrica della misura (che sono cose abbastanza teoriche), quindi il master penso che non mi serva a granché. Potrei impiegare questo tempo per approfondire gli argomenti su cui vorrei fare ricerca, però a questo punto dovrei affiancare un lavoretto perché non posso campare sulle spalle dei miei -.-''
sunset
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 24
Iscritto il: 29/12/2014, 13:46

Re: tesi magistrale in matematica

Messaggioda giuliofis » 31/03/2015, 15:15

sunset ha scritto:perché non posso campare sulle spalle dei miei -.-''

Non mi permetto di entrare nelle tasche di nessuno, ma credo che un anno in più sulle "spalle" dei genitori si può fare se significa avere più possibilità per il futuro, tra cui continuare a studiare (anche sostenendo esami, così da aver riconosciuto il proprio sforzo).
giuliofis
 

Re: tesi magistrale in matematica

Messaggioda sunset » 31/03/2015, 20:46

Mi chiarisci che intendi quando dici "sostenendo esami"?
Me ne restano solo due della magistrale da fare (e li sosterrò nella sessione estiva), quindi dopo quali esami dovrei sostenere?
sunset
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 24
Iscritto il: 29/12/2014, 13:46

Re: tesi magistrale in matematica

Messaggioda giuliofis » 31/03/2015, 21:04

sunset ha scritto:Mi chiarisci che intendi quando dici "sostenendo esami"?
Me ne restano solo due della magistrale da fare (e li sosterrò nella sessione estiva), quindi dopo quali esami dovrei sostenere?

Puoi iscriverti a qualsiasi altro corso di qualsiasi università dopo la laurea magistrale e sostenerne l'esame, inserendolo quindi nel curriculum. Ovviamente pagando qualcosa (in genere poco), e non più di un certo numero di crediti all'anno.
Sarebbe un buon modo per non perdere un anno.
giuliofis
 

Re: tesi magistrale in matematica

Messaggioda sunset » 01/04/2015, 16:40

Ok, ora ho capito che intendevi.
Tra i corsi offerti dalla mia università, quelli che potevano essere utili per le tematiche che vorrei affrontare durante il dottorato già li ho seguiti, quindi sarebbe solo uno spreco di tempo e denaro fare altri corsi che parlano di tutt altro.
Al più potrei imparare meglio l'inglese (che non mi pare affatto una cattiva idea).
sunset
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 24
Iscritto il: 29/12/2014, 13:46

Re: tesi magistrale in matematica

Messaggioda giuliofis » 01/04/2015, 18:05

sunset ha scritto:Ok, ora ho capito che intendevi.
Tra i corsi offerti dalla mia università, quelli che potevano essere utili per le tematiche che vorrei affrontare durante il dottorato già li ho seguiti, quindi sarebbe solo uno spreco di tempo e denaro fare altri corsi che parlano di tutt altro.
Al più potrei imparare meglio l'inglese (che non mi pare affatto una cattiva idea).

Oppure potresti fare esami in altre università, se ce ne sono che ti interessano.
giuliofis
 

Re: tesi magistrale in matematica

Messaggioda sunset » 01/04/2015, 20:43

Ciò però implicherebbe che dovrei cambiare città almeno per qualche mese e, quindi, altre spese oltre quelle per pagare questi esami a gettoni. Ci penso.
Intanto, grazie per la tua disponibilità e per il tuo tempo.
E' una scelta davvero importante ed è illuminante sentire anche l'opinione di altri.
Grazie
sunset
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 24
Iscritto il: 29/12/2014, 13:46

Re: tesi magistrale in matematica

Messaggioda giuliofis » 01/04/2015, 20:51

sunset ha scritto:Ciò però implicherebbe che dovrei cambiare città almeno per qualche mese e, quindi, altre spese oltre quelle per pagare questi esami a gettoni. Ci penso.
Intanto, grazie per la tua disponibilità e per il tuo tempo.
E' una scelta davvero importante ed è illuminante sentire anche l'opinione di altri.
Grazie

Mica ci vuole tanto tempo a rispondere. :-D
Fare esami aggiuntivi è vero che può costare di più, ma è anche vero che nelle sedi dove oltre alla prova scritta ed orale viene valutato il curriculum può essere importante aver fatto tanti e più esami nella materia in cui vuoi far ricerca.
giuliofis
 

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite