Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda Intermat » 06/05/2015, 19:27

I lavori che oggi ti possono piacere magari fra tre/cinque anni non ti attireranno più. E' difficile capire quale sarà il lavoro adatto a noi stessi con così tanto anticipo.
Come ti hanno già consigliato io ti direi di guardare per bene le diverse opportunità che offre ingegneria. Se veramente ti interessa la chimica, la biologia etc potresti pensare ad una ingegneria medica, biomedica, chimica. Guarda per bene le tante possibilità che esistono e valuta.
Il problema analisi non sussite. Con delle basi buone dal liceo (analisi esclusa) dovresti non avere problemi, ovviamente a patto di metterti a studiare seriamente dall'anno prossimo. Io ho fatto lo scientifico e ad analisi ho preso un misero 24, alcuni colleghi/amici che venivano dal classico hanno preso voti più alti. Magari ci metterai di più a darla ma alla fine (e intendo entro il 3/4 tentativo), se studi seriamente, ce la farai!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 643 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda rozx27 » 06/05/2015, 21:01

per la scelta successivamente valuterò.. analisi credo che posso farla tutto sommato.. la fisica mi dite che si ricomincia totalmente da capo, quindi sono fiducioso.. beh hai perfettamente ragione, infatti sono 5 mesi che sbatto la testa a destra e manca per vedere dove andare..
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda rozx27 » 08/05/2015, 22:42

Intermat ha scritto:I lavori che oggi ti possono piacere magari fra tre/cinque anni non ti attireranno più. E' difficile capire quale sarà il lavoro adatto a noi stessi con così tanto anticipo.
Come ti hanno già consigliato io ti direi di guardare per bene le diverse opportunità che offre ingegneria. Se veramente ti interessa la chimica, la biologia etc potresti pensare ad una ingegneria medica, biomedica, chimica. Guarda per bene le tante possibilità che esistono e valuta.
Il problema analisi non sussite. Con delle basi buone dal liceo (analisi esclusa) dovresti non avere problemi, ovviamente a patto di metterti a studiare seriamente dall'anno prossimo. Io ho fatto lo scientifico e ad analisi ho preso un misero 24, alcuni colleghi/amici che venivano dal classico hanno preso voti più alti. Magari ci metterai di più a darla ma alla fine (e intendo entro il 3/4 tentativo), se studi seriamente, ce la farai!

con analisi sto provando in questi giorni gli integrali ma con scarsi risultati, se non per quelli proprio basici (integrali indefiniti, integrali immediati) già con gli integrali di funzioni razionali fratte sto avendo delle difficoltà (non so dove mettere mano praticamente).. leggevo nell'altra discussione che al liceo il problema è che non fanno orientamento.. quindi effettivamente, io, studente, non ho un'idea molto completa di cosa fa un ingegnere, ne tanto meno un chimico e quant'altro.. nella scelta universitaria non so se sia più giusto scegliere per un lavoro che piace, o per le materie dove si è più affini allo studio..
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda Intermat » 08/05/2015, 23:59

All'Università ci sono degli open day dove fanno orientamento. Prova a vedere sui siti delle varie università. Ad esempio a tor vergata solitamente ne facevano uno in questo periodo...se non sbaglio!
In ogni caso la scelta è molto a fortuna. A meno di un amore profondo per una materia la scelta che farai sarà abbastanza casuale. Sicuramente sceglierai per dei motivi che poi probabilmente non saranno più gli stessi che, durante gli anni di studio, ti faranno andare avanti.
Io ho scelto ingegneria gestionale convinto dalle ottime possibilità di lavoro e con l'interesse per l'economia ma allo stesso tempo per le materie scientifiche. Ora di economia, intesa come gestione aziendale, non me ne frega nulla mentre spero di riuscire a fare una tesi della magistrale, il prossimo anno, sul data mining. Questo per dire che alla fine, probabilmente, la scelta che farai deluderà alcune tue aspettative ma ti darà nuovi interessi!

PS: io per analisi I ci ho passato 15 giorni molto intensi sugli integrali...avrò fatto tipo 200 esercizi!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 651 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda rozx27 » 09/05/2015, 11:52

sicuramente hai ragione.. la matematica mi sta interessando ma mi arrabbio moltissimo quando non riesco.. perché tipo la prof ha spiegato gli integrali delle funzioni razionali fratte con costante al numeratore e polinomio al denominatore, che so fare benissimo. poi a casa lascia esercizi con polinomio al numeratore e polinomio al denominatore, che ci ho provato due ore a farli per poi scoprire oggi che era necessaria la divisione polinomiale e la regola di hermite che lei non ha spiegato :shock: cioè boh..
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda rozx27 » 17/05/2015, 22:05

una domanda per curiosità.. chi di voi fa ingegneria, l'ha scelta perché ha la passione per la matematica oppure per altre ragioni?
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda Camillo » 18/05/2015, 08:33

Se uno ha passione veramente per la matematica, allora deve scegliere un CdL in Matematica .
Se invece ha interesse per la scienza/tecnologia e la matematica gli è gradita, allora può scegliere Ingegneria.
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7308 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda JackMek » 18/05/2015, 14:13

Se non ti piace un granché la fisica sappi che ne troverai molta a ingegneria meccanica.

Io ti consiglio di capire:
-Cosa sono le cose che realmente ti appassionano e non quelle che potrebbero appassionarti, che è molto diverso.
-Le materie in cui hai un particolare talento.

Ed in base a queste considerazioni scegliere l'università(cercando di ottenere il maggior numero di informazioni sull'università che potrebbe fare per te).

L'importante è prendere questa scelta da soli e soprattutto con le giuste motivazioni.
Buona fortuna
JackMek
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 110
Iscritto il: 18/05/2015, 13:47

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda rozx27 » 27/05/2015, 16:30

ed è proprio questo il problema.. la materia che per ora mi riesce meglio studiare è sicuramente chimica, non ho mai problemi con questa materia, ho sempre voti alti e non ho particolari difficoltà a studiarla.. matematica per ora ci litigo e non poco perché ci capisco niente praticamente, non ho studiato proprio quest'anno e mi trovo in una situazione decisamente difficile.. fisica non l'ho MAI studiata fin'ora, ma a quanto pare a ingegneria si riprende da capo.. ingegneria mi piaceva per la varietà del lavoro che offre, per l'approccio ed il metodo lavorativo, per le materie scientifiche che mi attraggono parecchio.. Con la matematica la situazione è critica, non so neanche se mi piace studiarla perché non l'ho studiata proprio quest'anno :(
rozx27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 21 di 172
Iscritto il: 05/04/2015, 19:06

Re: Dubbio cruciale, ingegneria si no?

Messaggioda vict85 » 27/05/2015, 19:49

Perché escludi chimica?
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7843 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite