SNS e Conservatorio. Possibile?

Messaggioda lucio.p » 28/06/2015, 17:07

Vorrei iscrivermi alla Scuola Normale Superiore di Pisa senza dover abbandonare i corsi di conservatorio. So che è legalmente possibile...ma quanto difficile?

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
lucio.p
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 28/06/2015, 16:31

Re: SNS e Conservatorio. Possibile?

Messaggioda giuliofis » 28/06/2015, 17:10

Era già estremamente difficile conciliare università e conservatorio col vecchio ordinamento dei secondi (pochi corsi e poche ore di lezione), ma conciliare il nuovo ordinamento dei conservatori (con millemila corsi e millemila ore di lezione) con addirittura la Normale lo trovo alquanto utopico. A meno che tu non sia un supergenio, ovvio.
giuliofis
 

Re: SNS e Conservatorio. Possibile?

Messaggioda Zero87 » 28/06/2015, 20:01

giuliofis ha scritto:Era già estremamente difficile conciliare università e conservatorio col vecchio ordinamento dei secondi (pochi corsi e poche ore di lezione)

Ne so qualcosa. :roll:
Comunque, come detto da giuliofis, non la vedo fattibile (ma comunque non è impossibile) l'unione tra conservatorio e università semplicemente perché si sovrappongono le ore e non c'è tempo per studiare né l'una né l'altra cosa.
Tra l'altro, la pratica di uno strumento musicale richiede come minimo 4 ore al giorno (ma proprio minimo minimo se si è arrivati tanto in là con lo studio) ed è una cosa da sommare al fatto che probabilmente non si seguiranno molti corsi per il citato motivo precedente.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4431 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: SNS e Conservatorio. Possibile?

Messaggioda seven » 28/06/2015, 22:06

In che senso vuoi iscriverti alla SNS? Hai passato le selezioni della scuola normale, o vuoi iscriverti semplicemente all'Università di Pisa?
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 699 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28

Re: SNS e Conservatorio. Possibile?

Messaggioda vict85 » 29/06/2015, 09:08

seven ha scritto:In che senso vuoi iscriverti alla SNS? Hai passato le selezioni della scuola normale, o vuoi iscriverti semplicemente all'Università di Pisa?


Non pensò ci siano già state le selezioni.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 8082 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: SNS e Conservatorio. Possibile?

Messaggioda lucio.p » 29/06/2015, 11:28

seven ha scritto:In che senso vuoi iscriverti alla SNS? Hai passato le selezioni della scuola normale, o vuoi iscriverti semplicemente all'Università di Pisa?

Vorrei provare a passare le selezioni. Tutto questo è un grandissimo "se".

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
lucio.p
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 28/06/2015, 16:31

Re: SNS e Conservatorio. Possibile?

Messaggioda lucio.p » 29/06/2015, 11:30

Zero87 ha scritto:
giuliofis ha scritto:Era già estremamente difficile conciliare università e conservatorio col vecchio ordinamento dei secondi (pochi corsi e poche ore di lezione)

Ne so qualcosa. :roll:
Comunque, come detto da giuliofis, non la vedo fattibile (ma comunque non è impossibile) l'unione tra conservatorio e università semplicemente perché si sovrappongono le ore e non c'è tempo per studiare né l'una né l'altra cosa.
Tra l'altro, la pratica di uno strumento musicale richiede come minimo 4 ore al giorno (ma proprio minimo minimo se si è arrivati tanto in là con lo studio) ed è una cosa da sommare al fatto che probabilmente non si seguiranno molti corsi per il citato motivo precedente.

Capisco...grazie mille. Forse farò un tentativo. Provare alla fine non mi costa niente, se mi dovessi trovare a scegliere una delle due lo farò.
lucio.p
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 28/06/2015, 16:31

Re: SNS e Conservatorio. Possibile?

Messaggioda seven » 29/06/2015, 12:13

vict85 ha scritto:
Non pensò ci siano già state le selezioni.

Giusto. A Lucio, se ancora devi essere selezionato, non porti nemmeno il problema..
Partecipa al concorso, è una possibilità che
hai solo ora
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 701 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28

Re: SNS e Conservatorio. Possibile?

Messaggioda Half95 » 30/06/2015, 08:57

Io conosco una persona che fa una cosa del genere e ti dico che non riesco a capire come riesca a farcela :)
Half95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 122
Iscritto il: 15/01/2014, 18:47

Re: SNS e Conservatorio. Possibile?

Messaggioda onlyReferee » 30/06/2015, 09:54

Ciao Lucio :!:
Secondo me è giusto che provi a conciliare questo e quello finché puoi se veramente tieni al conservatorio. Ovviamente il problema si porrà solo nel momento in cui sarai selezionato, come già scritto da altri.
In caso tu venga selezionato e dovessi vedere in futuro che conciliare le due attività ti è difficile il mio consiglio è di frequentare comunque il conservatorio. Da sempre ritengo giusto avere un'attività parallela allo studio che appassiona.
Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 854 di 2046
Iscritto il: 20/08/2013, 21:20
Località: Musile di Piave (VE)

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite