Re: Insegnamento teoria dei giochi

Messaggioda simo954 » 27/06/2015, 11:14

sicuramente si farà anche in un corso di economia, ma vorrei affrontarlo da un punto di vista più matematico che economico(senza offesa per l'economia).
ho trovato teoria dei giochi inclusa in un corso della magistrale che ho intenzione di fare(so che è ancora presto stando al primo anno, ma al momento è quella che mi attira di più per ciò che si studia oltre alla magistrale in data science).
questo è il programma

Il corso fornisce gli strumenti per formalizzare, rendere trasparenti e razionali processi decisionali in presenza di criteri multipli o di più decisori che possono essere in condizioni di competizione, collaborazione o negoziato.Parte 1. Modelli di matematica discreta e processi decisionali. Relazioni binarie e grafi orientati. Tornei, ordinamenti topologici, ordinamenti transitivi. Aciclicità. Insiemi stabili e teorema di von Neumann e Morgestern. Nucleo di un grafo e teorema di Berge. Grafi intersezione, grafi intervallo. Rappresentazione di problemi decisionali discreti. Modelli per problemi di pianificazione, gestione e controllo.Parte 2. Preferenze come relazioni d'ordine e teoria ordinale del valore. Relazioni d’ordine che modellano vari tipi di preferenze. Preferenze deboli: preordini, ordini parziali, ordini deboli, ordini totali. Soluzioni dominanti e dominate, classi di equivalenza. Preferenze strette: ordini a intervallo e semiordini. Proprietà delle relazioni d'indifferenza. Funzioni ordinali di valore. Funzioni coerenti con gli ordini deboli. Problema della rappresentazione. Problema delle scale: trasformazioni ammissibili tra scale. Teorema dell'unicità. Funzioni di valore lineare e loro inconvenienti. La teoria del valore con attributi multipli.Parte 3. Decisioni con criteri multipli. Metodi basati sulle relazioni d'ordine. Il metodo ELECTRE: indici di accordo e disaccordo, nucleo di un grafo, sottografo aciclico di peso massimo. Metodi basati sulla teoria del valore con attributi multipli. Il processo di analisi gerarchica di Saaty (AHP). Ottimizzazione lineare multicriterio. Pareto ottimalità. Programmazione lineare con mete multiple. Goal programming. Programmazione lineare multiobiettivo. Il teorema di Geoffrion Applicazioni e comparazioni dei metodi. Problemi di allocazione di risorse. Problemi di localizzazione.Parte 4. Ottimizzazione con più decisori. Funzioni di benessere collettivo: sistema di pluralità, conto di Borda, criterio della maggioranza semplice e paradosso di Condorcet, criterio lessicografico. Approccio assiomatico di Arrow. Approccio metrico alle scelte collettive. Problemi di decisione distribuita con informazione incompleta. Analisi del caso peggiore dell'utilità totale nel caso di decisori indipendenti ed isolati. Programmazione lineare con decisori multipli e conoscenza parziale dei vincoli. Applicazioni a problemi organizzativi: partizioni di attività all'interno di organizzazioni di grandi dimensioni tra decisori indipendenti. Il corso sarà integrato da esercitazioni, anche su elaboratore.Parte 5.Giochi in forma estesa e in forma strategica; rappresentazione normale di un gioco; eliminazione di strategie dominate; rappresentazione normale puramente ridotta e rappresentazione normale pienamente ridotta. Conoscenza comune e privata. L’equilibrio di Nash nei giochi competitivi. Esistenza e calcolo dell’equilibrio di Nash. L’equilibrio di Nash nei giochi in forma estesa. Razionalità. Negoziazione e cooperazione nei giochi a 2 giocatori: la soluzione negoziata di Nash. Soluzione utilitaria e soluzione ugualitaria. Giochi a utilità trasferibile: la funzione caratteristica, il nucleo, il gioco, il valore di Shapley, insieme di negoziazione, il kernel

se questo è quello previsto, credo sia abbastanza buono.
seconde voi com'è?
Archimede sarà ricordato quando Eschilo sarà dimenticato, perché le lingue muoiono ma le idee matematiche no

Godfrey Harold Hardy
Avatar utente
simo954
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 228 di 554
Iscritto il: 09/06/2013, 20:15
Località: Avezzano

Re: Insegnamento teoria dei giochi

Messaggioda Intermat » 27/06/2015, 17:47

Gli argomenti 3 e 4 sono più parte di teoria delle decisioni che non proprio teoria dei giochi. La parte 3 io la ho trovato noiosa (tra l'altro, almeno per come l'ho fatta io, è abbastanza banale). La parte 5 è molto più interessante!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 693 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Insegnamento teoria dei giochi

Messaggioda simo954 » 27/06/2015, 17:54

il nome del corso di cui ho riportato il programma è 'modelli per il supporto alle decisioni', è la laurea in sè è incentrata su 'statistica decisionale', e hanno buttato dentro anche un pò di giochi.
quindi è meglio lasciarlo dov'è(alla magistrale) dedicandomi ora ad altri esami opzionali?
Archimede sarà ricordato quando Eschilo sarà dimenticato, perché le lingue muoiono ma le idee matematiche no

Godfrey Harold Hardy
Avatar utente
simo954
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 229 di 554
Iscritto il: 09/06/2013, 20:15
Località: Avezzano

Re: Insegnamento teoria dei giochi

Messaggioda Intermat » 27/06/2015, 20:53

Se ti piace e ti dicono che avresti le basi per farlo allora fallo. È una scelta tua, in base ai tuoi interessi ti scegli gli esami facoltativi. Comunque teoria delle decisioni l'ho fatta anche io (era nel corso con teoria dei giochi) e, a me, non ha entusiasmato. Tranne la parte sui sistemi di voto, la regola di Condorcet, il resto l'ho trovato noioso e banale. Poi magari era il corso che ho fatto io ad esserlo e non la materia. Non te lo saprei dire!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 694 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Insegnamento teoria dei giochi

Messaggioda Ryukushi » 30/06/2015, 02:43

Intermat ha scritto:Si, in qualche corso la potresti incontrare ma, per quanto mi riguarda, in quei corsi vedi esempi banali che spesso non si spingono oltre a casi simili al dilemma del prigioniero o al "pollution game" o esempi simili che invece in un corso di TDG sono introduttivi.


Da noi è un corso di Economia Industriale da 8 crediti, ma de facto sono 4 crediti di teoria dei giochi e 4 di economia industriale con due professori diversi. Logicamente, il taglio dato sugli esempi che si fanno riguarda l'economia industriale.

https://didattica.polito.it/portal/pls/ ... a_acc=2012
Avatar utente
Ryukushi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 391 di 894
Iscritto il: 08/04/2012, 20:59
Località: Torino

Re: Insegnamento teoria dei giochi

Messaggioda Ryukushi » 30/06/2015, 02:46

simo954 ha scritto:sicuramente si farà anche in un corso di economia, ma vorrei affrontarlo da un punto di vista più matematico che economico(senza offesa per l'economia).
ho trovato teoria dei giochi inclusa in un corso della magistrale che ho intenzione di fare(so che è ancora presto stando al primo anno, ma al momento è quella che mi attira di più per ciò che si studia oltre alla magistrale in data science).
questo è il programma

Il corso fornisce gli strumenti per formalizzare, rendere trasparenti e razionali processi decisionali in presenza di criteri multipli o di più decisori che possono essere in condizioni di competizione, collaborazione o negoziato.Parte 1. Modelli di matematica discreta e processi decisionali. Relazioni binarie e grafi orientati. Tornei, ordinamenti topologici, ordinamenti transitivi. Aciclicità. Insiemi stabili e teorema di von Neumann e Morgestern. Nucleo di un grafo e teorema di Berge. Grafi intersezione, grafi intervallo. Rappresentazione di problemi decisionali discreti. Modelli per problemi di pianificazione, gestione e controllo.Parte 2. Preferenze come relazioni d'ordine e teoria ordinale del valore. Relazioni d’ordine che modellano vari tipi di preferenze. Preferenze deboli: preordini, ordini parziali, ordini deboli, ordini totali. Soluzioni dominanti e dominate, classi di equivalenza. Preferenze strette: ordini a intervallo e semiordini. Proprietà delle relazioni d'indifferenza. Funzioni ordinali di valore. Funzioni coerenti con gli ordini deboli. Problema della rappresentazione. Problema delle scale: trasformazioni ammissibili tra scale. Teorema dell'unicità. Funzioni di valore lineare e loro inconvenienti. La teoria del valore con attributi multipli.Parte 3. Decisioni con criteri multipli. Metodi basati sulle relazioni d'ordine. Il metodo ELECTRE: indici di accordo e disaccordo, nucleo di un grafo, sottografo aciclico di peso massimo. Metodi basati sulla teoria del valore con attributi multipli. Il processo di analisi gerarchica di Saaty (AHP). Ottimizzazione lineare multicriterio. Pareto ottimalità. Programmazione lineare con mete multiple. Goal programming. Programmazione lineare multiobiettivo. Il teorema di Geoffrion Applicazioni e comparazioni dei metodi. Problemi di allocazione di risorse. Problemi di localizzazione.Parte 4. Ottimizzazione con più decisori. Funzioni di benessere collettivo: sistema di pluralità, conto di Borda, criterio della maggioranza semplice e paradosso di Condorcet, criterio lessicografico. Approccio assiomatico di Arrow. Approccio metrico alle scelte collettive. Problemi di decisione distribuita con informazione incompleta. Analisi del caso peggiore dell'utilità totale nel caso di decisori indipendenti ed isolati. Programmazione lineare con decisori multipli e conoscenza parziale dei vincoli. Applicazioni a problemi organizzativi: partizioni di attività all'interno di organizzazioni di grandi dimensioni tra decisori indipendenti. Il corso sarà integrato da esercitazioni, anche su elaboratore.Parte 5.Giochi in forma estesa e in forma strategica; rappresentazione normale di un gioco; eliminazione di strategie dominate; rappresentazione normale puramente ridotta e rappresentazione normale pienamente ridotta. Conoscenza comune e privata. L’equilibrio di Nash nei giochi competitivi. Esistenza e calcolo dell’equilibrio di Nash. L’equilibrio di Nash nei giochi in forma estesa. Razionalità. Negoziazione e cooperazione nei giochi a 2 giocatori: la soluzione negoziata di Nash. Soluzione utilitaria e soluzione ugualitaria. Giochi a utilità trasferibile: la funzione caratteristica, il nucleo, il gioco, il valore di Shapley, insieme di negoziazione, il kernel

se questo è quello previsto, credo sia abbastanza buono.
seconde voi com'è?


E' un corso di Ricerca Operativa.
Avatar utente
Ryukushi
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 392 di 894
Iscritto il: 08/04/2012, 20:59
Località: Torino

Re: Insegnamento teoria dei giochi

Messaggioda Intermat » 30/06/2015, 07:05

Ryukushi ha scritto:E' un corso di Ricerca Operativa.

Come normale che sia...la Teoria dei Giochi in moltissimi corsi universitari rientra in Mat/09. La parte introduttiva sui grafi è necessaria altrimenti alcune cose dopo potrebbero non essere chiare. Anche io ho visto una prima volta la Teoria dei Giochi applicata all'economia in un corso di Economia ed Organizzazione Aziendale però, nel mio caso, rispetto al corso vero e proprio le differenze erano notevoli.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 695 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite