sicuramente si farà anche in un corso di economia, ma vorrei affrontarlo da un punto di vista più matematico che economico(senza offesa per l'economia).
ho trovato teoria dei giochi inclusa in un corso della magistrale che ho intenzione di fare(so che è ancora presto stando al primo anno, ma al momento è quella che mi attira di più per ciò che si studia oltre alla magistrale in data science).
questo è il programma
Il corso fornisce gli strumenti per formalizzare, rendere trasparenti e razionali processi decisionali in presenza di criteri multipli o di più decisori che possono essere in condizioni di competizione, collaborazione o negoziato.Parte 1. Modelli di matematica discreta e processi decisionali. Relazioni binarie e grafi orientati. Tornei, ordinamenti topologici, ordinamenti transitivi. Aciclicità. Insiemi stabili e teorema di von Neumann e Morgestern. Nucleo di un grafo e teorema di Berge. Grafi intersezione, grafi intervallo. Rappresentazione di problemi decisionali discreti. Modelli per problemi di pianificazione, gestione e controllo.Parte 2. Preferenze come relazioni d'ordine e teoria ordinale del valore. Relazioni d’ordine che modellano vari tipi di preferenze. Preferenze deboli: preordini, ordini parziali, ordini deboli, ordini totali. Soluzioni dominanti e dominate, classi di equivalenza. Preferenze strette: ordini a intervallo e semiordini. Proprietà delle relazioni d'indifferenza. Funzioni ordinali di valore. Funzioni coerenti con gli ordini deboli. Problema della rappresentazione. Problema delle scale: trasformazioni ammissibili tra scale. Teorema dell'unicità. Funzioni di valore lineare e loro inconvenienti. La teoria del valore con attributi multipli.Parte 3. Decisioni con criteri multipli. Metodi basati sulle relazioni d'ordine. Il metodo ELECTRE: indici di accordo e disaccordo, nucleo di un grafo, sottografo aciclico di peso massimo. Metodi basati sulla teoria del valore con attributi multipli. Il processo di analisi gerarchica di Saaty (AHP). Ottimizzazione lineare multicriterio. Pareto ottimalità. Programmazione lineare con mete multiple. Goal programming. Programmazione lineare multiobiettivo. Il teorema di Geoffrion Applicazioni e comparazioni dei metodi. Problemi di allocazione di risorse. Problemi di localizzazione.Parte 4. Ottimizzazione con più decisori. Funzioni di benessere collettivo: sistema di pluralità, conto di Borda, criterio della maggioranza semplice e paradosso di Condorcet, criterio lessicografico. Approccio assiomatico di Arrow. Approccio metrico alle scelte collettive. Problemi di decisione distribuita con informazione incompleta. Analisi del caso peggiore dell'utilità totale nel caso di decisori indipendenti ed isolati. Programmazione lineare con decisori multipli e conoscenza parziale dei vincoli. Applicazioni a problemi organizzativi: partizioni di attività all'interno di organizzazioni di grandi dimensioni tra decisori indipendenti. Il corso sarà integrato da esercitazioni, anche su elaboratore.Parte 5.Giochi in forma estesa e in forma strategica; rappresentazione normale di un gioco; eliminazione di strategie dominate; rappresentazione normale puramente ridotta e rappresentazione normale pienamente ridotta. Conoscenza comune e privata. L’equilibrio di Nash nei giochi competitivi. Esistenza e calcolo dell’equilibrio di Nash. L’equilibrio di Nash nei giochi in forma estesa. Razionalità. Negoziazione e cooperazione nei giochi a 2 giocatori: la soluzione negoziata di Nash. Soluzione utilitaria e soluzione ugualitaria. Giochi a utilità trasferibile: la funzione caratteristica, il nucleo, il gioco, il valore di Shapley, insieme di negoziazione, il kernel
se questo è quello previsto, credo sia abbastanza buono.
seconde voi com'è?