Re: INGEGNERIA MATEMATICA

Messaggioda civamb » 22/07/2015, 20:00

Questo é un tuo parere che probabilmente é condizionato da una certa insoddisfazione di fondo, ma non é un mio problema. I risultati dicono che non sempre é così. Che sia più frequente come scelta sono d'accordo. Ma come ripeto...parliamo di corsi in scienze matematiche e modellistica seguiti da un dottorato in matematica, non di tre livelli formativi in ingegneria.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 67 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: INGEGNERIA MATEMATICA

Messaggioda seven » 22/07/2015, 20:44

Guarda con me le provocazioni non attaccano.
La strada migliore per diventare ricercatore in matematica è fare matematica in una facoltá di scienze. Mi ricordi un certo tcenos, un vecchio utente del forum, che aveva le tue stesse fissazioni
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 725 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28

Re: INGEGNERIA MATEMATICA

Messaggioda giuliofis » 22/07/2015, 20:47

Boncinelli è un grandissimo genetista, ma mai mi sognerei di consigliare fisica a chi vuol fare il genetista.
Pievani fa ricerca anche in biologia evoluzionistica, ma mai mi sognerei di consigliare filosofia a chi vuol fare lo studioso di evoluzione.
Per fare ricerca in matematica, niente è meglio del corso di laurea in matematica, mi sembra abbastanza autoevidente. Questo non significa che solo i matematici possano farlo, ma solo che è la strada più diretta e completa.
giuliofis
 

Re: INGEGNERIA MATEMATICA

Messaggioda civamb » 23/07/2015, 06:27

Non ho scritto ingegneria ho scritto matematica per l'ingegneria che é un CdL in scienze matematiche seguito da un biennio in modellistica. Non ho detto che é la strada più seguita ma in certi settori (analisi matematica, fisica matematica, analisi numerica e certe branche della geometria) é ottima. Quindi lo ripeto, non sto parlando di ingegneria.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 70 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: INGEGNERIA MATEMATICA

Messaggioda seven » 23/07/2015, 07:26

Se uno vuole fare ricerca in matematica, e non semplicemente applicare la matematica nella ricerca (che sono due cose differenti), il percorso che prepara meglio a questo fine è la laurea triennale e magistrale in matematica, facoltà di scienze.
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 727 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28

Re: INGEGNERIA MATEMATICA

Messaggioda civamb » 23/07/2015, 08:53

In generale si per certe branche non solo quella.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 72 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: INGEGNERIA MATEMATICA

Messaggioda Francesca Cavallaro » 30/07/2015, 15:17

Grazie per aver risposto. In quanto liceale non conosco bene cosa comprende l'algebra quindi non posso esprimermi con sicurezza a riguardo, ma ciò che mi piace studiare e fare è lavorare con i numeri, scervellarmi per trovare un soluzione.. dell algebra mi piace risolvere sistemi ed equazioni, disequazioni matrici e vorrei saper applicare esse anche nei problemi che riguardano la vita reale,vorrei fare un lavoro che mi permettesse da (dietro le quinte) di lavorare e trovare le miglior soluzioni per un progetto che riguarda ogni campo! Lavorare con i numeri.. e pensavo che ingegneria matematica fosse la piu adatta in quanto si rivolge lo sguardo non solo all'area teorica che io adoro, ma anche a quella pratica! Ovviamente non sarò mai sicura al 100 % della scelta che farò ma sto cercando di scegliere la facolta più adatta a me. Di certo non voglio diventare una professoressa di matematica o lavorare in un'università!Spero abbiate capito un po la mia attitudine :)
Francesca Cavallaro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 26
Iscritto il: 17/06/2015, 12:49

Re: INGEGNERIA MATEMATICA

Messaggioda FE » 30/07/2015, 18:16

Considerando quel che dici, ti sconsiglio una facoltà di matematica.
Molto meglio qualcosa in cui si sta più con i piedi per terra, ingegneria (matematica) sembra fare al tuo caso. Credo sia una facoltà strutturata per il tipo di lavoro che desideri.
Auguri
FE
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 118 di 338
Iscritto il: 15/11/2013, 15:17

Re: INGEGNERIA MATEMATICA

Messaggioda mazzarri » 31/07/2015, 10:20

Francesca Cavallaro ha scritto:Di certo non voglio diventare una professoressa di matematica o lavorare in un'università!Spero abbiate capito un po la mia attitudine :)


Mai dire mai... fra qualche anno potrebbe piacerti tantissimo... :)
mazzarri
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 802 di 2904
Iscritto il: 08/10/2014, 20:49
Località: Torino

Re: INGEGNERIA MATEMATICA

Messaggioda Intermat » 31/07/2015, 15:08

mazzarri ha scritto:
Francesca Cavallaro ha scritto:Di certo non voglio diventare una professoressa di matematica o lavorare in un'università!Spero abbiate capito un po la mia attitudine :)


Mai dire mai... fra qualche anno potrebbe piacerti tantissimo... :)


Ha "stra-ragione" Mazzarri, ti porto il mio esempio: volevo fare economia, alla fine ho scelto ing. Gestionale, volevo lavorare in azienda o in banca mentre ora (al 1° anno della magistrale) vorrei continuare con un dottorato e magari fare una carriera accademica (possibilmente all'estero). Non so come andrà a finire ma di certo le idee, nei lunghi anni di università, cambiano e anche radicalmente.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 719 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite