Re: tesi magistrale in matematica

Messaggioda jitter » 01/04/2015, 21:24

Sunset, ma perché non parli a cuore aperto col professore con cui vuoi fare la tesi, il prima possibile, e ti fai consigliare? Te lo dico perché a me è successo questo: il mio prof, durante la tesi (in filosofia), insisteva che la portassi avanti per due anni, senza darmi nessuna motivazione. A me due anni sembravano veramente troppi, e così non l'ho ascoltato, l'ho chiusa in un anno e mi sono laureata. Poi, dopo la laurea (lo so, lo so, son fessa, dovevo parlargli prima, appunto) ho espresso il desiderio di fare il dottorato e il professore mi ha detto letteralmente: "Ma io te l'avevo detto di fare la tesi di due anni e tu non l'hai voluta fare. Volevo anche vedere se avevi abbastanza forza di volontà per fare ricerca, ormai è tardi"... e arrivederci. Insegnamento di vita, insomma :D (morale: osare si più, se no sei fritta). All'epoca mi sarei mangiata il fegato, ora ringrazio di non aver fatto il dottorato, vista l'esperienza drammatica (e non per modo di dire) di miei amici (ma parlo, appunto, di filosofia, per matematica forse è diverso, non conosco).
Comunque, se funziona come a filosofia, è il professore con cui fai la tesi che ti accompagna (va beh, che eufemismo) al dottorato, quindi mi sembra importante chiedere a lui.
Avatar utente
jitter
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 734 di 2014
Iscritto il: 29/08/2010, 13:17

Re: tesi magistrale in matematica

Messaggioda sunset » 01/04/2015, 21:51

Jitter, hai proprio ragione.
Mi faccio forza e coraggio e chiedo consiglio a lui!
Grazie mille :)
sunset
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 24
Iscritto il: 29/12/2014, 13:46

Re: tesi magistrale in matematica

Messaggioda jitter » 01/04/2015, 21:58

Grande! Incrociamo le dita ;-) La tesi è importante perché (parlo sempre per filosofia) è l'unica tua occasione di cimentarti con un'attività di ricerca durante l'università e quindi potrebbe avere anche più valore che fare altri esami.
Avatar utente
jitter
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 735 di 2014
Iscritto il: 29/08/2010, 13:17

Re: tesi magistrale in matematica

Messaggioda Steven » 03/04/2015, 01:20

Ciao, un punto importante da capire e' dove vuoi fare il dottorato. Se prendi in considerazione la possibilita' di muoverti all'estero allora il discorso relativo al dovercela fare ad Ottobre cade, in quanto i tempi sono differenti, a seconda del luogo. Inoltre, mi sembra che in qualche posto ti danno tempo fino a Dicembre per laurearti (a Roma tipo, ma non ne sono certo), o forse il posto a cui ambisci tu ha proprio Ottobre come scadenza?

Ciao!
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5370 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Re: tesi magistrale in matematica

Messaggioda sunset » 04/04/2015, 00:26

Ciao Steven, intanto grazie per aver risposto.
Vorrei fare il dottorato a Pisa perché mi interessa molto il campo di ricerca di Alberti e leggendo i bandi degli anni passati ho visto che lì è richiesto il conseguimento del titolo entro ottobre, per questo mi ponevo la questione.
Però, devo comunque dare un'occhiata ad altri posti (serve sempre un piano B) quindi starò ben attenta alle date entro cui deve esser conseguita la laurea anche altrove.
sunset
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 24
Iscritto il: 29/12/2014, 13:46

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite